annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aiuto!! sono sommersa dalle note!

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
gernik27
Visitatore

Aiuto!! sono sommersa dalle note!

Ciao a tutti! Ho comprato il mio primo Reader, il PRS-T1 e ne sono contenta. ma ho un piccolo problema che non riesco a risolvere: pur non avendo mai scritto note o usato l'evidenziatore, ma solamente poche volte il segnalibro, ho notato che il "settore" TUTTE LE NOTE (nella seconda pagina della Home) contiene un numero spropositato di note (20.156 !!), riferite agli unici due libri nei quali ho usato il segnalibro e ripetute all'infinito! Ho cercato naturalmente di cancellarle, ma il dispositivo diventa lentissimo e giunto alla quarta cancellazione va in tilt e non cancella. Ho provato allora con il RESET (ho letto infatti che l'operazione potrebbe cancellare le note e le parti evidenziate) ma niente da fare. Il fatto è che il numero continua a crescere anche senza usare la funzione note o altri segnalibri! Aiuto!!! :smileycry:Cosa posso fare????

38 RISPOSTE 38
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Oggi leggevo un ebook e …

dante.jpg

Chi sa cosa voleva dire…

Ciao!!!

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

I  libri cancellati che non si vedono più, credo, si possono ricaricare con “Reader for PC” con una nuova tortura ehh… sincronizzazione volevo dire. Mi spiego meglio.

Una volta finita la prima automatica sincronizzazione controlla il segno di spunta sui “Libri” del menu di sincronizzazione de “Reader for PC”. Probabilmente sarà il quadratino a metà rosso e accanto mi pare scrive “parziale” o qualcosa simile.

Se è così, allora clicca sopra e metti il segno di spunta “√”e clicca su “Sincronizza adesso”.

Tutti i libri che sono nella “Biblioteca” del “Reader for PC” dovrebbero ora essere copiati sul PRS-T1, ma ATTENZIONE se ci sono libri IN PIÙ sul PRS-T1 messi con copia/incolla potrebbero anzi saranno cancellati.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
gernik27
Visitatore

@Jan 2011

 

Sì sì, i libri cancellati si ricaricano poi automaticamente alla sincronizzazione successiva... Quanto a quelli caricati con il copia incolla di certo spariranno con la sincronizzazione!! miiiii.... *******!!!! :laughing: Ma che caratterino, questo PRS-T1!!!

Buona notte e grazie ancora!!

Ps: con tutto quello che mi stai scrivendo ci si potrebbe fare un manuale e farlo diventare un ebook da leggere sul PRS-T1....!!! Visto e considerato il pressapochismo Sony, faresti un favore a tutta la community!! :wink:

 

Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.

profile.country.it_IT.title
gernik27
Visitatore

@jan2011

(...e che dire di questo avviso che compare 9 volte su 10, quando sistemo le collezioni o sistemo la libreria in genere?:smileyangry: )

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ma che dire…

Purtroppo sembra un problema ben noto e che affligge molti che “cercano” di fare una dalle promesse miraggi.

….Puoi memorizzare fino a 1200 libri o documenti: un'intera biblioteca a portata di mano.

Archivia altre decine di migliaia di titoli sulla scheda MicroSD…

(Ma meglio di no… avrei aggiunto io)

Ho cercato in giro (nel web) ma già nel nostro forum (una cosa simile: http://www.sony.it/discussions/thread/147871?tstart=0 ) come a quello della sony USA  ed in tanti altri esterni che trattano argomenti per reader, chi ha avuto questo problema aveva caricato sul reader tanti libri. (I tanti sarebbero più di 300… non 1200).

Altri lo imputano a qualche file (ebook) non conforme(?) che manda in tilt il reader.

Altri nella maniera della gestione delle cartelle da parte del reader (i libri finiscono, sembra, tutti nella stessa cartella, invece le miniature (thumbnail) delle copertine o disegni a mano in una sottocartella separata per ogni libro)

Altri nel database creato dal reader stesso (per gestire libri, collezioni etc…) non capace di fare degnamente il suo lavoro e poi che si complica ulteriormente con la “sincronizzazione” (con Reader for PC)

A te sarebbe da aggiungere anche il precedente problema dei libri fantasma che aveva sicuramente “corrotto” il database.

Ora come procedere? Boh…

Nessuno ha dato una soluzione valida ed a me personalmente non è capitato ancora(!!!) questo problema.

Le solite “panacee” (reset, format o hard reset come descrive “leggopoco” nel nostro forum etc) non sembra che diano soluzioni definitive ma comunque si possono provare (ATTENZIONE: IL BACKUP).

Prova anche, come regola, ogni volta che fai o dopo aver fatto una cosa impegnativa con il reader (creare modificare collezioni, caricare nuovi ebook, aprire file per lo più pdf grandi etc)ad aspettare un po’ di tempo in più, prima di fare un'altra operazione (anche semplicemente aprire un altro libro).

Mi spiego meglio. Ogni volta che si fa una cosa impegnativa sul reader al centro schermo in grande o in alto a sinistra in piccolissimo  o sulle miniature dei libri appaiono le due frecce che girano. Quando scompaiono, non forzare subito con la prossima azione e  lascia passare qualche secondo prima di agire sul reader.

Poveretto si stanca facilmente….

Ogni tanto per lo più dopo aver modificato collezioni, sincronizzato libri, cancellato più elementi di qualsiasi tipo,  riavvia il reader (spegnere completamente il reader, non standby) perché così lo obblighi di ricaricare il file del database ed il resto.

Per la gestione della biblioteca, puoi provare ad usare altri programmi come Calibre (non AdobeDigitaEdition perché ad oggi non rileva il T1). Molti dicono che si trovano molto meglio a ricaricare e gestire ebook. Calibre non gestisce le note, segnalibri e rileva/gestisce ma non legge direttamente sul PC i file protetti con DRM ma può anche convertite i file in vari formati.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
gernik27
Visitatore

@jan 2011

... bene, io continuo a seguire fedelmente i tuoi preziosi consigli. Purtroppo, a volte, sembra di spalare l'acqua col forcone, e quindi mi rassegno ad usare l'apparcchio facendo finta di non vedere tutte le cose strane che fa... compresa questa ultima cosa della quale ti ho allegato la foto. Io, in effetti, faccio pochissime operazioni: aggiorno qualche libro - se ne acquisto - e lo distribuisco nelle varie "collezioni" a seconda dell'argomento... niente di più di quello! Pensa che da giorni sto leggendo un libro acquistato su ibs.it, sempre e solo quello, non ne ho aperti nè scaricati altri e, indovina un po'?!: ho accumulato un record di più di 16.385 note...! :angry: Se consideri che di note, in realtà, non ne ho presa nessuna nè ho messo segnalibri!! Ma pazienza... giunta alla fine del libro lo cancellerò dal reader e questa operazione (inizialmente suggeritami dall'amico Marino.Manolo) si porterà via anche le note... pronta a ricominciare con un nuovo accumulo al libro succesivo!

Un'altra cosa che mi lascia perplessa (dopodichè spero veramente di non romperti più!!) è questa che ora ti dico...: fermo restando che magari sono io che potrei sbagliare procedura, io faccio così: scarico un libro (che viene messo in una sua cartella apposta), clicco su file del libro scaricato il quale avvia il nostro super-programmone Reader per Pc, dopodichè attacco il PRS-T1 per l'aggiornamento (tutto ciò, naturalmente, incrociando le dita più volte!!). Bene...! ma perchè, magari il giorno dopo, se clicco su altri libri nel programmone, mi dice che i libri non ci sono più perchè sono stati cancellati dal computer??? Io non ho cancellato proprio niente!! Nè spostato, nè rinominato! In pratica rimane solo la copertina ma il libro vero e proprio non c'è più. E' giusto che sia così? Se voglio averlo di nuovo nel programmone, devo tornare alla mia cartella e ricliccare sul titolo del libro sparito.

Un ultima domanda, poi ti autorizzo a cancellarmi come se Tu fossi il programmone e io il file del libro... :smileylaugh:: ma quando si aggiorna, che si apre il programma e ci sono le caselle da eventualmente spuntare, è meglio tenere la casella dei libri (selezione selettiva) selezionata o deselezionata (e in questo caso è per metà rossa)? Io ho provato a fare entrambe le cose ma non ho colto differenze...

Grazie ancora davvero Jan... D'ora in avanti credo che ti disturberò ancora solo se il PRS-T1 dovesse scoppiarmi in mano!:smileymischief:

profile.country.it_IT.title
gernik27
Visitatore

P.S.: ieri sera ho fatto un aggiornamento e le note sono diventate 131.072...!!! Una proliferazione alla Matrix! :cry:

profile.country.it_IT.title
Corto21
Esploratore

Ciao Gernik27, forse ti dico una stupidaggine, non sò, di sicuro è solo un modo di ovviare ad un cattivo funzionamento del reader più che una soluzione. Perchè non provi a disinstallare dal tuo Mac il "Programmone" come lo chiami tu e gestisci i libri manualmente? Io da che ho acquistato il lettore non ho installato software di nessun tipo. Semplicemente conservo e miei ePub in una bella cartella del computer e quando li voglio caricare attacco il dispositivo al mio Mac e lo gestisco come archivio di massa. Copio l'ePub che mi interessa e poi mi sposto sulla cartella contenente gli ePub del reader e lo incollo. All'accensione successiva del dispositivo, e cioè quando lo scolleghi dalla porta USB, sulla schermata principale ti appare il nuovo libro con l'etichetta "new" sopra. Sicuramente è un metodo non troppo elegante e magari ti impedisce di fare qualche operazione a te utile che ti consente di fare il programmone, e che io non conosco nemmeno, ma forse ti elimina questi problemi. Ho la sensazione che tutte queste note le generi prorpio questo programma. Mi dirai che è assurdo non poter utilizzare il dispositvo per come è stato concepito e su questo sono d'accordo con te ma se la cosa ti stressa troppo forse ti conviene fare un tentativo. Non ho con me il reader ora e non ricordo il percorso preciso... mi pare reader>media>ebook ma stò andando a naso. Se la cosa ti interessa magari in giornata, appena mi riimpossesso del mio lettore, posso postarti il percorso con precisione.

Non mollare...   :wink:

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ma guarda non c’è alcun disturbo. Avessi solo più tempo libero…

Per il ReaderforPC (Pxpc) esiste anche una posizione intermedia. Lasciarlo è così usufruire sia dell’automatismo per gli aggiornamenti, sia come lettore di ebook sul mac (se non hai un altro programma per tale scopo) ma, far sì che non si avvia ogni volta che si collega il T1.

Questo è molto facile. Basta avviare i Pxpc e dal menu “Modifica---> Preferenze…” disattivare l’opzione “Avvia Reader Desktop Edition alla connessione….”. A questo punto basta stare attenti a non collegare il T1 quando à attivo Pxpc  (e cosi caricare gli ebook con copia/incolla senza sincronizzazione) o se serve per es aggiornarlo collegarlo mentre è attivo il Pxpc.

Per quando riguarda il tuo record di note ci sono tre possibili modi per cancellarle.

1- la sequenza che descrive anche Marino nel post sopra:

Home --->pagina 2--->Tutte le note--->Menu(tasto a destra) --->Eliminazione note--->Menu (di nuovo) --->Selezionare Tutto--->Fatto --->Sì (e sperare che prosegue cancellando tutte le note, comunque impiegherà un po’ di tempo, forse anche diversi minuti)

Sul mac senza collegare il T1 avviare Pxpc e sulla Biblioteca  “Blocco note” cancellare tutte le note presenti (Modifica --->Seleziona tutto ---> Modifica --->Elimina)

2-Formattare il T1 (ATTENZIONE prima di procedere fai un backup dei dati sul T1)

3.Cancellarle di “brutto” dalla directory "READER" di T1 e dal "Blocco Note" di Pxpc come prima, insieme alle miniature e i file attinenti del dabase.

Sia in 1 & 3, secondo me sempre, non cancellare mai prima il libro che le note fanno riferimento. Se lo devi  proprio cancellare, fa lo solo dopo aver cancellato le note.

Purtroppo nel tuo caso, secondo me,  i file del database presenti sia nel mac sia nel T1 sono “compromessi - corrotti” e l’unica cosa da fare alla fine sarà formattare il T1 (perdendo così un sacco di tempo per rifare le collezioni) ma nulla impedisce intraprendere un altro metodo.

Non credo che cancellando il libro porta via anche le note. Ansi per me così si peggiora la situazione perché rimangono nel database del Rxpc o del T1 e rispuntano come quantità ogni tanto o ogni volta che si ricarica lo stesso libro. (A me è successo che delle note e dei disegni–scarabocchi fatti da mia figlia sono spariti al improvviso sia dal ReaderforPC sia dal T1 salvo poi rispuntare da soli dopo un paio di sincronizzazioni…)

Per le altre domande che mi avevi fatto o altre delucidazioni ti rispondero al più presto

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Non c’è di che…

Comunque al tuo posto dato che:

1-per il momento non ti serve gestire su mac le note/segnalibri etc fatte su T1,

2-hai un programma (ADE) per sbloccare e aprire i libri acquistati la prima volta,

3- lo stesso programma ti aiuta mettere in ordine la tua biblioteca  e leggere gli ebook su mac,

4- te la cavi abbastanza con l’informatica e non sarebbe difficile per te aggiornare il T1 partendo dal file scaricato dal sito (basta seguire il forum o visitare la pagina del sito sony x PRS-T1 ogni tanto per sapere se c'è una nuova versione),

Io, avrei seguito il consiglio di Corto21 e avrei disinstallato ReaderforPC aspettando versioni migliori... Non vorrei che per un errore non ti accorgi che il T1 è collegato e fai partire il Rxpc che ti scombina di nuovo tutto. Guarda che Rxpc è una brutta bestia è sta sempre in agguato….

Per quando alle note, secondo me sono sempre celate in qualche angolino remoto del tuo T1, pronte per attaccare  nel momento opportuno… (quando caricherai il libro di riferimento per es).

Ho solo una curiosità. Se hai un momento libero, con il T1 collegato, controlla nella cartella READERdel PRS-T1 queste due cose e scrivimi  un post:

1-Nella cartella READER--->Sony_Reader--->media--->notepads  se ci sono tanti file del tiponumero”.note (sono le note con appunti digitati )

2-Nella cartella READER--->Sony_Reader--->database---->cache---->notepads se ci sono tante sottocartelle con nome un qualsiasi numero (sono appunti a mano libera)

(nella cartella READER--->Sony_Reader--->database---->cache---->books---->” numero “----> le sottocartelle sono “markup”=segnalibri e sottolineature, “Thumbnail”= miniatura della copertina)

Ciao....

Messaggio modificato da jan2011

Messaggio modificato da jan2011

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)