annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

bilanciamento personalizzato del bianco

profile.country.IT.title
romzio
Nuovo

bilanciamento personalizzato del bianco

Com'è possibile eseguire il bilanciamento personalizzato del bianco in condizioni di luce mista (continua + flash out-of-camera) applicando Expodisc 2.0 sull'obiettivo della fotocamera Sony Alpha 7iii dal momento che la pressione sul bottone centrale del selettore (manovra richiesta per ottenere un fotogramma grigio uniforme, utilizzato dalla fotocamera come riferimento delle condizioni di luce ambientali) non è in grado di attivare l'otturatore e, di conseguenza, l'accensione del lampo flash? C'è qualcuno che ha risolto questo problema e può darmi un consiglio su come agire? Ringrazio fin d'ora dei suggerimenti.

1 RISPOSTA 1
profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Il bilanciamento con luce mista è molto critico, anche perché non è detto che il rapporto tra le due luci, quella del flash e quella continua (che suppongo sia artificiale), sia costante tra uno scatto e l'altro.

Io terrei la macchina su bilanciamento auto e poi lavorerei in PP, cercando di dare lo stesso settaggio su gruppi omogenei di foto.

Giorni fa ho fatto un pranzo di lavoro dove la sala era circolare con un una copertura a cupola più una parte con controsoffitto piano, che impediva l'uso del flash, la luce veniva in parte da fuori, mentre per il resto c'erano faretti sulla parte controsoffittata, ed un grosso lampadario al centro della cupola.

il miscuglio delle luci variava da una zona all'altra.

Ho lasciato WB su auto ed ho corretto in post produzione, cercando il bianco su un particolare della prima, e poi applicando il profilo a tutta la serie. Anche il bianco era difficile da trovare, perché le tovaglie erano beige, e l'unica cosa certa erano le buste di carta del pane (a volte il covid può tornare utile).

E' stata una faticata, ma credo fosse l'unica maniera.