annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Passaggio a X90j vale la pena?

profile.country.IT.title
xelafan
Esploratore

Passaggio a X90j vale la pena?

Ciao a tutti

Dal 2018 ho un bravia 4k XF7096, generalmente fa ancora il suo lavoro, lo uso con sky q e con le console di nuova generazione ma cercavo qualcosa che renda meglio. Ad esempio per l'hdr  ho notato che facendo la procedura per calibrarlo sulla xbox l'immagine è praticamente uguale a quella non calibrata (ho letto che sui pannelli IPS l'HDR è scarso).

Guardandomi attorno si andrebbe sul sicuro come qualità solo con gli oled che però evito per il discorso burn-in, dopo un po' di ricerche mi sembra che X90J potrebbe essere una buona soluzione LED.

Non essendo molto esperto ho visto che rispetto alla mia ha un local dimming diverso, un pannello VA, le HDMI 2.1, i 120hz e altro.

Secondo voi vale la pena fare il passaggio avendo già una tv 4k? Si parla di oltre 1000 euro e se li spendo vorrei un miglioramento netto della visione!

grazie per le risposte

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
dylandog46
Membro

Io il passaggio da xd8005 del 2016 al xj93   l ho fatto e devo dire che sono stati soldi ben spesi....

Con la ps5 stupenda...

Quando tra pochi mesi il dtt metterà canali decenti ci godremo anche i programmi TV... 

profile.country.IT.title
xelafan
Esploratore

Potrei fare un pensierino anche al tuo modello anche se è più costoso (magari aspetto qualche offerta)

con la ps5 hai notato un netto miglioramento rispetto alla vecchia tv? 

profile.country.IT.title
dylandog46
Membro

Non solo con ps5 ma con netflix e TV.....

Abbiamo un nero finalmente nero ovvio nn è un oled.... Poi dei colori e delle definizioni immagini notevole....

Se cm me hai paura del burn e nn hai un budget per un oled da 65 pollici   non pensarci compralo è il top dei LED.. Solo ad agosto con l uscita del x95j  lo supererà  anche se di poco.... 

profile.country.IT.title
xelafan
Esploratore

dalla scheda tecnica il 90j e il 93j sono uguali, adesso c'è pure il 95j.....con tutti sti numeri non ci capisco niente haha

grazie della risposta comunque

profile.country.IT.title
antani1971
Collaboratore

Aspetta l'uscita del modello x95j. Più è alta la luminosità, migliore è la brillantezza in hdr. Magari con questo modello si va ancora più su, e ti posso assicurare che con materiale Dolby Vision (Netflix, Disney) la qualità con uno schermo luminoso è strepitosa (io ho un xh95 2020), la differenza si vede eccome e vale la pena, poi chiaro che occorre vedere il prezzo.

 

Ps. I pannelli VA di questi tv al contrario degli ips hanno un angolo di visione molto stretto, devi starci proprio davanti. Fino a x93j non mi risulta che sony monti il filtro wide angle, se x95j lo monta è un motivo in più per attendere 

profile.country.IT.title
xelafan
Esploratore

scusa se rispondo solo ora ma pensavo fosse chiuso il topic. Dopo essermi documentato sono ancora indeciso, diciamo che alla fine per le mie esigenze (spazio e budget)  sono per il x90j 50"; mi confermi che sarebbe un bel miglioramento dal mio xf7096? Sono comunque 1200 euro e non vorrei rimanere deluso..

grazie

profile.country.IT.title
antani1971
Collaboratore

@xelafan ho dato un'occhiata alle specifiche del tuo e a me risulta che il pannello sia VA. Nel salto guadagneresti il local dimming (con una 50ina di zone), il dolby vision e un incremento della luminosità. Mi pare un po' poco, considerando che hai comunque un tv 4K HDR.

Il mio consiglio è - considerando il tuo tv attuale - di attendere che Sony salti sulla barca dei miniled, come hanno già fatto Samsung e LG: attendi insomma il 2022. I top di gamma di questa marca hanno circa 1000 zone.

Comunque quando si acquista un tv è sempre bene vederlo dal vivo, questa è un'altra cosa che raccomando: magari per te il salto vale la pena già ora.

profile.country.IT.title
xelafan
Esploratore

era proprio il parere che cercavo, spendere 1200 euro per avere miglioramenti marginali non vale la pena (come dicevo nel primo post il mio fa ancora il suo lavoro).

Aspetto il prossimo anno e vediamo cosa esce

grazie ancora

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Cioè fatemi capire...tra XF7096 e X90J il salto è marginale 😮??? Mi sa che avete letto male qualcosa!!