annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aiuto!! sono sommersa dalle note!

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
gernik27
Visitatore

Aiuto!! sono sommersa dalle note!

Ciao a tutti! Ho comprato il mio primo Reader, il PRS-T1 e ne sono contenta. ma ho un piccolo problema che non riesco a risolvere: pur non avendo mai scritto note o usato l'evidenziatore, ma solamente poche volte il segnalibro, ho notato che il "settore" TUTTE LE NOTE (nella seconda pagina della Home) contiene un numero spropositato di note (20.156 !!), riferite agli unici due libri nei quali ho usato il segnalibro e ripetute all'infinito! Ho cercato naturalmente di cancellarle, ma il dispositivo diventa lentissimo e giunto alla quarta cancellazione va in tilt e non cancella. Ho provato allora con il RESET (ho letto infatti che l'operazione potrebbe cancellare le note e le parti evidenziate) ma niente da fare. Il fatto è che il numero continua a crescere anche senza usare la funzione note o altri segnalibri! Aiuto!!! :smileycry:Cosa posso fare????

38 RISPOSTE 38
profile.country.it_IT.title
gernik27
Visitatore

@ Corto21

Ciao Corto, grazie per essere intervenuto anche tu in mio aiuto!:smileyhappy: Da molti giorni l'amico Jan2011 mi sta dando un sacco di ottimi consigli che io cerco di seguire... ma a volte mi prende lo scoraggiamento perchè succedono cose da fantascienza!! :laughing: Però, per caso, proprio oggi, ho fatto esattamente la cosa che mi hai suggerito tu: ho tolto lo stramaledetto "programmone" ReaderPC e ho gestito tutto manualmente! Ormai, il programmone ed io eravamo ai ferri corti! O io o lui!! Infatti ieri sera ho cercato di fare una sincronizzazione per aggiungere un libro, ma non solo ci ha messo più di due ore e mezza, ma ha cancellato pure tre quarti dei libri (ne avevo 208, dovevano diventare 209, me ne sono trovata 70). Probabilmente anch'ioforse sbagliavo qualcosa, ma lì per lì non sapevo se buttare tutto dalla finestra (ma sto solo al primo piano) o ubriacarmi dalla disperazione!! Dunque, stamattina, a mente fredda, la scelta drastica: ho svuotato il reader da tutti i libri, ho tolto anche quei pochi mp3 che avevo messo, ho fatto un reset con la punta della graffetta (non so a quanto potesse servire ma l'ho fatto lo stesso) e - soprattutto - ho tolto quel mostruoso, inutile e odioso programma (o meglio: ho disinserito l'avvio automatico che scattava quando collegavi il reader al computer, così l'ho reso inoffensivo!! Del resto ho anch'io il dubbio che la proliferazione incontrollata delle note fosse causa sua, così come anche quella dei libri ombra)... Poi, ho preso dalla mia cartellina i miei libri e li ho trascinati nel reader a mano, lavoro che è durato sì e no 1 minuto!! Risultato: il reader ora è un fulmine, non ci pensa su due ore per fare una qualsiasi operazione, per il momento non ha creato mostruose proliferazioni di note, e i miei libri li gestisco con Adobe Digital Editions, che per le mie piccole necessità funziona benissimo! Per il momento sono felice così... poi, proverò a fare davvero delle note e vedere cosa succede, ma sai, io non ho esigenze particolari che vanno oltre la semplice lettura... per quello, anche,  a vedere come una cosa tanto semplice debba diventare così complicata da rendermi nevrotica!! Ora, tutt'alpiù, rifarò di sana pianta la collezioni (delle quali sono rimaste le cartelle vuote con i loro nomi), ma le cartelle in sè problemi non me ne hanno mai dati.

Comunque... spero che questa felicità duri almeno due o tre giorni!! Da questo reader mi sto aspettando di tutto!!! Grazie dei tuoi consigli, sei stato molto gentile, e sono contenta di constatare che quello che avevo deciso di fare è stato in qualche misura avvallato dai suggerimenti di un altro utente. Ora vado a comunicare a Jan (che da giorni, poveretto, scrive delle vere e proprio relazioni per levarmi da questo assillo), i miei progressi!

Ciao Corto! Non mollare neanche tu!:smileywink:

Messaggio modificato da -Andrea-

Linguaggio non appropriato

profile.country.it_IT.title
gernik27
Visitatore

@Jan2011

Ciao Jan, spero di non essere diventata il tuo incubo! :laughing: Più sopra troverai quanto ho scritto a Corto21, che è gentilmente intervenuto anch'esso ad alleviare la mia disperazione!! Come ho spiegato a lui, infatti, dopo che ieri sera ho avuto un incontro ravvicinato con quel  programma che mi ha fatto fuori tre quarti della libreria, ero tra il disperato e il paranoico! Non voglio dire che quello che ho fatto è forse la cosa più ortodossa ma per il momento ha funzionato e credo che per due o tre giorni posso tirare un sospiro di sollievo... (e quindi anche tu....!!!) Come dicevo anche a Corto, mi sembra davvero assurdo che un apparecchio come un reader, che - tutto sommato - dovrebbe essere piuttosto "elementare" nelle sue funzioni, che non deve fare operazioni poi così complesse (in fondo si tratta solo di leggere libri, mica molto di più...!), debba creare così tanti problemi... Non voglio con questo avere la presunzione di sapere come vanno fatti questi apparecchi, ma il risultato lo vediamo tutti! Comunque, ora starò a vedere come evolve la questione, speriamo bene!

In riferimento, invece, alla tua nota n°1: quando, la prima volta, notai quel numero spropositato di note, subito ho cercato di cancellarle con il metodo che anche tu hai descritto, ma giunta alla nota numero 4 (su 20.156!!) il reader si è incartato, si è rifiutato di proseguire... praticamente era andato in bomba! Impensabile di cancellarle una a una!! Le note (che tra l'altro si riferivano ad un unico libro, tra l'altro acquistato e quindi "regolare"), se ne sono andate proprio cancellando il libro in questione. Comunque, sai, comincio veramente a credere che quel problema nasca davvero da quel programma che adesso ho fatto fuori! Staremo a vedere... ma ti terrò al corrente, perchè magari se ciò che ho fatto funziona davvero, la cosa potrebbe essere utile anche a te o a qualche altro disperato utente! (...e soprattutto non saresti più assillato dalle mie richieste di S.O.S.!! :smileylaugh:)

Come sempre ti ringrazio del tempo che mi dedichi. Buona serata Jan!

Messaggio modificato da -Andrea-

Linguaggio non appropriato

profile.country.it_IT.title
gernik27
Visitatore

@Jan 2011

Grazie Jan! Ho effettivamente disinstallato ReaderxPc: inizialmente mi ero limitata a deselezionare la funzione di aggiornamento automatico, ma poi, ripensandoci, e visto che tutto mi funziona bene - anzi, meglio!! - anche senza di lui, l'ho proprio tolto dal computer (come anche suggerito da Corto). Anch'io ho pensato che anche se inattivo, potesse rimanere subdolamente in agguato!! :laughing: Forse... chissà... un giorno ci daranno qualcosa di meglio...

Appena ho un attimo di tranquillità faccio l'operazione che mi hai indicato nell'ultimo post e ti faccio sapere. Intanto buona giornata!:smileyhappy:

(Ecco, sono riuscita a fare quello che mi hai chiesto):

Sony Reader ---> media ---> notepads --> VUOTO


Sony Reader ---> database ---> caches ---> notepads ---> 4 CARTELLE Thumbnail, ognuna con 1 solo file: main_thumbnail.png

Sony Reader ---> cache ---> books --> 946 CARTELLE Thumbnail, ognuna con 1 solo file: main_thumbnail.jpg

Messaggio modificato da gernik27

Messaggio modificato da gernik27

profile.country.it_IT.title
marcogiovanni
Esploratore

Devo dire che trovo i post di gernik27 davvero esilaranti (in senso simpatico).

Non sono un grande esperto, avendo acquistato il mio primo ebook reader da un mese o poco più, ma a me questo PRS T1 sembra ottimo. Mi pare però più adatto a gente che lo usa semplicemente per leggere e non per studiare, prendere appunti o conservare intere biblioteche.

Ho letto su questo forum di gente che ha provato a caricare sul reader alcune migliaia di libri, con l'ausilio della scheda opzionale. Ora mi chiedo: ma uno che se ne fa? A meno di essere un collaudatore professionista di ebook, non è più sensato caricare i libri dal computer man mano che li si legge e poi cancellarli alla fine? Ma quanti libri può leggere contemporaneamente un uomo normale ?

Quanto al software Reader for PC non voglio negare che abbia dei difetti ma che si arrivi a bandirlo dal disco fisso come un pericolo pubblico mi sembra esagerato.

Io sarò forse l'unico fortunato ma non ho avuto grossi problemi né col reader né col software.

Personalmente scarico i libri col computer, non col reader, poi li carico pedestremente sul reader con la funzione Sincronizza. Finora ne ho caricato una ventina e letti una decina senza intoppi, la maggior parte epub. Non mi sono mai capitati problemi gravi, a parte una volta che mi sono trovato dei bookmarks duplicati dopo la sincronizzazione (e in quel caso li ho cancellati).

C'è da dire però che raramente inserisco segnalibri o note. Inoltre non creo collezioni perché, visto l'esiguo numero di libri caricati, non saprei che farmene. Mi viene il sospetto che i problemi della proliferazione delle note e dei "libri ombra" siano collegati proprio alle collezioni.

A quelli che dicono che è meglio caricare i libri sul reader con Esplora Risorse dopo aver disattivato la sincronizzazione, chiedo: ma siete sicuri che questo non crei nessun problema?

Ho scuriosato tra le cartelle del reader (che è visto dal computer come disco rimovibile) e ho scoperto che ce n'è una che contiene i file epub (la cartella Sony_Reader\media), un'altra che contiene il catalogo dei libri caricati e delle note (Sony_Reader\database), un'altra ancora che contiene le miniature delle copertine (Sony_Reader\database\cache\books). Il catalogo dei libri caricati è in formato .db SQLite che è possibile aprire solo mediante un software specifico (per chi fosse interessato si può utilizzare SQLite Administrator). Aprendo il file books.db si vede che il sistema mantiene traccia di tutti i segnalibri e delle note, comprese quelle cancellate (il che è un po' inquietante!)

Ora mi chiedo: se si copiano a mano i libri non c'è il rischio di scompaginare tutto questo castello?

Visto che siamo su un forum Sony mi piacerebbe che qualcuno della Sony rispondesse a queste domande.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

@gernik27

Ora ho visto il tuo post e mi sento in colpa della mia richiesta mal redatta …

Spero TANTO che tu non abbia controllato una per una, tutte e 946 cartelle…

Se così fosse, ti chiedo umilmente scusa:smileysad:....

A me bastava sapere il numero totale delle sottocartelle, per cercare di capire dov’è l’intoppo del miracolo della moltiplicazione “delle note e dei… libri”.

Se non hai caricato in totale 946 libri (dicevi se non erro solo 209)  allora gli altri credo che siano doppioni (minimo 4 x ebook, lo stesso succede anche sul mio ma solo x 2). Ora ogni volta che mettevi un segnalibro, il T1 perdeva il conto e cominciavano le moltiplicazioni…

Perché ti dico tutto questo? Perché temo che in futuro, se non fai le “pulizie di primavera” potrai avere di nuovo problemi. Per ogni titolo di ebook messo nella cartella “media --->books” esistono già più titoli nel database (stessi dati per ognuno ma considerati diversi libri) e non è molto difficile che il T1 si incanta… con libri ombra, collezioni che non sanno quale copia dello stesso ebook gli appartiene etc.

Per pulizie intendo (ATTENZIONE sempre prima backup di dati):

Drastiche. Formattazione del T1.

Meno drastiche. Cancellazione selettiva.

Se ti interessa, te li descrivo in un prossimo post.

Ciao e scusa di nuovo…

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

@marcogiovanni

Secondo me non è proprio così.

In TEORIA il T1 era progettato per soddisfare tutte e due le esigenze. Sia per lettura sia per lavoro,studio.

In TEORIA era previsto che tu potevi prendere appunti, evidenziare ed altro e quando tornavi a casa dopo una sincronizzazione ti trovavi tutto sul PC per continuare il lavoro, studio. Nel tempo libero cambiavi libro e continuavi la lettura senza l’ingombro “cartaceo” e alla fine segnalibro e alla prossima.

Ti piaceva una frase la sottolineavi e così in futuro bastava o ricordarti il libro o ricordarti una parte del testo ed in qualche secondo la ritrovavi.

Volevi sentire un po’ di musica? Collegavi le cuffiette e via.

Non conoscevi una parola? C’è il dizionario…. e i traduttori (Peccato che non siamo anglofoni. A proposito io, Duxx88 e Corto21 abbiamo fatto un Vocabolario Italiano (ebook.epub) free con quasi 83000 lemmi. Maggiori info http://www.sony.it/discussions/thread/148380?tstart=0. Nulla da vedere certo con la velocità, praticità e immediatezza dei dizionari interni anche perché è consultabile come un ebook)

Certo e meglio lavorare con un reader da quasi 10” come il KindleDX ma prova di infilarlo nella tasca della giacca o per le signore nella borsa, o tenerlo con una mano(535gr di peso).

Dico in TEORIA perché ti sfido di fare una decina di sincronizzazioni consecutive senza cancellare, tra una e l’altra, i doppioni di note, libri ombra, segnalibri, appunti etc. (NON lo fare ti  prego perché non sopporto le belle parole che dirai alla fine…..)

Dico in TEORIA perché molti libri più vecchi o libri di studio sono ancora in pdf. Prova a leggere ebook in pdf un po’ grandicelli e non creati ad hoc per il T1 (magari creati con MSWord 2007).

E tanto altro… (Immagina che qualche problema è stato anche risolto tipo: fino a dicembre 2011 scorso tu leggevi, giravi una pagina ed il T1 continuava per conto proprio a girare le pagine al infinito. Non lo potevi spegnere e la cosa peggiore nessuno che ti aiutava…)

Ora veniamo su copia/incolla. NESSUNA CONTROINDICAZIONE. Leggi il manuale ed e descritto là come uno dei metodi per aggiungere ebook su T1.

Il T1 è progettato per lavorare anche in “stand alone”. Non è obbligatoria la presenza di un PC. (Si può ricaricare la batteria tramite  un caricatore USB e via WiFi in TEORIA potresti collegarti con un sito o con i tuoi archivi di  tipo “cloud” o  quando funzionerà in europa col ReaderStore e scaricare gli ebook che ti servono. L’unica volta che serve, mi pare, il collegamento con un PC è la prima volta per autorizzare la lettura di ebook con DRM tramite la tua AdobeID.

Se lo formati (opzione eseguibile direttamente su T1 (ATTENZIONE prima backup del manuale in epub e nel futuro i libri acquistati su ReaderStore), il T1 ripristina tutte le sue funzioni da solo (file .db compresi).

Purtroppo molte cose sono rimaste in TEORIA.

Il Reader for PC, per me e tanti altri, è un pessimo programma (immagina che è stato già aggiornato due o più volte) ma anche con altri programmi non è tutto rose e fiori (tipo ADE non rileva il T1, Calibre non legge ebook con DRM e non gestisce le note e i segnalibri etc.)

Ma NON tutte le persone sono capaci, come lo è alla grande la nostra amica Gernic27,di fare il copia/incolla, aggiornamenti da file ed altro direttamente su T1, e purtroppo sono obbligati a questo punto di utilizzare il ReaderforPC.

E un ultimo e grande purtroppo, qui nel forum siamo principalmente noi non dipendenti sony, noi che abbiamo dei problemi con il T1 e il ReaderforPC  a cercare anche le soluzioni….

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
gernik27
Visitatore

Ciao Marcogiovanni! grazie per la simpatia! :slight_smile:

Anche per me, questo è stato il mio primo reader, e nonostante mi stia facendo venire un po' di mal di pancia, lo amo molto. Comprendo perfettamente ciò che vuoi dire, ma condivido le parole di Jan… Quello che voglio dire (anche se non faccio che ripetere in fondo ciò che lui ha già espresso perfettamente) è che ritengo che indipendentemente dal perché un utente desideri caricare sul Reader anche 1000 libri (o 10.000 con la scheda opzionale), se Sony ti vende un prodotto APPOSTA per fare questo (e anche te lo fa pagare di conseguenza… diciamolo!), allora l'apparecchio DEVE fare questo! E senza intoppi assurdi! E senza mal di pancia da parte di chi lo usa! Insomma, un reader come il PSR-T1 è fatto per questo: perché non lo fa? O meglio: perché lo fa male? Poi, tra l'altro, il reader, è fatto anche per i periodici, e questi, che siano settimanali o mensili o che altro, fanno presto a moltiplicarsi… però è bello poterli tenere tutti caricati sul device e sfogliarli o consultarli quando si desidera! Così come per certi libri... Insomma: io non credo che tu compreresti un iPod per caricarci solo 30 mp3…! Di solito, anche se in maniera un minimo selettiva, si carica di tutto di più, anche ciò che non si è sicuri di ascoltare o che ci si ripropone di ascoltare prima o poi. Forse sbaglio io, ma con i libri mi viene un po' da fare lo stesso… In effetti, mi sto rendendo conto man mano che lo uso, che sto lentamente prendendo a sottolineare, evidenziare e a fare insomma tutto quello che da sempre faccio sul cartaceo, segno che questo apparecchio è davvero coinvolgente! (perché il Sony PRS-T1 bello è bello, eh! Leggere si legge benissimo… quando decide di non fare il capriccioso!!:smileydevil:)

Ti dirò comunque che ora che ho eliminato il programma ReaderXPC (che reputo con sempre più convinzione la vera causa dei pasticci che accadono al reader) e faccio le cose manualmente, tutto sta filando liscio: le note che si creano sono quelle che effettivamente faccio, i libri si aprono bene e si leggono bene… insomma le cose funzionano!

Io ho poco più di duecento libri e non so se e quanto incrementerò la libreria, ma il bello di questi apparecchi è proprio il poter scambiare anche con altre persone i libri, poter scegliere, poter scoprire… e questo avviene proprio se - in questa libera circolazione della cultura - uno può gestire al meglio questa meravigliosa opportunità che è il reader: diventa un po' come entrare in Rizzoli o in Feltrinelli (io abito a Milano e l'unica cosa che mi attira davvero in centro è la concentrazione di librerie... tutte lì, praticamente!). Poi, è vero… hai perfettamente ragione che un essere umano non potrà mai leggere tanti libri contemporaneamente, ma perché cancellare dal device un libro dopo che l'hai letto (a meno che, beninteso, non sia una schifezza!! :laughing: ). Voglio dire: la prima cosa che ho fatto quando ho avuto il reader è stato comprare ciò che di disponibile c'era di uno dei miei autori preferiti: naturalmente tutti i suoi libri li avevo già letti e stra-letti e anche mandati a memoria, ma l'avere ora, sempre a portata di mano e tutte insieme, le sue opere, mi ha reso davvero felice. Parola grossa? ti giuro che è davvero così! Forse sono un po' ridicola, ma sono certa di non essere la sola!

Quanto allo sperare che qualcuno della Sony ci risponda… mah! Di certo leggono ciò che noi scriviamo, l'ho constato l'altro giorno che per avere scritto una parola di uso molto molto comune ma con due "z" di troppo e giudicata quindi sconveniente, sono stata "sgridata"… Beh, le regole sono regole e quelle dei forum vanno giustamente rispettate, niente da dire…: ma almeno con questo abbiamo la certezza che leggono delle nostre rimostranze e dei nostri scontenti e che ne terranno conto per migliorare il prodotto…

…Spero!

Buona giornata e buon Reader!!! :slight_smile:

profile.country.it_IT.title
gernik27
Visitatore

Jan!!! :smileylaugh::smileylaugh::smileylaugh: ... sei troppo forte!! No! certo che no, stai tranquillo! Non ho controllato una ad una tutte le 946 cartelle!! Sono una persona di grande pazienza ma non fino a questo punto!! Ne ho controllate una decina a campione, qua e là, e ho immaginato che, alla fine, dovevano essere tutte uguali...

Poi, quando avrai tempo ma senza fretta (già me ne dedichi tanto di tempo...! E poi ora come ora, da quando ho giustiziato il ReaderxPC, non ci sono stati più problemi nè proliferazioni inconsulte di file, e il reader sta facendo il bravo), mi dirai cosa e come buttar via. Ma - ripeto e raccomando! - fallo quando magari ti capita l'occasione di doverlo spiegare anche a qualche altro utente sull'orlo di una crisi di nervi!!

Buona giornata Jan! :slight_smile:

profile.country.it_IT.title
marcogiovanni
Esploratore

Rispondo a jan2011 e gernik27

Non posso negare che su molte cose abbiate ragione. Un prodotto che viene venduto a un prezzo così alto rispetto alla concorrenza deve mantenere ciò che promette e inoltre è vero che c'è un gap qualitativo tra l'hardware (il reader) e il software. Io finora con la Sony mi son sempre trovato bene. Si vede che stavolta han dato da fare il software a una ditta esterna di pasticcioni. Se l'avessero prodotto i giapponesi, probabilmente a quest'ora i programmatori si sarebbero già suicidati per la vergogna! (ehi! non sarà mica per questo che nessuno di loro ci risponde?)

Comunque, come dicevo, a me il reader va benone anche così, coi suoi difetti, perchè lo utilizzo quasi esclusivamente per leggere narrativa e non ho esigenze spinte come voi. Facendo gli scongiuri, finora ha funzionato bene.

Per quanto riguarda il dizionario di Italiano sapevo già che ne è stato messo a disposizione uno nel forum. In questo periodo infatti leggo attentamente tutti i post per farmi una cultura sugli ebook readers e devo dire che quelli di jan2011 sono tra i più interessanti (non sto scherzando).

Io però sono più interessato al dizionario Inglese/Italiano, dato che ultimamente mi capita di leggere romanzi in lingua originale. Quello in dotazione al reader (il Collins) non è che sia proprio il massimo, è un po' troppo stringato.

A parte questo, devo dire che per me il vero valore aggiunto di questo reader lo si apprezza proprio leggendo in lingua originale. Che goduria! Non più patetici dizionarietti estratti dalla tasca ma semplici ed eleganti tocchi del pennino!

@ jan2011: Non temere, per il momento non proverò a fare le 10 sincronizzazioni consecutive, devo prima smaltire tutti i 20 libri caricati! Una domanda: ma il kindle non li ha tutti sti problemi?

@ gernik27: con 200 libri caricati sul tuo reader, calcolando una media di un libro la settimana, forse fra quattro anni li avrai letti tutti! Ti consiglio per un po' di rinunciare a incrementare la raccolta! (sto scherzando naturalmente, ho capito perfettamente cosa intendi dire, mi ricordi qualcuno di famiglia)

ciao

profile.country.it_IT.title
Corto21
Esploratore

"ma l'avere ora, sempre a portata di mano e tutte insieme, le sue opere, mi ha reso davvero felice. Parola grossa? ti giuro che è davvero così! Forse sono un po' ridicola, ma sono certa di non essere la sola!"

Te lo confermo... non sei sola!!!     :wink: