Condividi la tua esperienza!
Buongiorno a tutti
Vi scrivo in quanto ho un problema col mio XH90 acquistato a gennaio 2021.
Giocando con ps5 mi sono sempre trovato bene e anche L'HDR si è sempre dimostrato soddisfacente.
Mercoledì hanno attivato su PS5 il supporto al VRR e effettivamente la TV viene riconosciuta e tutto funziona regolarmente.
Ho però un problema relativo all'attivazione dell'HDR e VRR insieme, mi spiego:
Se attivo entrambi lo schermo diventa eccessivamente buio e anche regolando l'HDR su PS5 non riesco a risolvere.
Il problema sparisce se tolgo L'HDR o il VRR quindi posso ipotizzare che la TV non riesca a gestire entrambi contemporaneamente...
Ci sono notizie in merito?
Grazie in anticipo
Francesco
Non mi pare di aver trovato nulla di simile in rete, ma i parametri di ricerca possono essere differenti in base a come si cerca questo tipo di informazioni, oppure se non è un caso isolato o se non si risolve con un ripristino di Android TV, o un solo riavvio di Android TV, allora potremmo essere di fronte ad una prima segnalazione?
Anch’io ho esattamente lo stesso identico problema è non so come risolverlo.qualcuno può darmi una mano?
In rete consigliano di mettere Gamma +2.
Il problema è che con VRR attivo viene disabilitato il local dimming, altrimenti aumenterebbe l' input lag.
Consiglio di cercare settaggi su Google con "X900H VRR Gamma"
purtroppo xh90 essendo del 2020 ha avuto l'implementazione del Vrr molto tardi e con tanti problemi (niente Local Dimming per esempio), ps5 ha introdotto il Vrr ancora più tardi e con ulteriori problemi addirittura dipende dal gioco: https://multiplayer.it/notizie/ps5-e-vrr-primi-test-e-confronto-con-xbox-series-xs.html
quindi prima di tutto prova con un'altro gioco !
sommando tutti è normale che i risultati al momento siano questi, sicuramente sistemeranno nel corso del tempo, non ci si può aspettare l'efficenza di prodotti come gli oled lg che supportano queste cose da 3 anni
Il local dimming sugli oled lg funziona perché non esiste che io sappia tutti gli lcd non riescono a far funzionare il dimming con il vrr
A supporto di quanto detto da @rooobb riporto la testimonianza di un user americano che ha sia il Sony X900H (equivalente al nostro XH90) che il Samsung QN90A :
"Samsung offers VRR for 4 generations now and LD in VRR mode is still bad. The dimming zones are reduced, I can live with that, but not with the immense delay. Samsung doesn't even give me the option to disable LD".
Difficilmente vedremo VRR e LD attivi, con buoni risultati, su tecnologia LCD/LED.
LG è un Oled, parliamo di un TV completamente differente, quindi con i suoi pro ed i suoi contro (per me il rischio burn-in).
EDIT: mi chiedo cosa stiano aspettando a rilasciare il nuovo fw in Europa, era comparso su alcuni server e poi sparito. A detta degli utenti americani è un fw valido, probabilmente il meno problematico di quelli usciti con Android10.