annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Richiesta consiglio - ritiro tv dall'assistenza o prepagata dall'assicurazione?

profile.country.IT.title
Lupoalbertino
Membro

Richiesta consiglio - ritiro tv dall'assistenza o prepagata dall'assicurazione?

Buonasera, scrivo per richiedere un consiglio a proposito di un fatto capitatomi qualche giorno fa.

 

Circa 2 settimane fa il mio KD55A1, una mattina, decide di non accendersi più. Provato sia da telecomando che dai tasti tv ma senza alcun risultato. Tv con garanzia estesa, acquistato nel Aprile 2018, in formula 2+4.

 

Chiamo il call center della garanzia, aprono un ticket presso l'assistenza tecnica di zona. Dopo 48h il tecnico viene a prendersi il tv e dopo altre 24h ottengo il responso: main board da sostituire.

 

Pezzo facilmente reperibile quindi viene cambiato senza problemi. Dopo altre 24h mi viene riconsegnato il tv. Effettuo le prove del caso (connessione alla rete, ricezione canali, ecc) insieme a lui, tutto sembra filare liscio. Lo saluto.

 

Riaccendo il tv alla sera, quando nella stanza non c'è più luce naturale e mi accorgo, per puro caso, che dal bordo inferiore del pannello parte una sorta di ombreggiatura, un alone, circa 20cm, che corre lungo il lato destro del tv. Provo subito a lanciare una pulizia del pannello dalle opzioni dello schermo ma anche dopo tale procedura, l'ombra permane.

 

Iniziano a girarmi a duemila, anche perché, prima che il tv entrasse in assistenza, tale 'macchia' non era presente, anche se difficilmente dimostrabile in quanto il tv non poteva accendersi.

Il mattino seguente richiamo l'assistenza tecnica, invio loro le foto scattate e ottengo un secondo ritiro per la giornata successiva.


Ritornano, mi danno del 'bugiardo' quando gli dico che tale problema non c'era prima della loro assistenza e con fare molto arrogante mi vogliono imporre l'idea che 'il pannello era già così' al momento del loro primo ritiro (ripeto, difficilmente dimostrabile, ma vabbe'). Mi impunto e ottengo il secondo ritiro del tv.

 

Arriviamo a stasera, sms dell'assicurazione che mi chiede di chiamarli per aggiornamento sulla pratica.

Effettuo la telefonata: pannello non sostituibile in quanto Sony non passa più il componente.

 

Mi prospettano due soluzione: riprendermi il tv 'non riparabile' e firmare in pratica per la fine della garanzia oppure lasciare il tv in assistenza e ottenere il 60% del costo sostenuto in fase di acquisto su carta prepagata, da spendere per altro acquisto, nello stesso punto vendita.

Tale prepagata coprirebbe abbondantemente il modello XR-55A83J (purtroppo il 90J è troppo caro :pensive:). Mi è sembrato un tv piuttosto valido in sostituzione del mio A1 ma accetto consigli in merito.

 

Domani pomeriggio ho appuntamento con il centro assistenza per controllare l'ultima volta insieme il pannello.

Il consiglio che chiedo è: riprendo il tv che ho mandato in assistenza con, seppur minime ma presenti, difetti sul pannello o sostanzialmente mi faccio dare la prepagata con il controvalore in €?

 

Grazie a chi vorrà rispondere e a chi arriverà in fondo a questo tema 😅

 

Francesco

47 RISPOSTE 47
profile.country.IT.title
Lupoalbertino
Membro

Buonasera @LuisaM 

 

purtroppo non mi è proprio possibile ‘mercanteggiare’ la % di controvalore da farmi caricare sulla prepagata con l’assicuratore, in quanto è espressamente scritto sul contratto da me firmato che nel III e IV anno di vita del tv, in caso di irreparabilità dell’oggetto, il controvalore versato dall’assicuratore sarebbe stato del 60%.

 

Sarebbe un sogno potersi far rendere il costo dell’intero costo del tv ma penso che tale purtroppo rimarrà :sweat_smile:

profile.country.IT.title
LuisaM
Membro

buongiorno  @Lupoalbertino . 

 

ringraziandovi per quel vostro messaggio che risponde al nostro commento, aggiungiamo che quel TV [ acquistato nel 2018 ] dovrebbe in ogni caso farvi ottenere quell'articolo sostituivo ovvero anche quella carta pre-pagata e per un controvalore di 2,400Euro oppure poco meno [ non consideriamo, chiaramente, quelle eventuali promozioni dell'epoca e " scontistica " applicata da euronics mentre avrete certamente quella fattura oppure la ricevuta d'acquisto che dovrete ritrovare. ] 

 

 

quel particolare televisore di Sony ha infatti appena tre anni di vita e poco piú, un prezzo di listino di circa 4,000Euro [ listino del 2017 e quando quel prodotto era l'oggetto del " lancio sul mercato " ] e potrete sempre ventilare un'ipotesi che considera ancora quella " presunta obsolescenza programmata " quando i centri per l'assistenza anche autorizzati [ da Sony ] non intendono procedere con la riparazione di un articolo introdotto sul mercato da meno di 5 anni [ anche 10. ]

 

NOTA:

quel pannello [ display e schermo del TV ] e'  già stato prodotto da LG Display  pertanto non riscontriamo alcuna  difficoltà che potrebbe anche impedirne la sostituzione con un equivalente.

 

salutiamo cordialmente, 

LM M

 

FONTE:

Bravia A1 

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

IMG_20210806_082636.jpg

 saluto cordialmente..!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Stiamo arrivando quasi alla consulenza legale, partendo però da articoli di DDAY.it e presunte obsolescenze programmate.

 

Questo è un contesto dove mi sembra si sia sempre cercato di fare anche comprendere qualcosa che va oltre il: "ho pagato con soldi buoni ma il TV è durato poco" (poco relativo), o frasi come queste che spesso si leggono qui in Community ma scritte dal pugno di chi in quel momento non è certo contento di un problema ad un dispositivo.

Ancora più se presente un contratto, comunque vincolante, diventa difficile suggerire un "fatti valere" (soggettivo ed opinabile).

 

Tu @Lupoalbertino hai compreso la situazione ed hai gentilmente chiesto un parere tra due modelli, io ho notato anche il voler restare in Sony che non è da poco, tutto ciò che concerne invece il dar contro all'Azienda (all'Assistenza in particolare), di cui purtroppo non faccio parte, mi sembra qualcosa che non credo sia da portare avanti nonostante quello che qualcuno ti può "spingere" a tentare con la motivazione dell'obsolescenza.

 

Certo ormai questo mi sembra Forum (Rete 4) più che "un Forum", infatti Sony la chiama Community.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Scusa @Lupoalbertino se avessi fatto l'estensione di garanzia della sony ti sarebbe stato riconosciuto il cambio con una tv ricondizionata. Purtroppo quest'assicurazione serenissima prevede quello che ti è stato proposto e non puoi fare altro. I pannelli LG li rende disponibili solo per poco tempo e a nulla valgono discorsi e voli pindarici sul fatto che dovrebbero essere disponibili per almeno 10 anni!! Le case costruttrici ne acquistano una certa quantità per le assistenze ma se poi finiscono non ci si può fare nulla e si attiva la procedura del ricondizionato. Nel tuo caso no perchè l'assicurazione non è sony. Ma se vuoi sentire un'associazione dei consumatori per verificare se sony ha proceduto in maniera legale e trasparente puoi sempre farlo. Le cose purtroppo stanno così ed ogni produttore agisce allo stesso modo. D'altronde non è che sony a fronte di una produzione ad esempio di 10 milioni di esemplari di A1 poi nel contempo acquista per l'assistenza 10 milioni di pannelli da tenere in magazzino!! Si procede in mancanza del componente alla sostituzione della tv con una ricondizionata o nuova in alcuni casi.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Lupoalbertino 

a mio parere e "tagliando la testa la toro" se riesci a sostituire un A1 anche con un A83J (aldilà del design che è soggettivo) a livello tecnologico non ci perdi nulle...anzi. :wink:

profile.country.IT.title
Lupoalbertino
Membro

@jojo-76 sì, è quello che penso anche io, visti anche i passi ‘da gigante’ sulla componentistica che hanno fatto, dal 2017 al 2021. Sul design, me ne dovrò fare una ragione, magari implementando una buona sound bar, visto che il tv me lo potrebbe concedere :wink:

 

@Flamerone ho letto i termini e le condizioni dell’estensione targata ‘Sony’ ma non ho trovato i prezzi al pubblico né tantomeno ho capito dove potrei sottoscriverla. Sul sito si parla di ‘punto vendita’ ma Euronics propone soltanto quella ‘interna’ ovvero Serena/Serenissima. Che tu sappia, c’è la possibilità, vedi Apple Care+, di farla a posteriori, magari su Internet? È più conveniente per il consumatore rispetto a quella di Euronics? Ricevere 1800€ non è che mi faccia così schifo :sweat_smile: anzi, forse meglio che ricevere un tv ricondizionato. Ma su questo sospendo il giudizio e attendo tue nuove :slight_smile:

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Lupoalbertino la garanzie aggiuntive sony disponibili nei centri assistenza autorizzati Sony.

https://locator.sony/it_IT/servicecenters/?zoom=5&latitude=42.45589&longitude=12.30469

hai tempo 360 giorni dopo l'acquisto per acquistarne una e attivarla.

https://services.sony.it/support/it/premium-services

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Lupoalbertino certo che la puoi fare dopo e la si fa online oppure nei centri assistenza. Io ad esempio l'ho fatta come te da unieuro (non mi ricordo se si chiama serenissima) ma solo per comodità. Dovessi comprare una nuova tv sony, la farò sicuramente nel CAT che ho vicino casa. E si con 1800 euro e forse con qualche centinaio di euro in più da mettere extra acquisti comunque un signor tv.

 

Come si dice sempre in queste occasioni...la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo 😉!!!

profile.country.IT.title
LuisaM
Membro

Buon pomeriggio. 
Siamo dispiaciuti [ ma anche no ] e per aver sollevato quei pareri discordanti in merito a quella questione e preferiamo tuttavia evidenziare che noi non ci " preoccupiamo " di fornire ancora consulenza legale e soprattutto non lo faremmo " gratis. "
 
dopo quella premessa scritta sopra -  non classificheremo quel televisore [ un'apparecchiatura con un prezzo di listino di 4,000 Euro ] come " non riparabile " dopo appena tre anni dalla data di acquisto. L’applicazione di quell’etichetta RAEE [ Rifiuto di Apparecchiature Elettriche Elettroniche ] richiede più tempo mentre le parti di ricambio e l'apparecchiatura sostitutiva dovranno essere ancora reperibili e per un periodo di anni 5 + 5.

Il costo della riparazione e' invece definito da quei termini della polizza di assicurazione e acquisto di garanzie [ estensione della garanzia legale. ]

 

salutiamo cordialmente,

 

LM M