annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

ANOMALIE SU TV KD-48A9

profile.country.IT.title
giorgiofer_007
Membro

ANOMALIE SU TV KD-48A9

Buongiorno a tutti, chiedo se è capitato ad alcuni di voi di dover resettare il TV (spegnendolo/riaccendendolo con il tasto verde riavvia) nelle seguenti circostanze:
- alcuni canali che prima si vedevano e poi diventano non più sintonizzabili (schermo nero con la sola indicazione del canale)
- interruzione di visioni su Youtube
- situazioni varie in cui non si riesce a comandare il TV con nessun tasto del telecomando
Come detto goni volta la situazione si risolve ma non mi sembra corretto che si debba procedere con lo spegnimento e la riaccensione del TV.
Grazie per il Vostro aiuto e Buon Anno a tutti

18 RISPOSTE 18
profile.country.IT.title
kalagan83
Esploratore

Ciao Flamerone,

grazie del suggerimento, ho disabilitato l'hbbtv; vediamo se questa impostazione aiuta per il problema dei canali non più visibili.

 

Non volevo fare una polemica su LG o Sony. Il punto è che, purtroppo/per fortuna, Sony ha deciso di usare sta melma di android tv...  con tutti i suoi pro e contro. Non è un discorso di un brand meglio dell'altro; ma è un problema di sistema operativo... (e ovviamente anche LG ha i suoi bei problemi..., tipo disconnessone dal wifi ad ogni accensione o quasi...).

 

Mi ero dimenticato, aggiungo ancora altre 2 anomalie:

  1.  durante il cambio canale (usando i tasti +/-), passando su certi canali, capita a volte e per una frazione di secondo, che la TV mostri l'immagine come un piccolo riquadro in alto a sinistra; e dopo la ingrandisce a schermo intero; boh, non è molto fastidio... ma è un'anomilia... perchè non lo fa sempre e non su tutti i canali
  2. la guida TV: la guida TV mostra i dati per alcuni canali, ma non per tutti; ma se ci si sposta su un canale per cui non ci sono le informazioni e si apre la guida TV da lì, i dati mancanti vengono inseriti; esempio: sono su Rai1 HD e apro la guida tv: vedo le informazioni per tanti canali, ma per i canali mediaset R4 hd, C5 hd, I1 hd, Iris, ecc sono del tutto assenti; si potrebbe pensare che sia mediaset il problema... ma per esempio per Focus i dati della guida tv ci sono. Se però mi sposto per esempio su I1 e apro la guida da lì, ecco che i dati che prima erano assenti, adesso appaiono come per magia...; assurdo e parecchio fastidioso perchè mancano le info per avviare la registrazione...
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ma perché prima di accusare il TV sulla epg non vi informate su chi è come fornisce quei dati? Sono le emittenti che li mettono parzialmente e solo sui canali gestiti da quel mux. 

Se si escludono i TV che si appoggiano ad un servizio integrativo su internet (e che io sappia lo fa solo lg) le guide funzionano così in Italia su qualsiasi TV.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Infatti rooobb anche le samsung hanno gli stessi problemi, perlomeno il mio TU8070 4K acquistato a marzo e quello 24" in cucina acquistato almeno 5 anni fa.

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

Le liste EPG vengono aggiornate al passaggio sul canale e non vengono memorizzate all'infinito o durante il corso della giornata se non ripassate su quel canale. Mediaset propone solo due eventi per esempio .. durante e prossimo sul mio TV.

Credo che sia qualcosa di normale su tutti i TV.

Per esempio io su il decoder ho la possibilità di scaricare tutta la lista .. memorizzarla .. aggiornarla cancellando automaticamente la vecchia e .. scegliere la fonte.

Se voi andate sul sito tivusat la lista è completa ma credo che la fonte da dove viene scaricata dai TV non è quella .  E non è questione di Sony!

 

profile.country.IT.title
kalagan83
Esploratore

Per il discorso EPG, ok me ne farò una ragione... peccato... dato che la tv fa i suoi check accendendosi da sola... poteva farsi lei il giro sui vari canali... o meglio ancora, in presenza di una connessione internet, potrebbe aggiornarsi l'EPG anche via altre fonti.

Cmq, l'EPG via DTT presenta una piccola finestrella del programma visualizzato sull'emittente selezionata; lo stesso via satellite non funziona (il riquado è vuoto); e questo è un bug riconosciuto da Sony.

Invece il problema di mancata visione dei contenuti è sparito dopo che ho seguito le indicazioni suggeritemi per disattivare l'HBBTV. Magra consolazione... ma almeno non devo riavviare il tv troppo spesso...

Altro problema allucinante è questo: se tento di registrare su HDD un qualunque programma (sia esso DTT che SAT) e, nonostante il segnale sia ricevuto perfettamente e la visione avviene correttamente su entrambe le piattaforme, l'unica cosa che ottengo in avvio registrazione è un messaggio di errore per sovraccarico LNB. Cercando in varie community pare che il problema (presente in più modelli Sony) sia dovuto proprio alla presenza della CAM 4K. Non so però se è un problema che capita con tutte le CAM o se è un problema specifico della mia (CAM tivùsat 4K ULTRA HD).

 

Chissà se qualcuno sa quando sarà disponibile anche in Europa il nuovo firmware 6.5066 già disponibile in Asia e in America...

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Che io sappia se il TV dice sovraccarico LNB è un problema dell'impianto non un bug del TV....trovi diversi post al riguardo in community

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

@kalagan83 

L'EPG in Italia è gestito da tivù sat .. solo se hai un prodotto certificato riesci a scaricare la lista SETTIMANALE dei programmi e SOLO via satellite non sul digitale terrestre.

A quanto ne so è in vendita un nuovo decoder combo certificato e riesce a scaricare la lista aggiornata settimanale dal satellite ... 

Gli altri TV e decoder anche se certificati hanno tutti la stessa lista che visualizza il Sony .. poi non se i TV LG e Samsung hanno aggiornato questa funzione (parliamo sempre via satellite) essendo da sempre certificati.

 

profile.country.IT.title
kalagan83
Esploratore

@Charly410:  no, non sto parlando dei contenuti dell'EPG che possono o non possono essere visibili; se tu provi ad aprire la guida tv sul DTT, vedi un piccolo riquadro in alto a DX (dopo la data/ora) che mostra cosa sta trasmettendo l'emittente selezionata e sentirai anche l'audio di quel canale; se apri la guida tv, ma da satellite, non sentirai nulla e la finestrella in alto a DX non compare (la data/ora è spostata totalmente a DX).

@rooobb: no, nessun problema di impianto... (come ho scritto, funziona perfettamente); lo fa anche scollegando proprio il cavo satellitare; leggi quì https://community.sony.it/t5/televisori/importante-aggiornamento-sw-cam-4k-telesystem-scassa-le-funz... purtroppo io ho proprio questa versione del sw...

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

@kalagan83  si dal penultimo aggiornamento su EPG del satellite c'è un una cosa anomala, nel senso che quando apro la guida su qualsiasi canale ho in trasparenza ed audio il canale Senato tv .. ma sia sul terrestre che sul satellite l'EPG funziona uguale ...

cmq uso un decoder quindi faccio poco riferimento al sintonizzatore TV, EPG e registrazione  .