annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Richiesta consiglio - ritiro tv dall'assistenza o prepagata dall'assicurazione?

profile.country.IT.title
Lupoalbertino
Membro

Richiesta consiglio - ritiro tv dall'assistenza o prepagata dall'assicurazione?

Buonasera, scrivo per richiedere un consiglio a proposito di un fatto capitatomi qualche giorno fa.

 

Circa 2 settimane fa il mio KD55A1, una mattina, decide di non accendersi più. Provato sia da telecomando che dai tasti tv ma senza alcun risultato. Tv con garanzia estesa, acquistato nel Aprile 2018, in formula 2+4.

 

Chiamo il call center della garanzia, aprono un ticket presso l'assistenza tecnica di zona. Dopo 48h il tecnico viene a prendersi il tv e dopo altre 24h ottengo il responso: main board da sostituire.

 

Pezzo facilmente reperibile quindi viene cambiato senza problemi. Dopo altre 24h mi viene riconsegnato il tv. Effettuo le prove del caso (connessione alla rete, ricezione canali, ecc) insieme a lui, tutto sembra filare liscio. Lo saluto.

 

Riaccendo il tv alla sera, quando nella stanza non c'è più luce naturale e mi accorgo, per puro caso, che dal bordo inferiore del pannello parte una sorta di ombreggiatura, un alone, circa 20cm, che corre lungo il lato destro del tv. Provo subito a lanciare una pulizia del pannello dalle opzioni dello schermo ma anche dopo tale procedura, l'ombra permane.

 

Iniziano a girarmi a duemila, anche perché, prima che il tv entrasse in assistenza, tale 'macchia' non era presente, anche se difficilmente dimostrabile in quanto il tv non poteva accendersi.

Il mattino seguente richiamo l'assistenza tecnica, invio loro le foto scattate e ottengo un secondo ritiro per la giornata successiva.


Ritornano, mi danno del 'bugiardo' quando gli dico che tale problema non c'era prima della loro assistenza e con fare molto arrogante mi vogliono imporre l'idea che 'il pannello era già così' al momento del loro primo ritiro (ripeto, difficilmente dimostrabile, ma vabbe'). Mi impunto e ottengo il secondo ritiro del tv.

 

Arriviamo a stasera, sms dell'assicurazione che mi chiede di chiamarli per aggiornamento sulla pratica.

Effettuo la telefonata: pannello non sostituibile in quanto Sony non passa più il componente.

 

Mi prospettano due soluzione: riprendermi il tv 'non riparabile' e firmare in pratica per la fine della garanzia oppure lasciare il tv in assistenza e ottenere il 60% del costo sostenuto in fase di acquisto su carta prepagata, da spendere per altro acquisto, nello stesso punto vendita.

Tale prepagata coprirebbe abbondantemente il modello XR-55A83J (purtroppo il 90J è troppo caro :pensive:). Mi è sembrato un tv piuttosto valido in sostituzione del mio A1 ma accetto consigli in merito.

 

Domani pomeriggio ho appuntamento con il centro assistenza per controllare l'ultima volta insieme il pannello.

Il consiglio che chiedo è: riprendo il tv che ho mandato in assistenza con, seppur minime ma presenti, difetti sul pannello o sostanzialmente mi faccio dare la prepagata con il controvalore in €?

 

Grazie a chi vorrà rispondere e a chi arriverà in fondo a questo tema 😅

 

Francesco

47 RISPOSTE 47
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Vorrei usare il buon vecchio "parla come mangi" ma probabilmente lo stai anche facendo @LuisaM. Vedo che continui dritta per la tua strada e lo capisco, solo dovresti riservarci la cortesia di prendere in considerazione ciò che ti stiano facendo notare e, pur sforzandoti, agire di conseguenza ovvero limitarti dal punto di vista del come ti poni qui in Community.

Non so se la tua presenza è legata ad una Tesi piuttosto che ad un esperimento sociale o ancora alla pura e semplice voglia di dare una mano, ma quando i "padroni di casa", passami il termine, ti fanno notare qualcosa e ti domandano gentilmente di limitare un certo tuo modo di porti, quantomeno dovresti provarci o provare a comprendere le motivazioni che spingono a farlo e non solo cercare di portare avanti il tuo modo di scrivere come se fossimo noi a dover capire ed adattarci.

Potrebbe anche essere un tuo passatempo lo scrivere qui, o forse ti leggeremo per settimane, mesi o anni ma di sicuro devi porti diversamente o rischi solo, come forse sta avvenendo, di calamitare l'ingiusta antipatia di frequentatori abituali o meno della Community.

Evita se puoi suggerimenti che poco hanno a che fare con la Discussione, evita se puoi un linguaggio fin troppo forbito ed educato, evita se puoi l'uso di parentesi quadre, evita se puoi quell'atteggiamento che ti vede ringraziarci per un commento di risposta come se fossimo alle Nazioni Unite, evita se puoi tutto ciò che hai sicuramente compreso non essere del tutto necessario in questa Community.

E se non puoi evitalo comunque, altrimenti il rischio è di essere allontanata nonostante le certe buone intenzioni.

Forse non ti piacerà leggerlo ma non finisco le tue risposte in quanto ormai le ritengo tediose e la parte in cui ringrazio all'inizio di ogni tua replica è fastidiosa (dopo un po'), questo perché sai come sempre si dice: il troppo...

 

Sicuro di aver chiarito un pochino meglio la situazione, ti auguro un buon proseguimento, qui con noi (ma meno bacchettona) e comunque in generale.

 

Manolo

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Marino.Manolo 

Per quello che mi riguarda ho smesso di leggere i post di @LuisaM dopo il secondo...😁!

profile.country.IT.title
LuisaM
Membro

 

gent.mo  marino manolo, vi ringraziamo per quel vs. messaggio e per quella considerazione e quel interessamento che ci avete ancora accordato. 

 

siamo piuttosto d'accordo con ciò che avete anche scritto ed in particolare con quella vostra " richiesta " per adattarsi a certa " community per Sony " e che forse intendiamo frequentare tuttavia… e’ indispensabile ricordare che noi utilizziamo sempre  quel linguaggio in italiano corrente quando scriviamo commenti e messaggi pubblicati poi per certa " community " di lingua italiana.  

 

 

 

declassare pertanto un'introduzione e come fosse " superflua " , omettere quella frase di apertura che includiamo nei messaggi [ quando rispondiamo a commenti di un altro membro della community ] potrebbe esser poi sintomo di tal malcostume che non appartiene alla repubblica italiana e sarebbe certamente un sintomo di abitudine [ usi e costumi; cultura ] che non appartiene nemmeno a cittadini di quegli stati membri nel mercato unico e UE a cui ci rivolgiamo.

 

Il costume [ di quei cittadini dell'UE ] non prevede omissione e nemmeno permette di poter dar per scontate certe dichiarazioni di apertura e chiusura  [ " ringraziamo per ... " ; " salutiamo cordialmente " ] mentre quei cittadini anche nati e allevati nel nord-italia, non penserebbero mai di omettere certe sane e buone abitudini e dovremmo forse iniziar da li’… …e accordarci prima su quale " regione " vorremo considerare per definire e poi aderire a " certe sane abitudini e certo buon costume " da utilizzarsi anche in una community italiana per Sony [ a chi ci vogliamo " ispirare "  ? ...a quei nativi milanesi oppure a quei britannici di cardiff  ? …oppure di Weybridge ? ...a quegli olandesi di Hoofddorp ? ]  

 

cordiali saluti 

LM M

 

 

Indirizzo locale

Sony Europe B.V. - Sede Secondaria Italiana
Via Angelo Rizzoli, 4
20132 (Milano)
Italia

Numero di iscrizione al Registro imprese di Milano: 10496660969

Codice Fiscale e Partita IVA: 10496660969

 

Sede Centrale

Sony Europe B.V.

The Heights, Brooklands, Weybridge, Surrey, KT13 0XW, United Kingdom
Incorporated in Hoofddorp / Netherlands 71682147
Registered in the UK Companies House Cardiff FC035527

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Io mi ispiro semplicemente alla non maleducazione, il non essere maleducati si porta dietro l'essere educati ma senza il bisogno di esagerarlo, non necessario in questo contesto essendo poi qui tutti utenti e laddove risposte come le tue potrebbero anche portare qualcuno a credere siano ufficiali da Sony, se consideriamo che un lessico come quello che usi lo ritroviamo più in una mail (ma forse tu utilizzi solo le PEC) di tipo professionale ad esempio.

 

Io ho continuato in questa Discussione solo per cercare di portarti sul nostro piano, sarà chi gestisce la Community a prendere decisioni nei tuo confronti, se ritenute necessarie.

 

Come ripeto, sei la benvenuta, ma la tu introduzione non credi potrebbe essere sostituita da un semplice "grazie"?

Di base anch'esso non necessario perché pur vivendo in Italia come te, a Bologna non a Milano (che ho avuto modo di frequentare) non ho ancora incontrato qualcuno che nel quotidiano fa un uso della lingua italiana come te, se non mi sto rivolgendo in modo scritto ad un Avvocato o Notaio sia chiaro.

Qualora tu stessi studiando per una professione che ti porterà a continuare ad usare questo tipo modo di porti d'accordo, ma nella vita a volte adattarsi è necessario come a volte lo è far valere le proprie idee o abitudini, ma non mi pare questo il contesto dove insistere.

 

Mi fermo qui, con te, perché spesso non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, mi limiterò a vedere cosa accadde tra Lei (forse d'obbligo a questo punto) e chi la Community la gestisce.

 

Grazie.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team


@Lupoalbertino  ha scritto:

@jojo-76 Ti ringrazio per aver considerato la richiesta di consiglio.

 

Si tratta di un'estensione di garanzia proposta da Euronics, punto vendita dove acquistai il tv nel 2017, 'Serenissima 6' il nome commerciale. Sinceramente non conoscevo l'esistenza di una garanzia estesa targata 'Sony'. Dove potrei approfondire la cosa?

 

Comunque, tornando al post, ho chiamato oggi l'assicurazione per richiedere maggiori info sul rimborso. MI hanno detto che mi posso prendere tutto il mese per decidere in quanto gli uffici amministrativi sono in ferie, fino al 30 Agosto circa. Se avessi fretta di riacquistare basterebbe fornire la prova d'acquisto con il mio IBAN per avere il rimborso ma visto che posso attendere preferisco, vedi mai che i prezzi dei tv calassero nel frattempo.

 

Sono molto indeciso se farmi basta l'X83J oppure investire qualcosa, se pur minima, per fare il salto e prendere il 90J (a patto che la mia compagna non mi faccia lo scalpo xD). Consiglio tra i due modelli?

 

Tendenzialmente però sono propenso a cambiare tv, come dici tu per 'svecchiare' un tv che è entrato nel suo quinto anno di vita e poi perché effettivamente ha il pannello macchiato, seppur con difetti impercettibili e del tutto tollerabili.


Con A90J rispetto A83J avresti un miglior comparto audio con "Acoustic Multi Audio" , il telecomando retroilluminato, e ti porteresti a casa comunque una Master Serie.

Dall'altro lato A83J ha lo stand con la posizione "Stretta" dei piedini che ad A90J manca (sempre che ti serva).

Però ti sto parlando di un cambio OLED con OLED (nel primo post parlavi di A83J)...poi invece parli di X83J e X90J...nel caso comunque il nero degli LCD ha fatto passi avanti (non è OLED, ma comunque è notevole, io sto utilizzando un X90J e devo dire che fa molto bene).

Se l'alternativa è tenerti un OLED con un difetto che noti ogni volta che lo accendi io propenderei per la sostituzione con un ottimo LCD.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Basta OT riportiamo la discussione sul problema del thread e su eventuali pareri/consigli.

Personalmente di continuare a discutere con "sordi" non ho tempo e voglia...se notassimo che la cosa continua a disturbare per mero esercizio delle doti "intelletive" e della lingua italiana, si prenderanno provvedimenti.

Tranquilli non mi sono "Otelmizzato" anche io, nel senso che la decisione verrà presa non solo dal sottoscritto :wink:

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

Che post inutili per chi cerca un consiglio, una risposta .. uscire sempre con degli OT e scrivere all'interno thread pagine continue e lunghe di polemiche.

Alla fine uno si stufa.

E non parlo solo in questo thread!

 

profile.country.IT.title
Lupoalbertino
Membro

Scusami @jojo-76 ho sbagliato a scrivere il modello, nel secondo messaggio. Sarebbe un passaggio oled/oled, da KD55A1 al 90J o 83J.

 

Ho confrontato un attimo le caratteristiche e ho notato che, lato sonoro a parte, entrambi se la giocano ‘quasi’ alla pari. L’eventuale telecomando retro illuminato, in dotazione per il 90, potrei comprarmelo after market e la spesa sarebbe irrisoria.

 

Volevo capire se gli 800€ che pagherei per prendere il 90J fossero ‘ben spesi’ ma mi sembra di capire non ci sarebbero tutti questi vantaggi.

 

Senza contare il fatto di dover rifare l’estensione di garanzia Serenissima 6 a 150€ circa.

 

Ho due settimane per pensarci, magari in questo periodo si abbassa il 90J e cambio idea… 

 

Grazie ancora! :wink:

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Lupoalbertino 800 euro di certo non sono pochi ma A90J è una master serie la qualità dei materiali ed il design naturalmente ne risentono.

Per quanto riguarda la garanzia puoi anche sentire un centro assistenza Sony per quella della casa madre:

https://services.sony.it/support/it/premium-services

https://locator.sony/it_IT/servicecenters/?zoom=5&latitude=42.45589&longitude=12.30469

profile.country.IT.title
LuisaM
Membro

gent.mo @Lupoalbertino 

 

[ in questo particolare caso ] la strada da percorrere si chiama " negoziare con l'assicuratore " e ottenere un articolo sostitutivo ovvero carta pre-pagata con quel controvalore per almeno 2,400Euro. 

 

salutiamo cordialmente, 

 

LM M