annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema puntini neri

Eagle.
Nuovo

Problema puntini neri

Salve, da alcuni giorni ho notato un problema che non riesco proprio a capire.

Nelle foto compaiono dei puntini neri la cui visibilità è legata all'apertura. Fino ad F8 non ci sono, poi iniziano dei leggeri aloni che già si notano ad F11 fino a diventare dei punti neri perfettamente definiti ad F20-22. I puntini hanno dimensioni variabili e sono distribuiti su tutta la superficie dell'immagine in particolare nella zona centrale, hanno posizione fissa.

Ho una A6000 da tre anni, gli ultimi due dei quali affrontati solamente con l'obiettivo 18-135 originale Sony, quindi non effetto cambi.

Pensavo a della polvere sul sensore (la pulizia automatica non ha effetto) ma se così fosse mi aspetto che i puntini siano sempre visibili. Anche se guardando il sensore un granellino bianco l'ho notato. Poi ho pensato a della polvere entrata nell'obiettivo essendo zoom, ma cambiando obiettivo il problema persiste esattamente con lo stesso comportamento, ho provato il 55mm kit. Quindi non so proprio cosa pensare, ho ordinato un kit per la pulizia del sensore e sto valutando se effettuarla (ho necessità di usare la camera tra te giorni).

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Sono senz'altro granelli di polvere sul sensore.

L'effetto di maggior nitidezza a diaframmi chiusi e sfocatura a diaframmi aperti è dovuta alla direzionalità unica che assume la luce a diaframmi chiusi (come avere una luce spot) che crea un'ombra sul sensore ben definita rispetto a una provenienza diffusa a diaframmi aperti (come avere un light bank) che crea un'ombra sul sensore sfumata.

 

Io uso pompetta e pazienza. Non ho mai messo robaccia sul sensore lasciando questo mestiere a chi sa farlo: purtroppo sony (come tutti gli  altri produttori) non indica un prodotto di pulizia che garantisca non dico il risultato, ma che perlomeno non intacchi i trattamenti superficiali del sensore. Quindi non lo faccio e non lo consiglio.

 

Questa l'unica guida alla pulizia "avanzata" che abbiamo ottenuto in anni di richieste... 😠 (che ovviamente non da alcuna indicazione in più alle solite indicazioni)

https://community.sony.it/t5/tutorial-faqs-fotocamere-videocamere/guida-passo-dopo-passo-pulizia-ava...

Eagle.
Nuovo

Grazie mille per la dettagliata spiegazione. Avevo letto quell'articolo e dubitando dell'efficacia della pompetta ho scelto un set di palettine sterili che possono essere usate a secco (come intendo fare) oppure bagnate con il detergente fornito. Allora non mi resta che provare questa strada. Trovo un po' strano come abbia notato di colpo il problema, tutta questa polvere si dev'essere accumulata pian piano con il tempo.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Perché dubitare della pompetta? E' un metodo efficace, se prendi una pompetta abbastanza grande, e non ha i rischi e le controindicazioni dei sistemi meccanici a secco o umidi.

Personalmente, nel 99% dei casi ho risolto con la pompetta.