annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Reader for PC - Problema download di un epub

profile.country.it_IT.title
micirin58
Visitatore

Reader for PC - Problema download di un epub

Salve a tutti.

Ho scaricato ed installato Reader for PC da un paio di giorni. Ieri ho acquistato i primi libri dal sito IBS ed ho provato ad aprirli con Reader for PC. Per uno di questi il software ha scaricato la copertina ma poi non riesce a completare correttamente il download del libro. Nella scehrmata della libreria vedo la copertina col simbolo NEW, ma contemporaneamente mi apre una finestra di errore dal titolo "Microsoft Visual C++ Runtime Library" che dice

"

Runtime Error!

Program: C:\Program Files (x86)\Sony\ReaderDesktop\Reader.exe

R6025

- pure virtual function call

"

A questo punto posso solo dare OK, e Reader for PC viene chiuso forzatamente. Quando lo riapro è al punto di partenza, copertina visualizzata, ma epub ancora da scaricare.

Succede a qualcun altro? Avete indizi sul perché?

Sembra decisamente un bug nel software, qualcuno della sony può comunicarlo agli sviluppatori?

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Prova installando nuovamente, in base all'architettura del tuo Sistema Operativo, 32 o 64 bit:

Microsoft Visual C++ 2008 Redistributable Package (x86)

http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=9b2da534-3e03-4391-8a4...

Microsoft Visual C++ 2008 Redistributable Package (x64)

http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?FamilyID=BD2A6171-E2D6-4230-B809-9A8D7548C1B6

profile.country.it_IT.title
micirin58
Visitatore

Grazie mille per la risposta, Marino.Manolo.

Purtroppo la cosa non ha funzionato, ho provato a disinstallare tutti i pacchetti Redistributable che avevo (dal 2005 al 2010), ho reinstallato solo quello che mi hai indicato e poi ho reinstallato il Reader, ma mi da lo stesso errore. Stessa procedura anche col Visual C++ 2010 Redistributable, ma il problema è rimasto.

Qualche altro suggerimento o prova che potrei fare?

Se c'è bisogno di qualche altra informazione, chiedete pure...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Potresti provare a pulire il registro di Windows con un software tipo CCleaner (http://www.piriform.com/ccleaner/download), disinstalla tutto, pulisci, installa nuovamente.

Perdona la perdita di tempo se non portasse ad un risultato.

profile.country.it_IT.title
micirin58
Visitatore

Sei tu che perdi tempo per darmi una mano, se mi suggerisci di reinstallare saltellando su una gamba sola ci provo!!! Magari senza troppe speranze, ma ci provo :wink:

Per quanto riguarda il CCleaner, ho già provato in fase di reinstallazione dei vari Redistributable, purtroppo senza successo. Credo di aver spento e riacceso il PC una dozzina di volte, tra una installazione/disinstallazione e l'altra, passando il tutto sotto CCleaner, ma il problema continua a esserci.

Dalle prove che ho fatto sembra che il problema sia sistematicamente su quel singolo libro. Insieme a quello ho acquistato altri due libri della stessa serie e autrice, sempre protetti da DRM, e non mi danno problemi. Nessun problema neppure a importare libri free. Nel frattempo ho provato a scaricare e utilizzare Adobe Digital Rights e il libro viene correttamente scaricato e visualizzato. A quel punto ho provato a importare nel Reader for PC il libro scaricato con Adobe Digital Rights, e viene aperto correttamente, quindi il problema sembra proprio in fase di salvataggio alla fine del download.

Comincio a pensare che si tratti di qualche caratteristica specifica del libro in questione, che non viene gestita correttamente dal software. Potrei passare completamente ad Adobe Digital Rights, ma francamente mi dispiace un po', per questo sto cercando una soluzione.


PROVA DELL'ULTIM'ORA

Ho provato a installare il Reader for PC sul computer d imia moglie, marca diversa, sistema operativo diverso, ma il problema con quel ebook rimane. Sono sempre più convinto che sia un bug nel software, se qualcuno degli sviluppatori se ne occupasse, sarei disponibilissimo a dare informazioni e fare prove...

Messaggio modificato da micirin58

Messaggio modificato da micirin58

profile.country.it_IT.title
micirin58
Visitatore

Evidentemente è un problema solo mio, ma sarebbe carino avere qualche  risposta, o almeno sapere che sony ha preso in carico la cosa. A parte i  primi suggerimenti di Marino.Manolo (che ringrazio ancora per l'aiuto),  non si è mosso altro...

Ho già detto, ma ripeto, che sono disponibile a dare  ulteriori informazioni o a fare prove, se c'è qualcuno della sony  interessato a risolvere un potenziale bug nel software...

Messaggio modificato da micirin58

Messaggio modificato da micirin58

profile.country.it_IT.title
micirin58
Visitatore

Giusto per informazione, il problema è rimasto invariato con la nuova versione del Reader for PC. Peccato...

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Mi posso anche sbagliare, ma il tuo problema non è del tipo Sistema operativo, Reader for PC, Visual C++ etc… e sempre secondo me, non complicare la vita del tuo PC.

Il problema sta sulla conversione e adattabilità del file EPUB da parte della casa editrice (o di file “corrotto” nel momento del download. Dubbio tanto per questo, ma certe volte si risolve rifacendo il download. ATTENZIONE però, tanti siti e tanti editori hanno limite su quante volte e entro quando si può rifare il download di un ebook).

Soluzione unica:

Comunicare (via email, telefono) con il sito laddove hai acquistato l’ebook:

dire che l’ebook “Titolo”, “autore”, “Edittore”, “numero ordine” una volta scaricato su più PC non è possibile aprirlo

dire l'errore che ti dà e riferire anche quello che già hai scritto nel tuo post “…Insieme a quello ho acquistato altri due libri della stessa serie e autrice, sempre protetti da DRM, e non mi danno problemi…”.

NON dimenticare di dire che, il software è il ReaderForPC ed il tuo reader è il  Sony PRS-T1.

Vedrai se sono seri, come credo che lo siano, ti diranno dopo una decina di giorni di rifare il download è tutto andrà a posto. (Se non ti comunicano niente dopo una quindicina di giorni, richiama). Parlo per esperienza su campo!!!!

Le conversioni generiche (adatte per tutti i Reader) purtroppo non funzionano sempre.

Un es. i file epub è un file compresso. Il testo del ebook è fatto da tanti file XHTML e… ti riporto da una guida: The Sony Reader, and perhaps others, have an extra requirement: each HTML file must be < 300KB and < 100KB when zipped” (260kb per ADE), poi problemi di validazione, font non gestibili, il download stesso, etc….

Messaggio modificato da jan2011

Messaggio modificato da jan2011

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
micirin58
Visitatore

Grazie mille jan2011, ma stavolta ho qualche dubbio sul fatto che il problema sia l'epub, perché con Adobe Digital Editions posso scaricare il libro senza problemi, e una volta scaricato sul mio PC. posso caricarlo su Reader for PC e viene aperto correttamente.

Altro aspetto importante: l'errore che mi da Reader for PC non è qualcosa che mi avverte che il download è andato male, quindi in qualche modo previsto, è un messaggio che indica sostanzialmente che nel software è successo qualcosa di imprevisto, e il software si chiude da solo. Come se mi desse la schermata blu di windows: se anche l'epub ha qualche problema non è un comportamento accettabile.

Detto questo, nel caso specifico mi cambia poco, riesco a scaricare il libro (anche se con un altro software), metterlo sul lettore e leggermelo, ma penso che alla sony possa comunque interessare la segnalazione di un bug.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Hai ragione “micirin58” ma… non sono d’accordo.

Prima di tutto è più facile che la casa editrice renda compatibile il file epub con il T1, che la sony faccia un firmware per aggiustare il problema (ma qualcuno ti abbia chiesto maggiori delucidazioni per riferire a sua volta, a chi di dovere? Non credo…)

Poi:

Che ADE possa aprire quel file è un'altra storia. Quando creano epub (di solito con InDesign della Adobe) lo testano prima, sicuramente con AdobeDE. Ma questo non vuol dire che è compatibile con tutti i software di lettura ebook e tutti i reader. (Ho avuto diversi problemi con vari ebook acquistati, che con ADE funzionavano abbastanza bene ma non con il T1. Le case editrici hanno cambiato il file e dopo un secondo download tutto è stato risolto. Es. copertine mancanti su T1 (non su ADE). Il motivo è che il file immagine della copertina era troppo grande per essere gestito dal T1 ma non per ADE)

Quando uno acquista un’ebook mi trova assolutamente contrario che debba fare “doppio salto carpiato con avvitamento…” per aprirlo e leggerlo. Non basta dire “eh va bene, alla fine sono riuscito in qualche maniera a leggerlo…”. Sono le case editrici che dovrebbero testare, prima di mettere in vendita gli ebook, la compatibilità almeno con i reader principali e riferire alle case produttrici di harware i vari problemi. I produttori hardware dovrebbero a loro volta agire velocemente per risolvere questi ed altri problemi. Purtroppo, per noi, tutti questi riescono a sentire solo dall’orecchio del “guadagno”….

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)