- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Lettore BluRay BDP-S360 non legge più alcuni BD
Salve community,
posseggo un lettore BDP-S360 da parecchi anni ormai, non ho mai avuto nessun tipo di problema ed ha sempre letto correttamente tutti i BD della mia collezione. Improvvisamente senza un motivo apparente oggi ha smesso di leggere alcuni BD (4 per l'esattezza) che prima venivano correttamente letti.
- la versione del firmware è l'ultima disponibile, la XX.X.011;
- ho resettato il lettore alle impostazioni di fabbrica;
- ho estratto e formattato in FAT32 la USB Key inserita posteriormente;
- ho verificato che la connessione Ethernet sia attiva e che al lettore venga assegnato indirizzo IP valido;
- ho provato con altri BD e tranne i 4 incriminati tutti gli altri vengono letti regolarmente;
- non è attivo nessun blocco minori;
- naturalmente i dischi sono perfettamente puliti e assolutamente privi di graffi;
In pratica solo quei 4 BD non vengono letti, si tratta di film su BD commerciali acquistati presso la grande distribuzione, e scusate se lo ripeto, fino a qualche mese fa (forse 6 mesi o più) sono sempre stati letti e riprodotti regolamente.
Dopo l'inserimento del disco e qualche tentativo di lettura (il lettore in questa fase emette un rumore diverso rispetto a quello emesso con i BD che riesce a leggere) sul display compare la dicitura "INVALID" e sulla TV il messaggio "Impossibile azionare questo disco".
Purtroppo non ho modo di provare i 4 BD su altri lettori, ormai nessuno dei miei amici li possiede più, inoltre mi sembra una prova inutile, visto che i dischi ottici non si deteriorano stando nella loro custodia.
Avete qualche suggerimento?
Grazie anticipate.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Soffia un po' di aria sull'Ottica, ma attento a come lo fai, o usa un Pennellino morbidissimo per spolverarla, non dico di acquistare Dischi appositi per la pulizia, ne esistono, con Micro spazzole (non con liquidi) ma volendo, se se ne trovano...
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Quel tentativo l'avevo già fatto, ma senza successo.
Alla fine l'ho aperto, nessuna traccia di polvere sulle ottiche.
La cosa stranissima è che ruotando per un paio di secondi, con un dito, il piattello magnetico posto sopra il disco (accessibile rimuovendo il coperchio rotondo posto sopra l'unità ottica) mentre sul display è visualizzato Load, il disco si avvia e funziona regolarmente, ovviamente al successivo caricamento dello stesso disco l'anomalia si ripresenta. La cosa assurda che questo problema si presenti sempre e solo con quei 4 dischi, con tutti gli altri, sia bluray che DVD, tutto funziona regolarmente.
Vorrà dire che quei 4 film li guarderò in streaming! :'(