annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Richiesta consiglio - ritiro tv dall'assistenza o prepagata dall'assicurazione?

profile.country.IT.title
Lupoalbertino
Membro

Richiesta consiglio - ritiro tv dall'assistenza o prepagata dall'assicurazione?

Buonasera, scrivo per richiedere un consiglio a proposito di un fatto capitatomi qualche giorno fa.

 

Circa 2 settimane fa il mio KD55A1, una mattina, decide di non accendersi più. Provato sia da telecomando che dai tasti tv ma senza alcun risultato. Tv con garanzia estesa, acquistato nel Aprile 2018, in formula 2+4.

 

Chiamo il call center della garanzia, aprono un ticket presso l'assistenza tecnica di zona. Dopo 48h il tecnico viene a prendersi il tv e dopo altre 24h ottengo il responso: main board da sostituire.

 

Pezzo facilmente reperibile quindi viene cambiato senza problemi. Dopo altre 24h mi viene riconsegnato il tv. Effettuo le prove del caso (connessione alla rete, ricezione canali, ecc) insieme a lui, tutto sembra filare liscio. Lo saluto.

 

Riaccendo il tv alla sera, quando nella stanza non c'è più luce naturale e mi accorgo, per puro caso, che dal bordo inferiore del pannello parte una sorta di ombreggiatura, un alone, circa 20cm, che corre lungo il lato destro del tv. Provo subito a lanciare una pulizia del pannello dalle opzioni dello schermo ma anche dopo tale procedura, l'ombra permane.

 

Iniziano a girarmi a duemila, anche perché, prima che il tv entrasse in assistenza, tale 'macchia' non era presente, anche se difficilmente dimostrabile in quanto il tv non poteva accendersi.

Il mattino seguente richiamo l'assistenza tecnica, invio loro le foto scattate e ottengo un secondo ritiro per la giornata successiva.


Ritornano, mi danno del 'bugiardo' quando gli dico che tale problema non c'era prima della loro assistenza e con fare molto arrogante mi vogliono imporre l'idea che 'il pannello era già così' al momento del loro primo ritiro (ripeto, difficilmente dimostrabile, ma vabbe'). Mi impunto e ottengo il secondo ritiro del tv.

 

Arriviamo a stasera, sms dell'assicurazione che mi chiede di chiamarli per aggiornamento sulla pratica.

Effettuo la telefonata: pannello non sostituibile in quanto Sony non passa più il componente.

 

Mi prospettano due soluzione: riprendermi il tv 'non riparabile' e firmare in pratica per la fine della garanzia oppure lasciare il tv in assistenza e ottenere il 60% del costo sostenuto in fase di acquisto su carta prepagata, da spendere per altro acquisto, nello stesso punto vendita.

Tale prepagata coprirebbe abbondantemente il modello XR-55A83J (purtroppo il 90J è troppo caro :pensive:). Mi è sembrato un tv piuttosto valido in sostituzione del mio A1 ma accetto consigli in merito.

 

Domani pomeriggio ho appuntamento con il centro assistenza per controllare l'ultima volta insieme il pannello.

Il consiglio che chiedo è: riprendo il tv che ho mandato in assistenza con, seppur minime ma presenti, difetti sul pannello o sostanzialmente mi faccio dare la prepagata con il controvalore in €?

 

Grazie a chi vorrà rispondere e a chi arriverà in fondo a questo tema 😅

 

Francesco

47 RISPOSTE 47
profile.country.IT.title
Paolo-1
Membro

Boniiiii state boniiii....

e su che fa caldo. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@LuisaM mi raccomando non prendertela, di sicuro hai padronanza linguistica e questo è solo un bene, troppi gli strafalcioni specialmente in rete (soprattutto nei Social).

Di sicuro non stiamo cercando di escluderti dalla Community o di bullizzarti o di offenderti o di isolarti, solo, per maggiore comprensione da parte di chi già ha difficoltà nel gestire la tecnologia di cui qui discutiamo, meglio, a parer mio (direi nostro, nostro nel senso di "anche degli altri" non ti sto prendendo in giro) se utilizzi un lessico ed uso della scrittura meno "diplomatico" e quindi più "terra terra", ma lungi da me obbligarti a fare qualcosa che non vuoi fare.

Purtroppo molto spesso, qui in special modo, meglio il contenuto della forma...

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Lupoalbertino ritornando a quanto ti è capitato non mi è del tutto chiaro se la garanzia estesa è quella ufficiale Sony oppure una garanzia estesa propostati dal punto vendita.

Comunque sia i termini dovrebbero essere chiari sulla stipula e se il pezzo da sostituire non è disponibile come dici le alternative che ti hanno proposto sono 2, o ti tieni il TV con il difetto o lo sostituisci con un X83J.

Aldilà del lato estetico (che è sempre personale) secondo me non ci perdi nulla anzi, svecchi il TV dal 2017 al 2021.

Guardati le specifiche dei due modelli sulle schede tecniche qui:

https://drive.google.com/drive/folders/1a__hwsWl9vfXwG7GkQ2efSpy1kUsRsQx

L'A1 lo trovi nei fuori listino del 2017.

profile.country.IT.title
LuisaM
Membro

@Marino.Manolo

 

FONTE: Treccani

Altre varianti nell’uso del plurale per il singolare sono i cosiddetti plurale didattico e plurale narrativo. Tali due forme di plurale, comunque, hanno natura diversa dal plurale maiestatis esaminato finora: esse non servono infatti ad ‘accrescere’ la numerosità dell’emittente, ma ad alludere a una comunità indivisa formata da emittente e ricevente. Corrispondono in tal senso a un plurale inclusivo 

 

Il plurale didattico è usato prevalentemente dagli insegnanti , dai sacerdoti e in generale da quanti svolgono professioni in cui è richiesto il coinvolgimento di un uditorio. 

 

Il plurale narrativo serve invece a creare un rapporto di tipo empatico e con il lettore o l’ascoltatore quando questi è chiamato a condividere un giudizio o una valutazione 

 

 

@jojo-76 

Fonte: Treccani

PARENTESI QUADRE

Le parentesi quadre [ ] si utilizzano per:

– racchiudere nel testo un commento dell’autore o una spiegazione tecnica

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La richiesta di rendere le risposte più "semplici" resta.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@LuisaM resta sempre il fatto che se scrivi in modo che non si capisce bene crei disturbo e sminuisci il thread come infatti ha fatto notare @Lupoalbertino . Hai praticamente ucciso la sua richiesta di aiuto con iperboli sintattiche, voli pindarici vari e lucubrazioni mentali inutili. E non è solo oggi ma è da circa una settimana che uccidi le discussioni creando disturbo come vietato da apposito regolamento della community.

 

Il disturbo e la volgarità sono chiare violazioni delle regole della community 😉!!!

profile.country.IT.title
LuisaM
Membro

buonasera, desideriamo ringraziarmi nuovamente per quel vs. gentile messaggio che risponde al ns. cortese commento. 

 

noi chiaramente non condividiamo quel vs. punto di vista  poiché la nostra iniziale risposta [ a quel messaggio in cima al thread ] e' stata piuttosto esauriente, tanto quanto e' stata ancora diretta ed anche immediata e per risolvere quel problema proposto da @Lupoalbertino [ per inciso...  quei commenti fuori tema ed eventualmente " OT " non erano certamente nostri ] 

 

salutiamo cordialmente, 

 

LM M

 

 

@Flamerone 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@LuisaM vi ringraziate da soli?

Vedi che nel forbire poi ci si sbaglia.

Vale sempre il "Less but better" 😉

 

Per il resto staremo a vedere.

profile.country.IT.title
LuisaM
Membro

buonasera, ringraziamo nuovamente per quel vs gentile commento che risponde al nostro tuttavia 

crediamo ancora che quell'espressione sia  " Less is More "  oppure " Due is mej che One " oppure " Nothing is Everything "

salutiamo cordialmente, 

LM M

profile.country.IT.title
Lupoalbertino
Membro

@jojo-76 Ti ringrazio per aver considerato la richiesta di consiglio.

 

Si tratta di un'estensione di garanzia proposta da Euronics, punto vendita dove acquistai il tv nel 2017, 'Serenissima 6' il nome commerciale. Sinceramente non conoscevo l'esistenza di una garanzia estesa targata 'Sony'. Dove potrei approfondire la cosa?

 

Comunque, tornando al post, ho chiamato oggi l'assicurazione per richiedere maggiori info sul rimborso. MI hanno detto che mi posso prendere tutto il mese per decidere in quanto gli uffici amministrativi sono in ferie, fino al 30 Agosto circa. Se avessi fretta di riacquistare basterebbe fornire la prova d'acquisto con il mio IBAN per avere il rimborso ma visto che posso attendere preferisco, vedi mai che i prezzi dei tv calassero nel frattempo.

 

Sono molto indeciso se farmi basta l'X83J oppure investire qualcosa, se pur minima, per fare il salto e prendere il 90J (a patto che la mia compagna non mi faccia lo scalpo xD). Consiglio tra i due modelli?

 

Tendenzialmente però sono propenso a cambiare tv, come dici tu per 'svecchiare' un tv che è entrato nel suo quinto anno di vita e poi perché effettivamente ha il pannello macchiato, seppur con difetti impercettibili e del tutto tollerabili.