annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema con un'immagine contenuta in un libro

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
micirin58
Visitatore

Problema con un'immagine contenuta in un libro

Salve, volevo segnalare quello che ritengo un funzionamento errato nella visualizzazione delle immagini.

In un libro che sto leggendo, ho trovato un'immagine che non viene visualizzata correttamente. L'immagine in questione è 800x614, sul reader si vede correttamente solo se sto leggendo in landscape, mentre con lettore in verticale l'immagine viene tagliata anziché ridimensionata per farla vedere interamente. Mi aspetterei invece il ridimensionamento, sapendo che poi posso zoomare se ne ho bisogno.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Temo che questo non è un problema da imputare al T1 (ma solo per questa volta).

L’ho provato anch’io e vedo che non si adattano le figure (credo che dici il crittogramma pag.111 e pag 117).

Se una figura non si adatta al reader è perché hanno voluto così per non deformare il contenuto, o perché un errore nella conversione del file e infine certamente nulla esclude che sia anche un problema firmware.

(Un esempio se provi il nostro (in senso di chi frequenta il forum, ha un T1 e spera...) Vocabolario Italiano (free)nel link: https://www.sony.it/discussions/thread/148380la copertina contiene, nella versione veloce, 3 immagini. Puoi cambiare orientamento, le immagini si deformeranno e così si adatteranno)

Ora nel caso del “Il mercante di libri maledetti” ti consiglierei di chiedere spiegazioni nel sito che hai acquistato l’ebook. Il motivo è che il problema si presenta, almeno da me:

--sia sul PRS-T1

--sia sul ReaderforPC

--ma anche su AdobeDigitalEdition (dove la  pag.111 con caratteri normali risulta una griglia 16x14 e mano a mano che si ingrandisce diventa a 20x14 lettere (Larg x Alt))

Ho avuto più problemi con libri acquistati. Da qualcuno spariva la copertina su T1 (errore credo di conversione o di T1 stesso) ad altri si bloccava il frontespizio e per poter avanzare, si doveva digitare un numero di pagina diverso di quello del frontespizio.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7
profile.country.it_IT.title
leggopoco
Visitatore

Forse dovresti aggiungere qualche info in piu'.

Per esempio, in che formato e' il libro? (PDF, ePub, ....)

profile.country.it_IT.title
micirin58
Visitatore

Il libro è "Il mercante di libri maledetti", un epub scaricato grazie  ai famosi buoni sony (giusto per sottolineare che non si tratta ne di  un epub scaricato da chissà dove, ne di qualcosa di mcreato o modificato  da me). Ci sono due immagini che danno problemi, a pag. 112 (800x614) e  a pag. (800x505).

Con lo schermo verticale, il taglio è  evidente, di 800 pixel si vedono all'incirca i 600 centrali. A ben  guardare anche in landscape le immagini vengono tagliate. Anche se il  taglio è molto minore, nel caso specifico è un problema perché si tratta  di una griglia di lettere accostate al bordo dell'immagine, la  conseguenza del taglio nell'immagine più grande è la perdita di una  colonna di lettere a destra e una a sinistra, e un paio di righe in  fondo.

Ho provato a zoomare poi muovere la visualizzazione,  ma posso muovermi solo sulla parte di immagine visibile in origine,  quindi su un'immagine tagliata.

Come dicevo,  l'impressione è che il firmware non preveda la presenza di immagini più  grandi delle dimensioni dello schermo, e quindi non ridimensioni per  garantire comunque la visualizzazione dell'intera immagine.

Sarebbe forse un problema da risolvere in una futura versione del firmware?

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Temo che questo non è un problema da imputare al T1 (ma solo per questa volta).

L’ho provato anch’io e vedo che non si adattano le figure (credo che dici il crittogramma pag.111 e pag 117).

Se una figura non si adatta al reader è perché hanno voluto così per non deformare il contenuto, o perché un errore nella conversione del file e infine certamente nulla esclude che sia anche un problema firmware.

(Un esempio se provi il nostro (in senso di chi frequenta il forum, ha un T1 e spera...) Vocabolario Italiano (free)nel link: https://www.sony.it/discussions/thread/148380la copertina contiene, nella versione veloce, 3 immagini. Puoi cambiare orientamento, le immagini si deformeranno e così si adatteranno)

Ora nel caso del “Il mercante di libri maledetti” ti consiglierei di chiedere spiegazioni nel sito che hai acquistato l’ebook. Il motivo è che il problema si presenta, almeno da me:

--sia sul PRS-T1

--sia sul ReaderforPC

--ma anche su AdobeDigitalEdition (dove la  pag.111 con caratteri normali risulta una griglia 16x14 e mano a mano che si ingrandisce diventa a 20x14 lettere (Larg x Alt))

Ho avuto più problemi con libri acquistati. Da qualcuno spariva la copertina su T1 (errore credo di conversione o di T1 stesso) ad altri si bloccava il frontespizio e per poter avanzare, si doveva digitare un numero di pagina diverso di quello del frontespizio.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
micirin58
Visitatore

Hai ragione, jan2011, è almeno in parte un problema del libro.

Verificando il codice del libro, la copertina, ancora più grande, prevede esplicitamente il ridimensionamento in base all'altezza disponibile (che può cambiare da lettore a lettore e in base all'orientamento del lettore stesso), mentre le due figure in questione hanno dimensione statica e indipendente dalle dimensioni del lettore o dal suo orientamento.

Giusto per mio interesse, proverò a consultare gli editori.

Dal punto di vista del PRS-T1, sarebbe comunque interessante una soluzione al problema, sapendo che gli editori possono fare di questi errori. Ad esempio, permettere lo spostamento dell'immagine, almeno in fase di zoom, oppure forzare comunque il ridimensionamento se in caso contrario quest'ultima risulterebbe tagliata, sapendo che sicuramente quello che il cliente vuole non è perdere irrimediabilmente una parte dell'immagine.

Grazie mille per l'aiuto.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

La mia esperienza fin ora di problemi con ebook acquistati è questa: Due libri che su ambedue la copertina nella biblioteca del T1 era vuota e su uno di questi arrivando in frontespizio si bloccava(per cambiare pagina dovevo digitare un numero di pagina diverso di quello del frontespizio).

Nel primo caso (solo copertina vuota) nuovo download (dopo un bel po’ di tempo, dovuto secondo loro dalla casa editrice del ebook) e problema risolto.

Nel secondo caso (copertina+blocco scorrimento pagina) dopo il download nuovo nulla di fatto, ma mi è stato inviato un Buono sconto del valore del ebook + 3€.

Visto che io, ma credo anche tanti altri, abbiamo  lo stesso problema con questo stesso ebook, se vuoi ci poi tenere informati.

Per quando concerne il T1, hai ragione ma credo che con i problemi elementari che lo affliggono (vedi sincronizzazione, gestione file PDF, dizionario italiano ed altro) sarà un po’ difficile che prendano in considerazione la tua validissima e pienamente condivisibile, almeno da parte mia, richiesta. (Sarò tanto contento di non aver ragione su questo mio pensiero ma… purtroppo…)

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
micirin58
Visitatore

Ho contattato venerdì sera l'editore, la Newton Compton, stamani a mezzogiorno mi hanno risposto inviandomi una nuova copia dell'ebook con immagini ridimensionate e perfettamente visibili.

Devo dire che sono stati efficaci ed estremamente efficienti per risolvere il problema, per cui pubblicamente li ringrazio.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

@micirin58

Grazie per l’informazione.

Proverò anch’io con il rivenditore, laddove ho acquistato l’ebook.

(Ho già aperto un “reclamo” per altri quattro ebook con vari problemi!!!)

Ciao a presto...

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)