annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aiuto!! sono sommersa dalle note!

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
gernik27
Visitatore

Aiuto!! sono sommersa dalle note!

Ciao a tutti! Ho comprato il mio primo Reader, il PRS-T1 e ne sono contenta. ma ho un piccolo problema che non riesco a risolvere: pur non avendo mai scritto note o usato l'evidenziatore, ma solamente poche volte il segnalibro, ho notato che il "settore" TUTTE LE NOTE (nella seconda pagina della Home) contiene un numero spropositato di note (20.156 !!), riferite agli unici due libri nei quali ho usato il segnalibro e ripetute all'infinito! Ho cercato naturalmente di cancellarle, ma il dispositivo diventa lentissimo e giunto alla quarta cancellazione va in tilt e non cancella. Ho provato allora con il RESET (ho letto infatti che l'operazione potrebbe cancellare le note e le parti evidenziate) ma niente da fare. Il fatto è che il numero continua a crescere anche senza usare la funzione note o altri segnalibri! Aiuto!!! :smileycry:Cosa posso fare????

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se hai la possibilità di rimuovere temporaneamente il libri dal Reader, fai un tentativo di eliminazione di tutte le note a Reader vuoto (o senza i libri a cui le note fanno riferimento).

Questo è il metodo che utilizzi, giusto?:

Per eliminare tutte le annotazioni

  1. Premere il pulsante (Menu) toccare [Eliminare Note] premere il pulsante (Menu) toccare [Selezionare tutto] [Fatto] [Sì].

Visualizza soluzione nel messaggio originale

38 RISPOSTE 38
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se hai la possibilità di rimuovere temporaneamente il libri dal Reader, fai un tentativo di eliminazione di tutte le note a Reader vuoto (o senza i libri a cui le note fanno riferimento).

Questo è il metodo che utilizzi, giusto?:

Per eliminare tutte le annotazioni

  1. Premere il pulsante (Menu) toccare [Eliminare Note] premere il pulsante (Menu) toccare [Selezionare tutto] [Fatto] [Sì].

profile.country.it_IT.title
gernik27
Visitatore

Grazie Marino...! Sì, fino ad ora i miei tentativi si erano limitati alla tua descrizione sopra... Naturalmente posso rimuovere temporanemente i libri (li ho sul computer quindi, poi, li trasferirei nuovamente) ma a parte che sono un bel po', mi chiedo (con spavento! :anguished: ) cosa succederà poi, una volta rimessi al loro posto sul Reader... le note ricominceranno a proliferare di nuovo al primo segnalibro? Purtroppo non resta che provare... Sigh! Ma proverò prima, come dici tu, a togliere i libri a cui le note fanno riferimento... Grazie, per il momento!!! Ti farò sapere!:smileywink:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se funzionasse (me lo auguro), non saprei comunque dirti se, una volta inseriti nuovamente i libri, il problema potrà ripresentarsi, ne da cosa era, è o sarà causato.

Come hai detto tu, non resta che provare, quantomeno un tentativo.

profile.country.it_IT.title
gernik27
Visitatore

Bene!! Ho cancellato i due libri incriminati e le note sono sparite da sole come d'incanto! Non ho nemmeno dovuto intervenire perchè si cancellassero! :slight_smile: Ora, i due libri, non li ri-installerò di nuovo, salvo nel momento in cui li vorrò leggere. Quantomeno, ora, so cosa devo fare se mi si ripresenta il problema con altri libri... Perchè succede questo non lo saprò mai...!! Boh!! In effetti il Reader fa, ogni tanto cose strane, ma spero di non dover lanciare troppi S.O.S.!!

Grazie comunque Marino! :slight_smile:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non si tratta di una vera e propria soluzione, ma almento non hai, al momento, il problema.

Comunque, potrai provare nuovamente con i libri incriminati.

Ti servisse ancora aiuto, chiedi pure.

Buona serata.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

@Gernik27

Guarda è uno dei tanti problemi che affligge il PRS-T1 e che lo rende poco serio ed inaffidabile per essere utilizzato per lavoro o per studio e non solo come un semplice lettore di libri per il tempo libero (non mi lamenterei più di tanto se costava anche in Italia (oggi 170-200€) come in USA (75-99€) o in altri paesi (120-150€).

Il problema si presenta anche sul mio ogni volta che lo collego al PC per sincronizzarlo con quel programmone “Reader for PC”. Per ogni volta che si collega lui raddoppia le note e con un po’ di matematica abbiamo… la potenza del 2 (1-2-4-8-16-32….)  es se uno ha 10 note/segnalibri e lo collega per 11 volte avrà più o meno 10 x 2^11= 10 x 2048 = 20.480!!! note.

Per ovviare il problema certo basterebbe che qualcuno più sopra sentiva le nostre lamentele su questo e tanti altri problemi, ma sembra che quell’orecchio ha qualche problemino tipo “da mercante”...

Ecco qualche suggerimento per il futuro:

Se devi SOLO ricaricare il reader dalla presa USB del PC , una volta che lo hai collegato non toccare sullo schermo per avviare la connessione via USB (e così anche la partenza automatica del “Reader for PC”). La luce rossa del reader si accenderà comunque e si spegnerà quando la batteria sarà carica. Se ti serve leggere, mentre si carica, basta premere il tasto HOME  sul reader (vedi anche manuale).

Cerca di non fare moltiplicare le note tante volte. Ho notato che a volte non è facile cancellare le note moltiplicate più volte. Se non sono tante, è più facile cancellare (le copie in più) una ad una aprendole. Per es da HOME vai in pagina 2, selezioni   selezioni la nota/segnalibro da cancellare, si aprirà il libro e, se è un segnalibro tocca l’angolo superiore destro (pagina piegata) per cancellarlo, se è un evidenziatura toccala e selezionare e così via…

Se sono annotazioni non importanti cancellale prima della sincronizzazione o fare come altri, per non copiarle sul PC,  che tolgono il segno di spunta delle “Blocco note” e del “Copia note di testo…” nel menu di sincronizzazione del “Reader for PC”.

Molti per ovviare tanti problemi di questo e altro tipo provocati dal programma “Reader for PC” caricano i libri nuovi con copia-incolla dal PC direttamente sul Reader. Non è per niente difficile. (Si disattiva prima l’avvio automatico del programma e poi basta leggere sul manuale)

Ora cosa puoi fare?

Io proverei prima di caricare altri libri, ricaricare i libri con il problema. Mentre è collegato il PRS-T1 col PC cancellerei dal programma “Reader for PC” tutte le note nel menu Biblioteca-BloccoNote e dal Reader-BloccoNote (se sono tante click con  il mouse sulla prima e poi tenendo il tasto SHIFT(↑) click sull’ultima per selezionare tutte e poi  Altri azioni->Rimuovi) e poi dal menu “Reader” “Sincronizza adesso”.

Il RESET non fa per questo ed altri problemi, per me, di solito assolutamente niente almeno di buono. Il problema con questi libri al 90% tornerà una volta ricaricati di nuovo i libri (a me successo con note doppioni cancellate dal menu che sono ricomparse).

L’unica soluzione sarebbe formattare la memoria interna (vedi manuale) e ricaricare i libri. Ma ATTENZIONE prima di formattare COPIARE su PC dalla cartella del Reader “Sony_Reader->Media->Books” (meglio se anche copiare tutta le cartella “Sony_Reader”) il MANUALE del PRS-T1 perché s’è perso farai un po’ fatica di ritrovarlo in formato epub.

Altro modo dicono, ma io non l’ho provata, è cancellare dalla cartella del Reader “Sony_Reader->Media->Notepads” tutte le note e dalla cartella “Sony_Reader->Database” il file “notepads.db” e cancellare tutte le note dal programma sul PC, ma ripeto non l’ho sperimentata.

Speriamo che un futuro firmware risolverà questo e tanti altri problemi, ma sinceramente non ci credo tanto… purtroppo.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
gernik27
Visitatore

@jan2011

Già…!! Vedo che di "problemini" ce ne sono diversi! :smileygrin:... Naturalmente, essendo il primo reader della mia vita, non ho pietre di paragone, e tutto mi sembra bello (o quasi!), ma che ci sono delle magagne è piuttosto evidente! Fortunatamente lo uso per puro diletto, quindi raramente sentirò la necessità di annotazioni o simili… ma comunque è seccante sapere che se dovesse invece rendersi necessario, non potrò stare molto tranquilla…

Un'altra "stravaganza" di questo reader, è che alcuni libri, misteriosamente, vengono ricaricati ogni volta che aggiorni dopo un nuovo acquisito… così, insieme ai libri nuovi che carico dal computer, si vedono proliferare anche 3-4 copie di qualche altro titolo. Per toglierle le copie in surplus, devi però cancellarle tutte e poi ricaricare di nuovo il libro!! Fantastico!! Naturalmente questo apparecchio ha dei lati che me lo fanno apprezzare molto (la leggerezza, la lettura che non stanca gli occhi, l'ottima possibilità del wi-fi) ma lo trovo un po' scarso per quanto riguarda in generale la gestione.

Insomma, quello che credo è che una casa come Sony poteva impegnarsi un poco di più (190 euro non sono proprio noccioline), e questo anche per quel che riguarda quel "programmone" Reader per Pc che più che essenziale definirei esageratamente scarno!

Comunque, terrò i tuoi consigli (e quelli dell'amico Marino, più sopra) molto in evidenza, perché temo dovrò consultarli spesso!!

Ti ringrazio per la tua lunga e preziosa delucidazione, e speriamo in un futuro migliore...:smileygrin:

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

I problemi con libri “ombra” gli avevo anch’io prima dei vari aggiornamenti del PRS-T1 e del “Reader for PC”. Se non hai ancora aggiornato ambedue prova a farlo. Non è difficile e se tutto va bene ci vuole più o meno un’oretta. Se invece hai già eseguito tutti gli aggiornamenti si deve intervenire con le maniere forti!!!!!.

(Per vedere se hai l’ultima versione ad oggi:

sul “Reader for PC” menu “?” -> “Informazioni sul reader” Versione 1.1.04.11230

sul PRS-T1 menu  “Home” -> pagina 2 -> “Impostazioni” -> “A proposito di” -> “Informazioni sul dispositivo” Versione 1.0.04.12210)

Il modo più facile per aggiornare tutto è tramite il  programmone della sony.

Prima avvii il “Reader for PC” e lo aggiorni. Dal menu “?”->”Controlla gli aggiornamenti…”e s’è ci sono aggiornamenti segui le istruzioni. Una volta finito con il programma si prosegue con il PRS-T1.

Avvii il “Reader for PC” e poi colleghi il PRS-T1. Dopo che è finita quella prima, automatica, obbligatoria ma molte volte inutile sincronizzazione, di nuovo dal  menu del “Reader for PC” “?”->”Controlla gli aggiornamenti…” e di nuovo se ci sono aggiornamenti segui le istruzioni.

La ricerca degli aggiornamenti è automatica se nel menu “Modifica -> Preferenze…” del “Reader for PC” abiliti l’opzione “Controlla automaticamente gli aggiornamenti”.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
gernik27
Visitatore

@Jan2011

Benebene!! Ho controllato e il "programmone" Reader (il mio è per Mac) ed era aggiornato (versione 1.1.04.11231), mentre il PRS-T1 era rimasto indietro (versione 1.0.03.11140). Ho seguito la procedura che mi hai indicato e tutto è andato liscio, e me la sono cavata con una quindicina di minuti! Wow !!! Poiché l'aggiornamento ho potuto farlo dopo la sincronizzazione obbligatoria, alla fine dell'aggiornamento mi sono naturalmente ritrovata ben 8 libri-ombra in più… Ne dubitavi? :smileyhappy:. Quindi, prima ho cancellato il surplus, poi ho provato a fare un nuovo collegamento con nuova sincronizzazione per verificare se il problema (alla luce del nuovo aggiornamento fatto) era risolto. Infatti non ho più trovato libri-ombra, anche se misteriosamente, non mi ha ricaricato nemmeno i due titoli che avevo cancellato… E' una specie di tortura! Un tira e molla senza fine! Ma non mi preoccupo più di tanto: li caricherò con il copia incolla, oppure (quasi sicuramente) se li prenderà da solo dal "programmone" alla prossima sincronizzazione! Certo che ne ha di buchi questo software!!

Comunque. nonostante La ricerca degli aggiornamenti sia impostata automatica, sarà bene che la tenga controllata "a mano"…

Come sempre ti ringrazio dei consigli utilissimi e del tempo che ci perdi! Buona giornata!