annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KE-55A8 è possibile utilizzare interruttore bipolare a monte senza problemi?

profile.country.IT.title
Strat0Blu
Membro

KE-55A8 è possibile utilizzare interruttore bipolare a monte senza problemi?

Buongiorno....

Il pulsante laterale di spegnimento, spegne totalmente il TV, oppure lo mette solo in stand-by ?

 

Nel secondo caso, al fine di isolare il TV dall'alimentazione quando non in uso, è possibile interporre tra spina di alimentazione del TV e presa di corrente una ciabatta di amperaggio adeguato dotata di interruttore bipolare?

 

Essendo il TV dotato di S.O. - comunque messo almeno in stand-by col preventivo spegnimento da telecomando - mi chiedevo se l'abituale spegnimento completo fosse causa di danni o problemi di vario tipo nell'immediato o a lungo andare, escludendo il mancato eventuale aggiornamento del S.O. o del software.

 

Un cordiale saluto...

20 RISPOSTE 20
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @Strat0Blu 

per tutti gli OLED è fortemente sconsigliato la totale disconnessione dall'alimentazione (vedi pulsante di una ciabatta).

Questo perchè durante il periodo di inattività (stand-by) il TV esegue dei cicli di lavaggio del pannello al fine di prevenire il fenomeno della ritenzione dell'immagine (burn in).

Inoltre per tutte le smart TV molte delle app e degli aggiornamenti di sistema avvengono proprio durante lo stand-by.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

...quindi si consiglia di togliere totalmente l'alimentazione degli smart tv ma soprattutto gli OLED SOLO durante lunghi periodi di inattività come le ferie o cose del genere.

profile.country.IT.title
Strat0Blu
Membro

grazie @jojo-76  @sonysta 

A seguito dei vostri consigli ho approfondito cercando... cosa che avrei dovuto fare prima di chiedere 😀 . . .

 

Dopo aver fatto un'accurata ricerca nelle istruzioni.pdf del TV riguardo i "cicli di lavaggio del pannello", non ho trovato una specifica indicazione di lasciare il TV sempre sotto alimentazione. Ho invece trovato a pag. 4 quanto segue:

"... Quando il televisore è in uso per lunghi periodi di tempo, appare una notifica di eseguire un aggiornamento del pannello. Si consiglia di aggiornare il pannello quando si riceve questa notifica."

È inoltre riportato:

"... Eseguire Aggiornamento pannello solo quando la persistenza d’immagine è molto evidente. Come riferimento, eseguirlo una volta l’anno. Evitare di eseguirlo più spesso, perché tale operazione può interessare la vita del pannello.  ..."

 

Di conseguenza l'aggiornamento del pannello non dovrà essere fatto frequentemente, salvo ritengo un uso molto prolungato del TV che non è il mio caso.

 

Per lo "Spostamento pixel" sul manuale non è riportata un'automazione ad intervalli di tempo, è invece presente un segno di spunta che farebbe intendere un'automazione ciclica durante l'uso del TV...

 

Ho cercato l'argomento anche su internet, forse frettolosamente e solo in italiano, ma non ho trovato conferme sulla necessità di lasciare sotto tensione un TV Oled.

 

Di conseguenza io credo che anche scollegando il TV dalla corrente ad es. di notte, la notifica di aggiornamento del pannello comparirà comunque a tempo debito, quando necessario, in modo che l'utilizzatore possa lasciare acceso il TV, eventualmente la notte per l'aggiornamento.

 

Per quanto riguarda gli aggiornamenti di S.O. e sw, desiderando spegnere il TV solo di notte, durante il giorno sono lunghi gli intervalli di stand-by del TV, più che sufficienti credo - per scaricare ed effettuare eventuali aggiornamenti. Cosa che abitualmente si verifica con l'altro mio Oled, l'LG 55C9PLA.

----

 

Il mese scorso, no due mesi fa, una notte ho sentito un botto... molte ore dopo ho visto che era esploso un componente del PCB dell'allarme la cui sostituzione mi è costata 600€ a causa di sovratensione. Ecco perché vorrei staccare il TV...

 

Se avete informazioni ufficiali o più generiche che giustifichino lo spegnimento del pannello scusatemi, se volete pubblicatele o postate il link.

 

Un saluto . . .

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sembri già bello che convinto quindi fai tu, meglio allora se stacchi anche la Spina dalla Presa.

 

@Flamerone ti dispiace se sfrutto questa tua esauriente risposta a questa Discussione sull'argomento?

 

Le TV "soffrono" l'accensione e lo spegnimento ?

https://community.sony.it/t5/televisori/le-tv-quot-soffrono-quot-l-accensione-e-lo-spegnimento/m-p/3...

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Strat0Blu liberissimo di fare come credi, il lavaggio del pannello a cui facevo riferimento non è quello che hai trovato nel manuale (quello va fatto dopo circa 2000 ore...ora non ricordo il numero perfetto ma diciamo dopo 1,5 2 anni a seconda dell'utilizzo), bensì un lavaggio leggero che il TV esegue durante lo stand-by.

Ripeto sei liberissimo di fare come credi comunque.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Figurati @Marino.Manolo .

 

@Strat0Blu tu puoi fare come ti pare ma se cerchi in rete, visto che non ti fidi della nostra esperienza, troverai fonti autorevoli che lo sconsigliano.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Nel manuale di riferimento del tuo TV trovi la seguente indicazione, se ti serve una affermazione ufficiale:

Per ridurre la persistenza d’immagine:
• Sony consiglia di spegnere il TV normalmente premendo il pulsante di accensione sul telecomando o sul TV

profile.country.IT.title
Strat0Blu
Membro

Vi prego di non farne un fatto personale se ho discusso i consigli. Per ora cerco di approfondire e ringrazio tutti per la pazienza nel rispondermi. Non voglio apparire sgradevole già dai primi giorni dall'iscrizione. Scusate.

Edit: ho letto la nota di @Flamerone 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma guarda che qui nessuno ne fa un fatto personale, infatti a dimostrazione di questo ti suggerisco di spegnere di notte anche il Frigorifero... 😘