annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

consigli

profile.country.IT.title
sondefra
Nuovo

consigli

Ho una fotocamera ILCE-5000L Mirror less e quindi senza mirino. Quando scatto una foto all'aperto nello schermo LCD si riflette la mia immagine oltre a quello che mi circonda impedendomi di focalizzare bene quello che voglio fotografare. Volevo chiedere se c'era la possibilità di mettere una copertura sullo schermo che permetta di vedere bene le cose che voglio immortalare.

Grazie  Sonia

 

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

È il difetto maggiore delle fotocamere senza mirino, oltre a non avere la concentrazione e l’isolamento visivo che da il mirino.

 

Unico modo per “rimediare” è un viewfinder da lcd, normalmente usato dai videografi che usano reflex (e quindi non hanno un evf). Ma è un rimedio ingombrante e scomodo..

 

Avrebbe molto più senso passare ad un modello con evf.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Le mirrorless sono macchine senza specchio, non senza mirino. Significa che a differenza delle reflex, che hanno uno specchio che devia l'immagine in un pentaprisma, dispongono di un mirino elettronico (EVF), oppure un display, che riproduce quanto inquadrato dal sensore.

La visibilità del mirino elettronico è buona in tutte le situazioni, lo stesso non può dirsi per il display posteriore.

La soluzione più semplice sarebbe sostituire il corpo A5000, con un corpo dotato di EVF, per esempio la A6000, che è un modello anziano ma tuttora valido, si prende intorno ai 400€ solo corpo.