annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

uso corretto uscite hdmi bravia X90J

profile.country.IT.title
LorenzoF80
Esploratore

uso corretto uscite hdmi bravia X90J

buongiorno a tutti
premetto che è la prima volta che scrivo un post su questo gruppo, abbiate pietà della mia scarsa conoscenza tecnica dell'argomento 😅

avrei bisogno di consigli per l'utilizzo corretto delle uscite hdmi del mio X90J:

sulla 4 (2.1 4k 120hz) ci collego la ps5

sulla 3 (2.1 eARC/ARC) ho l'home theatre (sempre Sony un modello del 2012..)

il mio problema è quando collego la Firestick 4K max sulle uscite 1/2. nel momento di fare la configurazione dell'uscita hdmi mi obbliga a collegarla alla hdmi3.

stessa cosa se provo a collegare a sua l'home theatre alla 1/2.

vorrei sapere se c'è un modo di configurare correttamente i 3 dispositivi utilizzando le hdmi a disposizione senza bisogno di scollegare di continuo le prese dietro la tv.

grazie in anticipo a chiunque possa illuminarmi sulla faccenda 🙂

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Devi "rinunciare" a qualcosa lato Immagine per la Fire Stick, come HDR, perché solo le HDMI 3 e 4 hanno Banda a 48 Gbps, e solo la 3 è ARC/eARC per il collegamento dell'HT.

profile.country.IT.title
LorenzoF80
Esploratore

guarda,per l'uso che faccio della firestick,non avrei problemi a rinunciare ad un po' di qualità dell'immagine. vorrei però che la tv  me la configurasse correttamente. devo forse modificare qualche impostazione della firestick?

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Collegala al posto della PS, momentaneamente, e scegli se possibile (mai avuta per le mani e non ho cercato un suo Manuale online) l'Uscita Video in 4K ma senza HDR, dovrebbe bastare, poi la sposti sulla HDMI 1 o 2 e vedi cosa accade.

profile.country.IT.title
LorenzoF80
Esploratore

potrebbe anche funzionare!

quindi se ho capito qualcosa:

se collego l'home theatre alle porte 1/2 mi obbliga ad usare la 3 perchè è l'unica che ha l'eARC/ARC (mi chiedo solo se il mio vecchio ht supporti questo segnale..)

se collego la firestick a 1/2 mi obbliga alla 3 in quanto è una delle due prese hdmi 2.1 e la firestick è impostata con hdr, che dovrei disattivare.

spero di averci preso, comunque grazie mille per il consiglio, appena ho l'occasione ci provo.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non mi risulta che la firestick abbia una HDMI 2.1, deve funzionare su qualsiasi porta del x90j. La funzione HDMI in formato avanzato necessaria dovrebbe essere disponibile su tutte le porte.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Al massimo delle sue potenzialità è una semplice uscita 4K@60hz e quindi la puoi collegare ovunque. Io la tengo addirittura su di una tv di 10 anni fa!!! L'ho anche collegata sulla hdmi1 della mia XE90 senza problemi. Tuttavia preferisco la qualità delle google tv. E' nettamente superiore in questo ad occhio nudo ed inesperto.

profile.country.IT.title
LorenzoF80
Esploratore

infatti la firestick funziona regolarmente anche nelle hdmi 'normali'. non riesco a capire però perchè la tv si ostina a farmela collegare alla 3 e non mi fa completare la configurazione. e la cosa mi infastidisce non poco..

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Scusate la mia ignoranza sull'argomento...mi sapete dire cosa serve una firestick/google TV su un TV android? Non è un doppione? Cioè voglio dire cosa possono offrire di più rispetto alle app che si possono installare sul TV ? Mi sfugge qualcosa...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Scusa @LorenzoF80 , ma quale configurazione? La inserisci e basta che ti frega della tv? Chiudi questa configurazione ed hai finito. La colleghi dove ti pare. Poi eventualmente editi il profilo dell'hdmi relativa e ci scrivi il nome che vuoi ed imposti il tipo.