annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Richiesta consiglio - ritiro tv dall'assistenza o prepagata dall'assicurazione?

profile.country.IT.title
Lupoalbertino
Membro

Richiesta consiglio - ritiro tv dall'assistenza o prepagata dall'assicurazione?

Buonasera, scrivo per richiedere un consiglio a proposito di un fatto capitatomi qualche giorno fa.

Circa 2 settimane fa il mio KD55A1, una mattina, decide di non accendersi più. Provato sia da telecomando che dai tasti tv ma senza alcun risultato. Tv con garanzia estesa, acquistato nel Aprile 2018, in formula 2+4.

Chiamo il call center della garanzia, aprono un ticket presso l'assistenza tecnica di zona. Dopo 48h il tecnico viene a prendersi il tv e dopo altre 24h ottengo il responso: main board da sostituire.

Pezzo facilmente reperibile quindi viene cambiato senza problemi. Dopo altre 24h mi viene riconsegnato il tv. Effettuo le prove del caso (connessione alla rete, ricezione canali, ecc) insieme a lui, tutto sembra filare liscio. Lo saluto.

Riaccendo il tv alla sera, quando nella stanza non c'è più luce naturale e mi accorgo, per puro caso, che dal bordo inferiore del pannello parte una sorta di ombreggiatura, un alone, circa 20cm, che corre lungo il lato destro del tv. Provo subito a lanciare una pulizia del pannello dalle opzioni dello schermo ma anche dopo tale procedura, l'ombra permane.

Iniziano a girarmi a duemila, anche perché, prima che il tv entrasse in assistenza, tale 'macchia' non era presente, anche se difficilmente dimostrabile in quanto il tv non poteva accendersi.

Il mattino seguente richiamo l'assistenza tecnica, invio loro le foto scattate e ottengo un secondo ritiro per la giornata successiva.

Ritornano, mi danno del 'bugiardo' quando gli dico che tale problema non c'era prima della loro assistenza e con fare molto arrogante mi vogliono imporre l'idea che 'il pannello era già così' al momento del loro primo ritiro (ripeto, difficilmente dimostrabile, ma vabbe'). Mi impunto e ottengo il secondo ritiro del tv.

Arriviamo a stasera, sms dell'assicurazione che mi chiede di chiamarli per aggiornamento sulla pratica.

Effettuo la telefonata: pannello non sostituibile in quanto Sony non passa più il componente.

Mi prospettano due soluzione: riprendermi il tv 'non riparabile' e firmare in pratica per la fine della garanzia oppure lasciare il tv in assistenza e ottenere il 60% del costo sostenuto in fase di acquisto su carta prepagata, da spendere per altro acquisto, nello stesso punto vendita.

Tale prepagata coprirebbe abbondantemente il modello XR-55A83J (purtroppo il 90J è troppo caro :pensive:). Mi è sembrato un tv piuttosto valido in sostituzione del mio A1 ma accetto consigli in merito.

Domani pomeriggio ho appuntamento con il centro assistenza per controllare l'ultima volta insieme il pannello.

Il consiglio che chiedo è: riprendo il tv che ho mandato in assistenza con, seppur minime ma presenti, difetti sul pannello o sostanzialmente mi faccio dare la prepagata con il controvalore in €?

Grazie a chi vorrà rispondere e a chi arriverà in fondo a questo tema 😅

Francesco

47 RISPOSTE 47
profile.country.IT.title
LuisaM
Membro

buonasera lupoalbertino. 

in questi particolari casi, il primo pensiero paranoide ci suggerisce che quel ' centro per l'assistenza e la riparazione ' potrebbero aver sostituito la " main board " [ scheda con componenti elettronici ] ma potrebbero aver sostituito anche il pannello [ quel display e schermo ] che potrà essere nuovamente utilizzato per altro intervento di riparazione.  

qualora non fosse ancora possibile verificare la marca e il modello di quel pannello [ display e schermo del TV ] sara' comunque possibile utilizzare quell'applicazione  con " opzioni del menu' di servizio " e per l'assistenza, ottenendo così informazioni e singole informazioni per ricavarne, infine, le  " ore di vita " per il televisore e per il pannello. 

cordiali saluti, 

LM M

EDIT: 

l'assicuratore dovrebbe però proporre anche la ' sostituzione dell'apparecchiatura ' , assegnandovi un modello identico ovvero un modello che dovrà essere quel equivalente e quando una particolare serie di televisori non viene più costruita e poi ancora quando [ quella particolare serie di TV ] non sará più disponibile nel circuito per la distribuzione .

leggere quella polizza, aiuterà per capire quali interventi non sono previsti dalle garanzie acquistate e per quali parti, dell'apparato, non e' eventualmente prevista la riparazione.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Così quindi @LuisaM senza considerare altre opzioni presumi una truffa del centro di assistenza senza nemmeno pensare alla sbadataggine che qualcuno potrebbe avere messo durante la riparazione o trasporto?? Basta infatti appoggiare durante il trasporto o durante la riparazione in malo modo la tv che il pannello si può danneggiare anche pesantemente. O magari potrebbe avere subito un urto sempre durante queste fasi.

Poi comunque quì siamo nel tipico caso "parola dell'utente contro la parola del cat"?

profile.country.IT.title
LuisaM
Membro

buongiorno Flamerone, 

ringraziamo per averci inviato quel ancora vostro cortese messaggio che risponde al nostro gentile commento, apprezziamo  quella considerazione e quell'interessamento mentre desideriamo evidenziare che noi non presumiamo e utilizziamo sempre quel  " ABC " che si impara frequentando ambienti delle università [ non diamo mai niente per scontato. ]  sfruttiamo quella " regola " tra le molte e semplici regole dell'università, un ABC che ci permette, ogni volta, di seguire quei pensiero e ragionamento lineari e sempre immediati per stabilire come assegnare quel " beneficio del dubbio " ,  come riconoscere correttamente tal maggior vantaggio [ per " una delle parti in causa " ] e per " deliberare " stabilendo ancora tal convenienza.  

A : Artista 

B : Business

C : Consumatore 

Artista: vivono di elemosine e mendicando donazioni pertanto gli artisti son sempre " tal croce che si potrà poi sacrificare e buttar giù dalla torre. " 

Business: vivono con quanto riconosciuto da acquirenti mentre tal " attività di business " [ attività d'impresa ] risolve esigenze e soddisfa richieste dei consumatori e di utenti. quelle imprese [ business; enterprise ] sopravvivono con quanto direttamente elargito [ con quanto anche indirettamente elargito ] dai consumatori e sempre acquirenti che sovvenzionano quelle attività di consumo.  

Consumatore: coloro che pagano ...e che " sovvenzionano " riconoscendo emolumenti a imprese e [ per la proprietà transitiva ] accreditando ancora gli stipendi per quei dipendenti mentre [ il consumatore ] agevola ancora quei dipendenti e quelle imprese  e  'sí  rende possibile quel versamento di tasse e di imposte ancora utili per finanziare|sovvenzionare anche certi servizi pubblici [ servizi per il pubblico ]

salutiamo cordialmente,

LM M

NOTA: 

il consumatore ha sempre " quell'asso nella manica " ma avrà ancora e sempre " un asset sù per la sua manica di acquirente "

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sul Plurale Maiestatis su Wikipedia si legge:

"Resta tuttavia in uso in ambito universitario, negli atti ufficiali emanati dal rettore (es. Noi Magnifico Rettore...).

È usato e abusato in epoca contemporanea dal Divino Otelma."

No ma... Il Divino Otelma! @jojo-76...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quasi quasi creo un Account a nome di Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis.

profile.country.IT.title
Lupoalbertino
Membro

Post finito in vacca, a quanto ho capito :sweat_smile:

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Purtroppo si @Lupoalbertino, no comment...vero @Anonymous !!!

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@LuisaM 

scusami ma proprio non riesco a capire i tuoi post, forse sarò abituato a parlare al singolare e senza troppi [...].

Insomma per farla breve ti pregherei di rispondere in maniera diretta, parlando al singolare, e senza troppi incisi, altrimenti la discussione diventa una serie di congetture su cosa hai voluto dire senza apportare nulla a chi ha aperto il thread.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Ottimo @jojo-76 ti appoggio in pieno!!!