annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Richiesta consiglio - ritiro tv dall'assistenza o prepagata dall'assicurazione?

profile.country.IT.title
Lupoalbertino
Membro

Richiesta consiglio - ritiro tv dall'assistenza o prepagata dall'assicurazione?

Buonasera, scrivo per richiedere un consiglio a proposito di un fatto capitatomi qualche giorno fa.

 

Circa 2 settimane fa il mio KD55A1, una mattina, decide di non accendersi più. Provato sia da telecomando che dai tasti tv ma senza alcun risultato. Tv con garanzia estesa, acquistato nel Aprile 2018, in formula 2+4.

 

Chiamo il call center della garanzia, aprono un ticket presso l'assistenza tecnica di zona. Dopo 48h il tecnico viene a prendersi il tv e dopo altre 24h ottengo il responso: main board da sostituire.

 

Pezzo facilmente reperibile quindi viene cambiato senza problemi. Dopo altre 24h mi viene riconsegnato il tv. Effettuo le prove del caso (connessione alla rete, ricezione canali, ecc) insieme a lui, tutto sembra filare liscio. Lo saluto.

 

Riaccendo il tv alla sera, quando nella stanza non c'è più luce naturale e mi accorgo, per puro caso, che dal bordo inferiore del pannello parte una sorta di ombreggiatura, un alone, circa 20cm, che corre lungo il lato destro del tv. Provo subito a lanciare una pulizia del pannello dalle opzioni dello schermo ma anche dopo tale procedura, l'ombra permane.

 

Iniziano a girarmi a duemila, anche perché, prima che il tv entrasse in assistenza, tale 'macchia' non era presente, anche se difficilmente dimostrabile in quanto il tv non poteva accendersi.

Il mattino seguente richiamo l'assistenza tecnica, invio loro le foto scattate e ottengo un secondo ritiro per la giornata successiva.


Ritornano, mi danno del 'bugiardo' quando gli dico che tale problema non c'era prima della loro assistenza e con fare molto arrogante mi vogliono imporre l'idea che 'il pannello era già così' al momento del loro primo ritiro (ripeto, difficilmente dimostrabile, ma vabbe'). Mi impunto e ottengo il secondo ritiro del tv.

 

Arriviamo a stasera, sms dell'assicurazione che mi chiede di chiamarli per aggiornamento sulla pratica.

Effettuo la telefonata: pannello non sostituibile in quanto Sony non passa più il componente.

 

Mi prospettano due soluzione: riprendermi il tv 'non riparabile' e firmare in pratica per la fine della garanzia oppure lasciare il tv in assistenza e ottenere il 60% del costo sostenuto in fase di acquisto su carta prepagata, da spendere per altro acquisto, nello stesso punto vendita.

Tale prepagata coprirebbe abbondantemente il modello XR-55A83J (purtroppo il 90J è troppo caro :pensive:). Mi è sembrato un tv piuttosto valido in sostituzione del mio A1 ma accetto consigli in merito.

 

Domani pomeriggio ho appuntamento con il centro assistenza per controllare l'ultima volta insieme il pannello.

Il consiglio che chiedo è: riprendo il tv che ho mandato in assistenza con, seppur minime ma presenti, difetti sul pannello o sostanzialmente mi faccio dare la prepagata con il controvalore in €?

 

Grazie a chi vorrà rispondere e a chi arriverà in fondo a questo tema 😅

 

Francesco

47 RISPOSTE 47
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

No vabbè, @jojo-76 anche la premessa dell'assistenza legale che non sarebbe comunque gratuita? 😁 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@LuisaM i 10 anni di reperibilità dei prodotti non si applicano alle comune tv ma solo in alcune situazione come ad esempio in ambito industriali. Per il resto vige solo la garanzia dei 26 mesi (2 anni e 2 mesi) oppure se hai l'estensione per tutta la durata dell'estensione.

profile.country.IT.title
LuisaM
Membro

buonasera @Flamerone 

ringraziamo ancora per quel vs. cortese messaggio che risponde al nostro e siamo d'accordo con voi ma soltanto in parte.

noi avevamo infatti scritto che quelle parti di ricambio e per la riparazione [ talvolta articoli sostituivi ] dovranno essere ancora reperibili per un periodo di anni 5 [ + 5 quando il parlamento di brussels avrà poi sanzionato le nuove norme e anche previste da quel DDL ] e fintanto che quelle condizioni esplicite, individuate dalla norma, troveranno applicazione in virtù di un " diritto di riparazione " che già esiste [ peraltro esiste anche negli USA e con un decreto appena firmato dal pres. Biden. non stiamo quindi " raccontando di fregnacce " e nemmeno  stiamo scrivendo di idee esclusivamente nostre, informiamo circa quella normativa e pratica anche consolidata che dovranno trovare applicazione ed ancora su tutto quel territorio compreso nel mercato unico. ]

 

la garanzia legale [ 24 mesi ] e' anche definita con condizioni precise e non modificabili ma l'esistenza di tale polizza e quell'estensione per la garanzia alterano quella questione in esame. Euronics ha infatti pubblicizzato e proposto l'acquisto di quella estensione e quasi certamente [ Euronics ] avrà venduta una polizza di quella compagnia di assicurazione anche convenzionata. si applicano pertanto quelle " condizioni di vendita " e quei termini di legge insieme a quei criteri che definiscono anche le responsabilità e per aver venduto articoli elettrici ed elettronici mentre l'applicazione di un'etichetta " RAEE " [ prodotto non riparabile ] segue sempre prima quella norma [ legge ] e prima ancora di poter eventualmente applicare le clausole definite e scritte in un contratto per l'estensione della garanzia. 

 

in soldoni:

quella clausola che fa' riferimento a  " irreparabilità " troverà applicazione quando la norma [ sanzionata da un parlamento ] permetterà ancora di classificare quell'apparecchiatura [ televisore ] come RAEE [ rifiuto di apparecchiatura elettrica elettronica ] mentre il termine " riparazione " include anche [ senza farne tuttavia alcun limite ] la sostituzione del televisore che presenta il difetto, sostituzione che potrà avvenire a mezzo di apparecchiatura identica oppure di un equivalente [ i.e: stesso televisore talvolta ricondizionato e con quella garanzia ancora valida per i residui anni tre oppure un altro modello di televisore e disponibile e apparecchiatura che deve avere tal valore per pari importo ] 

 

salutiamo cordialmente, 

LM M

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

1628279795740.jpg

profile.country.IT.title
LuisaM
Membro

buonasera @Marino.Manolo ... ringraziamo per quel vs. " commento " e messaggio che certamente fá anche sorridere tuttavia preferiamo essere chiamati con quell'appellativo " nonna " e piuttosto che stare a sentire tal definizione per definirci " una vecchia. " 

 

salutiamo cordialmente, 

 

LM M

Anonymous
Non applicabile

Ciao @LuisaM, sono un moderatore della Community.

 

Ho notato che i tuoi commenti sono spesso estremamente contorti nella forma e contengono strutture grammaticali e una punteggiatura eccessivamente ridondanti, tali da renderli di difficile comprensione, come ti è stato già fatto notare in modo cortese da più di un utente in questa e in altre discussioni.

 

Ti chiedo pertanto gentilmente d'ora in poi di utilizzare una struttura grammaticale e una punteggiatura che siano più semplici e maggiormente accessibili da parte di altri utenti.

 

La Community è uno spazio dove condividere informazioni riguardanti prodotti Sony, mantenendo

un’atmosfera rispettosa e amichevole, nonché un comportamento paziente e disponibile.

 

Trovi le linee guida della Community qui.

 

Grazie e buona serata,

Alessio

profile.country.IT.title
LuisaM
Membro



buonasera @Anonymous , desideriamo ringraziarvi  per quel vs. commento che risponde al nostro gentile messaggio. mettiamo quindi in evidenza che  noi manteniamo certamente quell' atmosfera anche rispettosa, amichevole, nonche' un comportamento paziente e disponibile mentre quella conversazione presenta certe anomalie e certi difetti e che indubbiamente non sono a carico nostro.

 

siamo amareggiati quando gli altri membri non apprezzano quel linguaggio in italiano corrente  mentre rivediamo e correggiamo già regolarmente la punteggiatura, in tal modo per rendere il testo sempre più comprensibile.  

 

salutiamo cordialmente, 

 

LM M

 

 

La Community è uno spazio dove condividere informazioni riguardanti prodotti Sony, mantenendo

un’atmosfera rispettosa e amichevole, nonché un comportamento paziente e disponibile.

 

Trovi le linee guida della Community qui.

 

Grazie e buona serata,

Alessio


 

profile.country.IT.title
LuisaM
Membro

 

EDIT: 

reperibilità di parti e pezzi di ricambio per :  SONY KD-50X80J TV

- Lifespan - 
Available spare parts:
7 years from date of manufacture
 
quel TV e' stato fabbricato ovvero distribuito dal 2021 mentre quell' altra apparecchiatura [ introdotta nel mercato nel 2017 ]  modello KD55A1 di Sony potrà ancora essere " riparato " [ talvolta sostituito con un modello identico oppure con un equivalente ] poiché quella ' data di fabbricazione ' non sarà certamente anteriore a quei 5 anni da tal giorno quando il difetto e' stato riscontrato e ancora segnalato a quel centro autorizzato da Sony e per l'assistenza e per servizi di riparazione. 
 
cordiali saluti, 
LM M