annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Servizio di prestito libri digitali - MediaLibraryOnline

profile.country.it_IT.title
MaxM83
Visitatore

Servizio di prestito libri digitali - MediaLibraryOnline

Ciao ragazzi,

volevo segnalarvi questo servizio.

Probabilmente molti già lo conosceranno, so che nelle grandi città è presente già da un po', ma da me è appena arrivato e, dopo averlo provato, mi sembra una buona idea pubblicizzarlo un po' (anche perché mi sembra che le biblioteche non lo facciano molto).

Dunque, in sintesi, si tratta di un servizio di prestito libri digitali, esattamente equivalente a quello tradizionale per i libri cartacei.

Questo portale, www.medialibrary.it, offre il servzio di prestito ebook alle biblioteche, dunque è fondamentale che le biblioteche della vostra città abbiano aderito al servizio.
In tal caso, è sufficiente recarsi in biblioteca, richiedere l'abilitazione al servizio di medialibrary, e completare la registrazione seguendo le istruzioni dalla mail che vi arriverà.

A quel punto avrete accesso ai contenuti digitali riservati alla "vostra" biblioteca, con il relativo link d'accesso personalizzato (ad esempio quello che utilizziamo noi qui è: altogardaledro.medialibrary.it).

Registrandosi, si ha diritto al prestito di 2 libri digitali al mese (durata del prestito: 15gg) ed alla consultazione illimitata dei quotidiani.
Questa seconda possibilità viene regolata nella modalità dalle diverse testate, qualcuno permette di scaricare il pdf, altri consentono di sfogliare il quotidiano online, ecc.

Risulta particolarmente comodo per consultare giornalmente i quotidini locali (se la vostra biblioteca ha previsto tale possibilità).

Se un libro non fosse disponibile, sarà possibile "prenotarlo", venendo avvisati da una mail nel momento in cui torni a disposizione.

Se aveste la possibilità di registrarvi, vi do qualche dritta "pratica":

Medialibrary spiega come sia necessario scaricare l'AdobeDigitalEditions (programma di Adobe per la gestione dei DRM) e crearsi un account per "validare" il prestito.
In realtà per noi "possessori di reader Sony" questo non è necessario.

Quando si clicca sull'icona "DownloadEbook", viene scaricato sul computer un file ".acsm", che non è il vero ebook, bensì il file che ne permette l'utilizzo.

Facendoci sopra un doppio-click, il Reader4Mac(e quindi credo anche quello per pc) lo apre e lo autentica, permettendo poi la sincronizzazione sul reader (io ho un T1).

Sull'ereader poi, accanto alla copertina del libro, viene mostrato un "orologio", che riporta i giorni rimanenti di validità del prestito, al termine dei quali non sarà più consultabile, tornando disponibile al prestito nella biblioteca digitale.

L'apoteosi della comodità, però, è effettuare il prestito direttamente dal reader.

E' infatti possibile raggiungere il sito di MedialibraryOnline via browser del reader, loggarsi, effettuare il download, "aprire" il file scaricato.. "et voilà", l'ebook viene aggiunto alla vostra lista e sarà possibile leggerlo.

Tenendo premuto per due secondi il dito sulla copertina, tra le opzioni, comparirà anche la voce "restituisci libro", per terminare il prestito comodamente dal reader, anche prima della scadenza.

Ecco tutto, spero di esser stato sufficientemente esauriente e di aver fatto cosa gradita pubblicizzando questo servizio per chi non ne fosse stato a conoscenza..

Ciao a tutti! 🙂

7 RISPOSTE 7
profile.country.it_IT.title
Laura_prst1
Visitatore

La tua spiegazione capita a fagiolo.  Ne avevo sentito parlare e avevo deciso di informarmi e ZAC trovo la tua spiegazione semplice ed esauriente.

Grazie

Laura

profile.country.it_IT.title
MaxM83
Visitatore

Lieto di esserti stato utile:)

Prego, non c'è di che:)

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Mi sono imbattuto per caso in www.medialibrary.it, mesi fa, ma allora ricordo che erano pochissime le biblioteche aderenti, sparse per l’Italia. Purtroppo c’è sempre questa limitazione che impedisce gli “sfortunati” ad usufruire questo ottimo servizio: La biblioteca che aderisce, abilita solo i residenti. Io per es. non posso recarmi in una biblioteca fuori dal mio comune di residenza per richiedere l’abilitazione (almeno allora era così e mi sembra che continua ad esserlo).

Si dice che si può fare anche il download degli ebook in prestito, direttamente su T1 via WiFi. In questo caso, pare, che non si possa trasferire l’ebook dal T1 al PC(Mac) con la sincronizzazione (ma credo solo con copia-incolla).

Una precisazione tecnica. I file “*.ascm” non contengono l’ebook, ma il link dove scaricarlo ed i dati per attivarlo (…used to authorize, legally download, and read purchased eBooks…). Facendo un doppio click su un file “*.ascm” inizia il vero download dell’ebook e la sua seguente autenticazione-attivazione (sbloccaggio).

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
MaxM83
Visitatore

Ciao Jan,

Confermo che si possa fare il download direttamente sul T1, però purtroppo per fare la prova di sincronizzazione dovrò aspettare il mese prossimo, in quanto ho esaurito i due prestiti per i test, ed ho "bruciato" la possibilità di tentare lo scarico sul pc provando la restituzione del libro dal reader :slight_frown:

Per i files ".ascm" ricordavo quanto hai detto anche tu, ma dopo aver visto che x il download dell'ultimo libro(era un PDF), l'ascm pesava 7Mb, mi è venuto qualche dubbio..

Solitamente pesa poche centinaia di Kb(x il download di ePub)..

Tu sai se la dimensione di questo file possa variare in relazione al formato del libro?

Ciao!

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao MaxM83.

Non credo che il file ACSM possa cambiare di tanto tra un’ebook ed un altro. Per quel file che mi dici l’unica spiegazione, per me logica, è che sia un file “autoreferente” (che l’indirizzo laddove trovare il server per il download sia il file stesso(?). Questo spiegherebbe anche il peso del file. Per un file pdf 7Mb è nella norma.).

Facendo una veloce ricerca in giro non ho trovato qualcosa di attinente. Dappertutto gli esempi si sprecano tipo: acsm è come il “biglietto” o come “la chiave che apre la porta che è ADE”(un po’ macabro!!! Visto che Ade è il dio degli inferi in mitologia…)

Da Adobe: http://kb2.adobe.com/cps/910/cpsid_91014.html

“…Double-click the .acsm file to finish downloading and opening the file in Adobe Digital Editions…”

o altre fonti più o meno validi: http://wiki.mobileread.com/wiki/ACSM

“…When you start to download a protected Adobe PDF or ePUB a smallfile with the extension .acsm is first downloaded.This is used by Adobe Digital Editions to send the activation ID to the delivery server which will use that ID to generate an encrypted PDF or ePUB eBook, which is thendownloaded to your PC.”

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
MaxM83
Visitatore

Sì, hai ragione, i due file ".acsm" che vedo nella cartella sono da 1Kb e 2Kb.

Nel eReader non ho trovato tracce del libro, ma ho notato essere presente una directory "acsm" all'interno di quella di "download".

Forse il reader avvia il download del libro automaticamente, una volta scaricato il file "autoreferente", per rendere le operazioni più semplici.

Deve però esserci qualcosa che non va nel "ritorno del prestito", perché pur avendolo restituito via T1, lo vedo ancora "occupato" su MediaLibrary.
Controllando il mio account, lo vedo tra i miei prestiti ora, ma non posso effetture il download dal sito 😕

E questo è anche giusto in via teorica, in quanto la procedura corretta sarebbe quella di spostare il file ".acsm" da un dispositivo all'altro, per poi riscaricare il libro nel nuovo dispositivo..

Purtroppo, avendo finito i prestiti, dovrò rimandare le altre prove al mese prossimo:(

Jan, spero che presto anche tu possa usufruire del servizio, anche se ad essere sincero per il momento è molto limitato, almeno, nel mio caso.

La biblioteca ha la licenza solo per un centinaio di libri, e sono ancora esclusi i quotidiani locali..

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Mi ricordo, allora, leggendo vari argomenti per “MediaLibraryOnline” c’era una serie ben nutrita di problematiche legate al prestito di ebook. Un grosso problema era proprio la restituzione. Se non erro, che tu lo restituisca prima o dopo valeva poco per te (se tutto va bene è meglio solo per chi, dopo di te, lo abbia prenotato). Comunque erano in tanti ad aver problema con la restituzione e il successivo prestito (se la restituzione non gli risulta, non puoi prendere in prestito un altro ebook, anche se non puoi leggere neanche quello già in tuo possesso perché scadute le 15giorni)

Credo che sia possibile, scaricare ebook da “MediaLibraryOnline” direttamente su ReaderforMac e poi con la sincronizzazione avergli anche su T1 (Non è possibile il contrario). Dopo la restituzione con ReaderforMac e il successiva sincronizzazione non saranno più anche su T1. Ora se gli hai aperti anche con altri programmi tipo ADE, forse per “MediaLibraryOnline” possano risultare ancora in prestito (prova di restituire eventualmente anche con quel programma)

Per vedere il percorso laddove salvato sul T1 un ebook e il nome del suo file: Apri l’ebook poi su T1 tasto:

Menu--->Impostazioni--->Info  e leggi su  “Percorso”

Il file acsm “autoreferente” non so sinceramente se esiste (non sono riuscito a trovare qualcosa di proposito). È solo l’unica mia spiegazione logica di un file acsm di 7Mb come quello che tu hai ricevuto, perciò mi posso anche sbagliare.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)