annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KE-55A8: difformità di funzionamento dei pulsanti del telecomando causa sound bar [RISOLTO]

profile.country.IT.title
Strat0Blu
Membro

KE-55A8: difformità di funzionamento dei pulsanti del telecomando causa sound bar [RISOLTO]

Buongiorno a tutti e ben trovati.

 

La ricevente del telecomando Sony essendo bluetooth ho piacevolmente scoperto essere meno suscettibile ad angolazioni o posizionamento estremi del telecomando rispetto il TV. Il fatto che non si debba puntare il TV in linea retta senza ostacoli è una comodità.

 

Tuttavia dopo aver collocato la vecchia sound-bar davanti al TV e probabilmente davanti la ricevente bluetooth, a causa dell'altezza della s/b si verifica un fatto curioso: i comandi inviati sono ricevuti dal TV ad eccezione del comando trasmesso dal pulsante di accensione, che impone di alzare il braccio per mettere a vista telecomando e ricevente. Curioso no? Secondo voi c'è una spiegazione?

 

Il problema l'ho risolto mettendo la sound-bar dietro al TV: nonostante la collocazione, riesce cmq a ricevere il segnale dal suo telecomando o dallo smartphone...

 

In quell'occasione mi sono chiesto se la posizione del TV rispetto ai piedini è regolabile verticalmente, cioè se la TV si può alzare. A guardare le immagini delle istruzioni pare esserci solo la possibilità di innestare i due piedini lateralmente o più al centro, e quando ho installato i piedini non mi è sembrato avessero una collocazione verticale intermedia....

 

Un saluto.

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Strat0Blu 

Non vorrei dire una stupidata ma mi pare di aver letto o sentito dire da qualche parte che anche se il telecomando è abbinato al bluetooth il comando di accensione funziona solo ad infrarossi ed è per questo che non funziona se davanti al TV c'è un ostacolo anche perchè, il BT non ha problemi di ricezione e non devi necessariamente essere davanti al TV per farlo funzionare.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Guarda che il Telecomando usa comunque gli Infrarossi, se fossero Bluetooth anche i comandi tradizionali allora la posizione del Modulo Bluetooth sarebbe indifferente al Telecomando stesso.

Improbabile, ma una logica (mia) mi porta a pensare che gli Infrarossi siano non più "diretti" per poter utilizzare comodamente il Telecomando senza puntarlo al Televisore, tranne nel caso in cui lo si voglia spegnerlo, magari per evitare spegnimenti non voluti...

 

Certo è più probabile che le cause della differenza di comportamento siano da ricercarsi nell'hardware, nella posizione dei tasti...

profile.country.IT.title
Strat0Blu
Membro

Buonasera @sonysta e @Marino.Manolo 

 

e stato un mio amico anche lui Sony a dirmi che il telecomando era bluetooth affermazione avvalorata sia dalla mancanza del classico emettitore anteriore con piccola lente trasparente, sia dal non più necessario puntamento diretto del telecomando verso la TV. Essendo inesperto dei nuovi Sony non ho avuto difficoltà a credergli.

 

Evidentemente non è così e altrettanto evidentemente deve esserci una diversa tecnologia che fa a meno dell'emettitore così come l'ho visto sino ad oggi. Buono a sapersi. 

 

Grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Forse ricordi le piccole "finestrelle" dei Ricevitori Infrarossi, non sono più così...

profile.country.IT.title
Strat0Blu
Membro

Infatti 😀

e intendevo oltre che i ricevitori sul TV anche gli emettitori sul tlc..... 

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Strat0Blu

Il telecomando è "anche" bluetooth ma tranne i comandi vocali puoi utilizzarlo solo ad infrarossi tant'è vero che io non utilizzando il "vocale" utilizzo un unico telecomando programmabile universale della logitech ( data la mole di apparecchi da comandare) ad infrarossi e comando il TV in tutte le sue funzioni senza problemi.

profile.country.IT.title
Strat0Blu
Membro

Quindi, sintetizzando è wireless per i tasti e bluetooth per i comandi vocali.

 

Anche io avevo (ho) un ambaram di apparecchiature, ora tutte dismesse. Decoder compreso. Ho perso interesse per alcune sorgenti in particolare.

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

I telecomandi dei nuovi TV sono bluetooth anche per le funzioni base non solo per i comandi vocali come in quelle più vecchie. Penso anche io che però il comando di accensione sia sempre infrarosso presumo per funzionare anche senza lo stack bluetooth attivo a TV spento. Anche il famoso magic remote lg funziona con il medesimo meccanismo (il pulsante di accensione accende anche un altro lg di 10 anni fa, ma solo sul TV su cui è puntato, mentre gli altri comandi hanno effetto sul TV associato anche da altra stanza)

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Strat0Blu 

No ho detto che è "ANCHE" bluetooth...in poche parole tranne il tasto accensione tutto il resto per i comandi tradizionali si può utilizzare sia infrarossi che BT mentre per i comandi solo vocali in BT.