annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Predisposizione al nuovo digitale terrestre

profile.country.IT.title
mariu47
Membro

Predisposizione al nuovo digitale terrestre

Buon giorno a tutti. Vorrei sapere se il mio tv Sony KDL-32W653A acquistato nel 2014 è predisposto per il nuovo digitale terrestre DVB-T2 e HEVC . Grazie

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@mariu47 

Ciao,

Se vedi i canali 100 e 200 ( sfondo azzurro con riquadro bianco e scritta hevc main 10)  Si , altrimenti prima o poi dovrai dotarti di un decoder esterno oppure cambiare TV.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

È comunque un modello di aprile 2013, dubito fortemente...

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Dato l'anno del televisore, dubito fortemente che possa funzionare senza un decoder esterno.

Fai la prova con i canali 100 e 200.  Ricordo che oltre le frequenze cambiate, il nuovo sistema usa H265, e ci sono alcuni televisori, prodotti a ridosso del cambiamento, che ricevono le nuove frequenze ma non decodificano H265, e quindi necessiteranno comunque del decoder.

Attenzione al decoder, che molti modelli, non avendo il firmware per il mercato italiano, non "mettono in fila" correttamente i canali, e bisogna farlo a manina, cosa molto fastidiosa.

Io ne ho trovato economico, ben funzionante a pochi spicci.

profile.country.IT.title
mariu47
Membro

Ciao a tutti . Ho provato a selezionare i canali 100 e 200 ma mi dice canali non disponibili. 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Infatti non li vedi perchè la tua tv non è compatibile HEVC.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Se il televisore è buono, l'unica è prendere un decoder.

Se si sceglie con attenzione si spendono meno di 30€.

Come già ho detto, bisogna accertarsi che nel firmware ci siano i canali italiani, in modo che, una volta scelto il paese, effettui la sintonizzazione mettendoli correttamente in fila: rai 1 2 3, rete 4 canale 5 Italia 1, la7 ecc ...

Alcuni decoder non lo fanno e bisogna smanettare molto per rimettere i canali in fila, uno per uno, operazione da ripetere  se bisogna effettuare una nuova sintonizzazione in seguito.

Deve essere compatibile con DVB-T2 e la codifica H265, avere almeno una uscita HDMI, anche una uscita SCART se avete da collegare un vecchio TV non dotato di HDMI. Molto utile la possibilità di programmare alcuni tasti del televisore sul telecomando. Quello che ho preso io permette l'accensione del TV e la selezione dell'ingresso, esce già programmato con i codici di Samsung ed LG, ma si può riprogrammare su qualsiasi marca di televisore.

La qualità dell'immagine è molto buona: full HD 1080p 60 Hz. Esistono anche decoder 4K, ma sono decisamente più costosi, naturalmente hanno senso solo se avete un TV 4K con il vecchio standard.

profile.country.IT.title
mariu47
Membro

Ciao a tutti. Dalle risposte che mi avete dato ho deciso di acquistare un decoder e un nuovo televisore . Per il tv  sono orientato per un sony  kd-43 . Per il decoder da collegare al vecchio sony kdl-32 non ne ho idea. Vi sarei grato perciò se mi indicate qualche modello affidabile. Grazie

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Non vi affrettate visto che probabilmente il tutto slitterà o all'anno prossimo o addirittura al 2023.

C'è un articolo su dday che parla proprio di ciò.