annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Reader for PC in difficoltà?

RISOLTO
profile.country.IT.title
Marco62
Nuovo

Reader for PC in difficoltà?

Buongiorno a tutti. Ho ripreso a trafficare con reader for PC dopo diverso tempo perchè mi hanno passato un buon numero di e-pubs che ho deciso di organizzare sul PC in previsione di usarli sul lettoreT2.

Trasferisco quindi i files da una directory con il comando "importa cartelle" e poi organizzo i libri in collezioni. Ne ho trattati circa 300 e ho notato che, quando carico directory un po robuste (60-70 files) il programma si blocca: Reader for PC non risponde. Ho poi notato che tra i libri trattati, ce ne è qualcuno in un formato non leggibile (MOBI o PRC), ho quindi pensato che potesse essere questa l'origine del problema e quindi ora faccio più attenzione spulciando i files e non importando in massa.

Nel frattempo, però, quello che ho già trasferito è di difficile gestione e l'idea di avviare la sincronizzazione mi spaventa un poco. Se solo seleziono una collezione per la sincronizzazione il programma comincia a lavorare ed è estremamente lento e rallenta tutto il PC. Ho appena sincronizzato una collezione contenente 10 libri. Non vi dico, saranno 5 minuti abbondanti che la clessidra mi impedisce qualsiasi altra azione, non posso neanche disconnettere  il lettore per vedere se il trasferimento è andato a buon fine. Dovrò fare intervenire il task manager sperando che non mi incasini il lettore. E' normale? Qualcun'altro ha lo stesso problema?

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
Marco62
Nuovo

Bene, ora che tutto è tornato a funzionare ( scaricato reader for PC dal T2 tramite "esplora risorse", si impone una riflessione, ma non prima di ringraziare tutti per i consigli e l'appoggio efficace e...tenace.

Ora la riflessione. Che cosa ho imparato dalle ultime vicissitudini? HO IMPARATO CHE IL READERFOR PC E' UN PROGRAMMA PIUTTOSTO PERMALOSO, cercate di stare attenti quando ci avete a che fare. Fate bene attenzione ai files che caricate, che siano quelli ammessi dal reader e non vi scappi un .PCR o . MOVI, io credo che siano questi files all'origine dei miei problemi quindi non fatevi prendere dall' entusiasmo ed importare files che vi hanno passato gli amici "a tappeto". In caso di difficoltà prendetevi un attimo di tempo per seguire questo scambio e valutate se seguire le mie orme. Certo non vi auguro i miei ormai due hard reset, piuttosto vi invito ancora una volta a fare attenzione:

  • controllate i files che caricate
  • caricate i files tramite reader for PC e successiva sincronizzazione
  • create le collezioni sul T2
  • e, naturalmente, auguri a tutti.

Marco

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Hai quasi ragione!!!

Ma non “PIUTTOSTO PERMALOSO” ma “PERMALOSO VERO E PROPRIO”…

E questa è l’ultima versione…
Immagina come erano le prime un anno fa…:smileyangry:

Tanti auguri anche a te, per un felice 2013…

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Marco62
Nuovo

Rieccomi, ho deciso di riportare le stranezze del mio reader nella speranza che possano servire di ammaestramento ad altri.

L'ultima è di ieri sera. Ho deciso di caricare 5 e-pub (esperienze passate mi hanno deciso a selezionare con attenzione i formati e, di fatto, usare solo e-pub) passatimi da un collega. Due di questi (Shakespeare, per la precisione ed avente come copertina una foto generica e la scritta "ReaderWorks standard") avevano un formato strano di visualizzazione, la scrittura andava fuori dal margine destro, non veniva reimpaginata e per leggere bisognava cambiare l'orientazione della pagina. Cosa strana ma efficace.

Ora, non so se è stata colpa di questi files, ma non riesco più ad accedere ai comandi di navigazione del testo che si attivavano toccando il numero della pagina. Credo quindi che, d'ora in poi, prima di caricare il file sul db controllerò prima l'aspetto del testo aprendolo con Reader for PC e scarterò i book impaginati con ReaderWorks standard.

Nel frattempo, però, ho perso una funzionalità. Non so se ho voglia di ricorrere al terzo "hard reset", ne basterà uno semplice?

Buona serata

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Non ti posso lasciare un momento da solo e mi combini subito una delle tue!!! :wink:

Il file epub, (http://it.wikipedia.org/wiki/Epub) anzi “l’archivio compresso .zip con estensione .epub” contiene tantissime cartelle e file(che s’è protetto criptati) di vario tipo (xhtml, css, xml, jpg, opf, ncx, fonts etc. etc). Per vedere tutto questo, copia un file per es. nome_ebook.epub, rinominalo a nome.zip e aprilo.

S’è fatto in “casa” poi, anche dopo una validazione con esiti positivi, non è sempre funzionante e compatibile al 100%. Poi, ogni reader mette i suoi “paletti” (grandezza dei singoli file e delle immagini, struttura, tipo etc). Comunque tutti questi argomenti sono stati ampiamente trattati anche in questo blog (basta fare una ricerca e troverai vari thread…). Per es con il file in questione, si potrebbe convertire con Calibre (con opzione "adatto per reader Sony"), validare con Sigil e sperare…  :thinking:

Perciò se non è proprio indispensabile, è meglio andare sul sicuro. Poi, con l’argomento che trattava l’ebook in questione, credo che troveresti tantissimi ebook gratuiti o a bassissimo costo, ma, di qualità.

Vedi un po’ qui quanti siti: http://www.sony.it/discussions/message/756836

Oppure http://ebookstore.newtoncompton.com/catalogsearch/result/?dir=desc&order=relevance&q=+william+Shakes...

Per es. “Tutto il teatro” di Shakespeare (2634pagine) http://ebookstore.newtoncompton.com/tutto-il-teatro a 4.99€ (era a 2.99€ fino 31-12-2012)

Tutti questi ebook (sono proprio gli stessi) si trovano in quasi tutti i distributori di ebook e là, molte volte ci sono varie offerte. Per es. da oggi fino a Venerdì 11-1-2013, in bookrepublic.it, se acquisti ebook con valore totale oltre 8€, hai in regalo subito 2€ (basta digitare nella voce “Hai un codice promozionale" il codice: inizio2013 (tutto in minuscolo e senza spazi).

Ora per il problema della sparizione del menu di scelta pagina.

- Questo succede con tutti gli ebook?

- Sei sicuro di non essere rimasto in modalità zoom (che ogni volta che tocchi lo schermo appare un rettangolo in basso a destra)? (Si esce premendo il tasto “Return”)

- Prova di spegnere proprio (non standby) e riaccender il reader.

- Hai provato con il soft reset come anche da te suggerito?

- Guarda che una volta che avevo dei problemi con la batteria, ho effettuato il Hard reset. Poi, dopo la sincronizzazione mi sono ritrovato tutto come prima (ebook, segnalibri, note, immagini, mp3,...) e in più avevo risolto il problema della errata registrazione del livello di carica della batteria. Un caso? Fortuna? Bohhh…

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Marco62
Nuovo

Benvenuti tutti al mio show, in particolare a Jan, ospite affezionato.

Al bagaglio delle mie esperienze voglio aggiungere una cosa che non avevo incluso l'ultima volta. Nell'esplorare le funzioni del T2 mi sono imbattuto in " Personalizza visualizzazione\Modo Pagina " ed ho pensato di utilizzarlo per rendere leggibile il book che usciva dal margine destro e di cui avevo parlato nel mio precedente post. Tutto bene, il book in formato "paesaggio" e cioè orientato sul lato lungo diventava leggibile . Peccato però che poi non c'era verso di farlo tornare all'orientamento originale. Ho provato a fare la stessa cosa su un libro preinstallato nel T2 (e quindi formattato sicuramente correttamente) ma con lo stesso risultato.

Poco male, ho pensato, con il reset tornerà tutto a posto. Sbagliato. Nemmeno l'Hard Reset è servito a correggere questa cosa e tanto meno a ripristinarmi la funzione di navigazione pagina persa come descritto lo scorso lunedì (a proposito, ogni tanto ed in modo assolutamente imprevedibile, questa funzione riappare e riscompare e indipendentemente dal e-book). A questo Hard Reset, il terzo ma ho scoperto che anche Jan non disdegna questa opportunità quando è nelle peste, non ho affiancato la tradizionale disinstallazione del Reader for PC perchè mi sembrava inutile. Magari riproverò in un giorno dispari offrendo prima in olocausto alle divinità del T2 gli e-book tarocchi.

A proposito, voglio sottolineare un aspetto della risposta di Jan che conferma la mia attuale posizione, maturata da una breve ma sentita esperienza, riguardo la "provenienza" degli e-book: " ... se non è proprio indispensabile, è meglio andare sul sicuro ".

Per concludere, una collega venuta a conoscenza delle mie tribolazioni ha deciso di comprare Kindle. Sony, se ci sei....

Saluti

Marco

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Qualche premessa:

- Scusa per la prima riga del post precedente. Stavo solo scherzando…

- Non sono legato alla Sony né direttamente né indirettamente (per es. tramite questo blog)

- Sono semplicemente un possessore di un paio di reader Sony e cerco a tempo perso e se posso ad aiutare chi è in difficoltà (avrai magari constatato che partecipo solo ed esclusivamente su argomenti inerenti i reader)

------

Hard o Factory Reset.

S’è effettuato correttamente, azzera tutto sul reader, riportandolo nello stato appena acquistato (come nuovo). (http://www.sony.it/discussions/message/1029921#1029921) Se così non fosse e non è stato eseguito il “rooting”, sarebbe meglio rivolgersi all’assistenza.

Se il problema è solo sul reader, dopo il Hard reset, non si deve eseguire nessuna operazione sul ReaderforPC(Mac), come per es.

- La disinstallazione del ReaderforPC(Mac) e in più la rimozione delle voci residue dal registro, serve in pochissimi casi, di solito dovuti a problemi del Sistema Operativo, hardware del PC o altri programmi.

- La cancellazione del file del database di ReaderforPC(Mac) serve solo se questo file è in uno stato pessimo da cattivo utilizzo nel caricamento/cancellazione ebook (doppioni, non conformi etc) o con la sincronizzazione (per es. mancate disconnessioni sicure)

Ps

Ho acquistato i miei reader 14 e 8 mesi fa. Insieme a questi, “offro assistenza!!!” per altri cinque reader (dei miei amici). Di tutti questi, solo uno (il più nuovo da i miei) ha auto bisogno del Hard Reset (2 mesi fa ed è stato risolutivo). Non so se è una coincidenza, è quello che utilizzano i miei figli. Il problema si è presentato dopo un uso estenuante, fatto dal più piccolo (ben sotto i 10 anni) “leggendo” le sue favole e “disegnando” con la “Scrittura a mano”…

Tutti questi reader vengono usati tanto (un paio di ebook a settimana per reader). Ma, sai fanno quel uso molto particolare: Si acquistano gli ebook. Si caricano sul ReaderforPC. Sincronizzazione. Collezioni, lettura, qualche appunto, uso dizionari o internet per qualche ricerca…

Stranamente finora, incrociamo le dita, funzionano bene!!!

------

Kindle e Amazon.

Certamente è una soluzione valida. Alla tua collega, di sicuro, le avranno detto che il Kindle ha tanti dizionari, un sacco di funzioni, esiste la versione con luce incorporata, un servizio di assistenza da favola, costa pochissimo etc. etc..

- Spero che le abbiano anche detto il perché costa poco (esiste una versione in USA particolare (quello con la pubblicità!!!) che costa  pochissimo). Non è un gran segreto che il Kindle è venduto a prezzo di costo se non anche di meno. Ma, da dove guadagna Jeff Bezos?

- Certo le avranno detto che il Kindle usa un formato file proprietario (non epub). Se un ebook non ha i DRM ed è fortunata lo può acquistare anche da qualche altro sito. S’è protetto, lo deve acquistare solo da Amazon. E chi è il proprietario di Amazon?

- Le avranno detto che ogni volta che si collega per aggiornarlo o altro, il reader comunica (chi sa a chi?), cosa ha letto fin quel momento, in che ritmo (pagine per minuto per es) e tante ma tante altre informazioni sul suo reader. Amazon, poi, ha il potere e al suo ”insindacabile giudizio” le può bloccare in maniera definitiva e irreversibile il reader (bada bene non parlo dell’account!!! ma del reader stesso, che si spegne per sempre), il che vuol dire che il reader non sarà quasi suo, ma lo avrà più o meno come in “comodato d’uso gratuito”…

- Le avranno detto, che molti che hanno acquistato la versione con la luce incorporata (sia Kindle e Kobo) non sono proprio soddisfati… e il bianco carta…

- Avranno poi pochissimi problemi? Bohh, basta fare un giretto da Amazon o altri blog che trattano l’argomento specifico…

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Marco62
Nuovo

Ciao Jan, non capisco la tua introduzione. Ti ho offeso in qualche modo? Se è così mi scuso, non ne avevo assolutmente l'intenzione casomai voleva essere un modo di gratificare la tua disponibilità e competenza delle quali non ho mai dubitato. E sarei stato proprio scemo a farlo visto che mi hai risolto un paio di problemini. Per quanto riguarda la mia collega, la cosa voleva essere solo uno stimolo per Sony, certo non dipende da te, a sorvegliare  costantemente le anomalie segnalate (per questo è importante segnalarle...).
Per quanto riguarda il mio T2, magari riproverò a fare l'hard reset e snz'altro segnalerò a Sony l'anomalia dell'orientamento della pagina.

Buon week end
Marco
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Discorso premessa. Era, per me dopo averlo scritto, già chiuso…

Kindle, Kobo, etc… Purtroppo è un discorso già molte volte citato in questo ed altri blog e, secondo me, Sony lo sa già molto bene. A mio parere, temerebbe di più Kobo. Anche là c’è la comunicazione dei dati personali seppure in maniera pare volontaria e di attivazione del reader solo dopo un collegamento via web con mamma-Kobo(?). Ma Kobo, oltre a prezzo bassissimo, dizionari, luce incorporata, ebook gratuiti,etc etc… è anche epub "compatibile"… Ma, Sony sa perfettamente anche, che chi si può permettere la differenza di prezzo e allora… non c’è alternativa. (Vedi anche con le auto. Dacia o Renault, Skoda o Volkswagen etc). Purtroppo in un tempo di crisi, nessuno dei produttori si può permettere di tanto. Per abbassare il prezzo, hanno tolto l’audio, i tasti fisici, diminuito la memoria interna e tolto la SD (per obbligarti anche ad usare i loro “cloud”), riempito di plasticaccia i reader,etc… e in compenso ci danno facebook… Mahhh…
Il mio era un parere personale come aiuto per la tua “collega” per la scelta di un reader. Anch’io ero propenso due anni fa ad acquistare un Kindle. Poi leggendo vari blog, avevo cambiato idea. Tornando indietro, avrei sicuramente riacquistato un reader PRS-T1.

Ora per il tuo problema.
- Ti avevo scritto che il problema della sparizione del menu pagine, è proprio uguale con la modalità zoom (http://pdf.crse.com/manuals/4445804612/IT/contents/02/01/02/02.html in fondo pagina), Ti avevo chiesto se dopo che sparisce il menu, se tocchi lo schermo appare nel angolo in basso a destra un rettangolo? (anche se sono quasi sicuro che la risposta è no)
- Se il Hard Reset è eseguito come si deve, l’unica cosa che rimarrebbe è il firmware aggiornato. Il resto dovrebbe tornare nelle impostazioni di fabbrica.
- L’uso di ebook non conformi con lo standard epub (OPS versione2.0) (IDPF) non compromette la garanzia del reader. Un'altra cosa è modificare il firmware con “rooting”.
- Segnalare un errore, bug o altro, almeno in Europa, è meglio farlo per primo direttamente all’assistenza. Nei blog europei, si cerca segnalando lo stesso errore a vedere se siamo solo noi i “sfortunati” del caso o si tratta di un errore diffuso e se qualcuno che ha più esperienza di noi e/o capacità e/o fortuna, riesce a risolverlo E/O a fare pressione (diretta o indiretta) all'assistenza ufficiale. Per risoluzioni definitive con modifiche nel firmware, purtroppo, l’unica strada ufficiale senza pericoli per la garanzia…

Buon week end

anche a te...

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)