annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema scene scure ed effetto pioggia SONY 46NX710

RISOLTO
profile.country.IT.title
GianMaRkO
Esploratore

Problema scene scure ed effetto pioggia SONY 46NX710

Salve,dopo tante attese e lettura di recensioni,ho accumulato un gruzzoletto ed ho pensato di regalarmi il bellissimo 46nx710. Il televisore e' attaccato con antenna terrestre schermata e di solito visualizzo i canali di mediaset premium attraverso Cam Hd Sony. Ho notato in questi ultimi giorni (lo possiedo da una settimana) durante la visione di film su Premium cinema Hd che nelle scene scure e' come se piovesse,a dir il vero pensavo che piovesse davvero ma invece avvicinandomi era come se gruppi di pixel cambiassero tonalita' di scuro velocemente e improvvisamente ed ecco comparire in senso leggermente trasversale questi effetti.Anche sui canali sd di premium l'effetto e' presente ma meno marcato. Premetto che ho osservato lo schermo a fondo scuro e non ho notato anomalie se non per un pixel rosso scuro sul margine sinistro della cornice (ma e' talmente laterale che e' quasi impercettibile),durante le scene di colore e superilluminate non mi sembra di visualizzare nulla.Ho messo anche immagine standard con tutti i settaggi standard per allieviare questo fastidio ma cmq era percepibile e questo mi ha preoccupato e non poco (ho paura che sia difettoso). Cmq ieri per scrupolo ho preso un dvd e l'ho inserito nel lettore,questo fenomeno mi sembra quasi assente (anche perche' non essendo bluray non c'e' quella nitidezza sugli scuri e quindi il tutto sembra non percepibile). Quello che vi chiedo,puo' essere che e' il segnale di mediaset premium che trasmette non perfettamente anche se in Hd? Puo' essere un difetto del pannello o un errore di calibratura dei settaggi del  pannello? (quando c'e' un fondo scuro  tipo nel menu' non noto variazioni cromatiche o effetto clouding con parti chiare,il nero sembra uniforme). Cerco qualcuno che puo' aver avuto le stesse impressioni o qualcuno che ne mastica piu' di me su impostazioni o segnali video e che puo' delucidarmi sul tutto,vi ringrazio anticipatamente e spero di trovarmi bene in questa community. :wink:

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
crimi8787
Collaboratore

ufff,

il bello del forum è proprio qsto... coinvolge persone diverse con conoscenze diverse esperti in cose diverse.

io ho semplicemente detto che in qsto modo è difficile valutare, che essendo un problema riscontrato solo con mediaset premium, il problema è lì e ho addiritutta concluso dicendo che il tv non ha problemi!

poi hai risposto tu dando una spiegazione più dettagliata e precisa, così da informarci che è un difetto della tecnologia, o di come qsta viene utilizzata in Italia.

ne approfitto allora per farti una domanda.. anche con sky la cosa è la stessa?? cioè si riscontra lo stesso tipo di difetto??

grazie ciaooo

per l'altro post ti ho già risposto dall'altra parte! 😉

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.it_IT.title
crimi8787
Collaboratore

ciao Gian,

guarda, se tu riscontri il problema solo qndo guardi mediaset premium direi che il problema sta lì!! potrebbe essere un problema di segnale debole di antenna, e qndi in alta definizione il segnale perde delle tracce e il televisore è costretto a creare degli artefatti.

purtroppo così è difficile fare una valutazione. come prima cosa, ti posso suggerire di rivolgerti ad un antennista che ti fa il check della tua antenna e della portata del segnale, ed eventualmente te la potenzia!

credo che il tv non abbia problemi!

ciao

profile.country.it_IT.title
Giuscut
Esploratore

Crimi non diamo informazioni senza senso (in un altra discussione mi accusi di dire cose inesatte nei confronti del clouding, ma mi sa che prima di scrivere dovresti riflettere tu) e non facciamo spendere soldi inutili alla gente. Con il digitale (sia terrestre che satellitare) non c'entra niente la potenza del segnale ricevuto con la qualità dell'immagine che si percepisce a video. Questo valeva per l'analogico, dove a un segnale che entrava dall'antenna in maniera forte si aveva un'immagine più pulita e di qualità, ma in questo caso l'unica cosa che incide è la compressione del flusso MPEG2 tramesso da Mediaset e non si risolve nulla andando a modificare l'antenna.

La pessima qualità che viene riscontrata è infatti dovuto alla necessità di far entrare in un multiplex del DTT molti canali contemporaneamente e questo comporta l'assegnazione di una banda inferiore ad ogni canale (la banda complessiva viene divisa ad esempio tra 8 canali e non tra 4 o 5 come dovrebbe essere), con il risultato che la qualità video e audio degrada e ciò si nota soprattutto nelle scene in movimento (con tutti i pixel ben visibili) o nelle scene buie. Non è assolutamente un difetto del televisore, anzi i Sony mascherano al meglio questi problemi dovuti alla compressione per mezzo dei filtri di cui sono dotati, ma purtroppo se il flusso video è troppo compresso (come quello dei canali a pagamento sul DTT) è normale ritrovarsi con scene poco definite e colori poco naturali. La dimostrazione è data dal fatto che con il DVD questo non succede, proprio perché il DVD ha un bitrate molto più alto dei canali televisivi digitali.

profile.country.it_IT.title
crimi8787
Collaboratore

ufff,

il bello del forum è proprio qsto... coinvolge persone diverse con conoscenze diverse esperti in cose diverse.

io ho semplicemente detto che in qsto modo è difficile valutare, che essendo un problema riscontrato solo con mediaset premium, il problema è lì e ho addiritutta concluso dicendo che il tv non ha problemi!

poi hai risposto tu dando una spiegazione più dettagliata e precisa, così da informarci che è un difetto della tecnologia, o di come qsta viene utilizzata in Italia.

ne approfitto allora per farti una domanda.. anche con sky la cosa è la stessa?? cioè si riscontra lo stesso tipo di difetto??

grazie ciaooo

per l'altro post ti ho già risposto dall'altra parte! 😉

profile.country.it_IT.title
Giuscut
Esploratore

Con Sky il problema è meno accentuato, ache perché un trasponder satellitare ha più capienza in fatto di banda rispetto ad una frequenza terrestre. Ci sono però anche su Sky dei problemi con la qualità, ma lì tutto è più frequentemente legato a problemi di encoding del segnale e non solo alla banda (comunque anche lì tendono a privilegiare la quantità dei canali rispetto alla qualità). Per esempio i canali cinema o sport HD vanno ad alti e bassi e quando la qualità è scarsa si hanno effetti simili a quelli descritti da chi ha aperto la discussione, con una sensazione di poca definizione, per essere canali in HD,  quasi costante. Generalmente scarsini come qualità anche molti canali in definizione standard dei pacchetti base, ma rispetto ai canali pay del DTT la situazione è migliore in generale quanto a qualità, va detto che chi si aspetta di vedere delle immagini paragonabili a certi canali tedeschi, ad esempio, resterebbe deluso.

P.s. Nessun problema,ho visto la risposta nell'altra discussione e il discorso è chiarito senza problemi :wink:

Message was edited by: Giuscut

Message was edited by: Giuscut

Message was edited by: Giuscut

Message was edited by: Giuscut