annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema hdr con sky q

Dolus9
Nuovo

Problema hdr con sky q

Salve, ho un sony xh90 da 55 pollici e sto cercando di capire da più di un mese perchè l'immagine in hdr dello sky q è scura. Premetto che ho letto thread su thread anche sul forum di sky community in uk e non ho trovato ancora risposta. Da quel che ho visto su internet questo modello di tv è compatibile con l'hdr hlg e anche con il dolby vision. Ho provato tutte le porte hdmi e ho cambiato dalle impostazioni il formato da standard ad avanzato. Ho cambiato diversi cavi hdmi comprati su amazon o addirittura quello originale sony 2.1 che esce con la ps5 ma il risultato è lo stesso. Il televisore dalle impostazioni delle immagini rileva l'hlg ma i colori sono scurissimi. Ho provato anche ad aggiornare e a fare il reset di fabbrica sia del televisore che del decoder sky q ma niente. Se invece uso le applicazioni di netflix, disney plus e film noleggiati direttamente dal tv prende senza problemi l'hdr. Riesce a prendere senza problemi anche l'hdr da ps5 o dall'app di plex. C'è qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione? Vi ringrazio in anticipo.

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Credo proprio che la risposta sia: lo Sky Q...

 

Se l'HLG viene così interpretato dal Televisore c'è poco da fare.

profile.country.IT.title
zandvort
Esploratore

anch'io è da mesi che non riesco a darmi spiegazioni e mi ero convinto fosse lo sky q  ma non è quello, o almeno, non solo quello.

Le scene scure dei film sono davvero molto scure e si fa difficoltà a vederle, mentre le scene illuminate sono molto apprezzabili. Le partite ad esempio sono perfette tramite sky q. Mentre sempre su sky, ho fatto molta fatica a godermi le scene finali di Dune.

Mi ero messo l'anima in pace dando tutta la colpa allo sky q ma evidentemente non è così, perché qualche giorno fa ho attivato Bravia Core che contiene film prodotti da Sony, con standard Sony, su app dedicata Sony, in qualità superiore, che per ogni film setta automaticamente le impostazioni adatte sul tv e ho provato a guardare Blade Runner 2049 4k hdr purestream, scena iniziale abbastanza cupa con Bautista, risultato: sempre molto scura.

Quindi ok che sky q avrà qualche difetto ma non può essere solo quello,  secondo me c'è un intenso mix di "colpevoli" tra sorgente, piattaforma di trasmissione, tv, impostazioni tv, telecamera usata per le riprese, tipologia hdr, configurazione parametri tipologia hdr e chissà cos'altro

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Senza dubbio la causa è da ricercare nella "catena" di dispositivi ed informazioni che creano il formato HDR (o HLG), Sky è sfortunatamente spesso colpevole e spesso proprio il peggio lo ritroviamo durante gli eventi sportivi, questo quindi avvalora ancora di più sia la tesi di Sky come maggiore tra le cause sia quella di una concausa alla base di una visione non corretta anche attraverso altre Piattaforme.

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Membro

Posso confermare che con lo Sky Q e la visione a 4K HDR delle partite, l'immagine risulta più scura rispetto allo stesso evento visto in HD. Però non è così scura da lamentarsene, quindi diciamo che la visione non è male. Però, per chi, come me, predilige sempre la luminosità (infatti ho da sempre impostato la visione di tutti i contenuti a "BRILLANTE", su tutti i modelli di tv da me posseduti), un po' si nota la differenza.