annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

RECLAMO

profile.country.IT.title
sigmund
Esploratore

RECLAMO

Buongiorno,

ho acquistato un televisore Sony KD-49XF9005 serie 6034607 meno di sei anni fa. Circa un mese fa, improvvisamente, il televisore non é stato piu' in grado di avviarsi ed ho notato la comparsa di quattro lampeggii rossi del led centrale.

Il verdetto dei due centri assistenza Sony a cui mi sono rivolto é stato unanime: il televisore non é riparabile. E' da buttare!

Mi sono rivolto a Sony (acquistando il televisore piu' costoso che io abbia mai avuto) con la speranza che l'acquisto sarebbe stato ripagato da anni di "duro lavoro", ed invece, il piu' pagato, si è rivelato il peggiore!

Questo é davvero consumismo puro, una cosa che ho sempre voluto evitare: preferisco spendere qualcosa in piu' (credendo, nel caso di Sony, di investire in qualità) piuttosto che pensare di sentirmi libero di gettare via un oggetto perché economico.

L'esperienza non é stata affatto piacevole per cui credo che questo sarà l'ultimo prodotto Sony che acquistero'.

 

 

27 RISPOSTE 27
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Lascia che ti dia un suggerimento, acquista un'estensione di Garanzia la prossima volta, che sia del Produttore o di terzi, magari un'Assicurazione proposta dal Venditore perché quanto accaduto può tranquillamente ripetersi anche cambiando marca.
Purtroppo quella che consideri una spesa di un certo spessore in realtà non lo è, le cifre dovrebbe essere decisamente più elevate, vele per tutti, per offrirti la qualità che speri di ottenere e nonostante ciò il singolo problema può presentarsi.
Sei anni non sono comunque pochi, non siamo più a fine secolo scorso quando questi dispositivi erano realizzati per durare decenni, in Elettronica di Consumo questo sarebbe insostenibile per le Aziende dato che i prezzi calano (è quasi da sempre così, tolti periodi soggetti a condizioni particolari come la Pandemia appena vissuta, dove una richiesta superiore può fare lievitare le cifre).

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, purtroppo sono cose che potrebbero capitare quando si acquista prodotti di elettronica, certo che quello che ti dico non ti soddisferà data la tua delusione 😔


Simone
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Capisco la delusione, condivido.

Anche io mi aspetto di più dai dispositivi che acquisto. Ho un TV Sony da 11 anni (quando mi sono trasferito in una casa con più di 2 stanze) ed uno Samsung da 13 anni (quando mi sono sposato, un applauso a me che mi sono sforzato a ricordare le date). Sono usati quotidianamente il primo in salotto il secondo in cucina. Trattati sempre egregiamente, senza mai spruzzare prodotti liquidi di pulizia (non perché sia maniacale, ma perché con uno straccio antipolvere me la faccio bastare). Mai fatta alcuna manutenzione.

 

Mia nonna aveva un TV a tubo in bianco e nero che si portava dietro da non so quanti anni. Ogni 2 anni spariva dalla sua cucina perché doveva essere riparato.

Quindi sistavameglioquandosistavapeggio... boh, a volte si a volte no.

 

Un TV odierno, superfigo, supersottile, supercompatto, con ottomila funzioni probabilmente è più difficile da riparare rispetto ad un telefunken. Anzi quasi sicuramente impossibile, perché oggi se si guasta qualcosa è praticamente impossibile da individuare, si ripara per macroblocchi: non funziona -> proviamo a sostituire questa scheda qua... e via di questo passo.

Ovvio che un centro ufficiale Sony non può approcciarsi in questo modo, si va per procedure dettate e ricambi originali. Ricambi che dopo 6 anni potrebbero non essere più disponibili e quindi diventa "non riparabile" a prescindere.

Però secondo me se trovi un riparatore generico magari un tentativo di riparazione andando a cannibalizzare un TV equivalente potrebbe farlo. Tutto sta a se si trova un gemello donatore.

profile.country.IT.title
sigmund
Esploratore

Il fatto che tutto si rompa a prescindere dalla cifra spesa é fuori discussione: sono oggetti. Il fatto che si rompano e li debba buttare dopo meno di sei anni é scandaloso (scusami ma per me meno di sei anni un televisore grida vendetta). C'é anche in questo secolo chi fa televisori che durano: ho un Philips piu' o meno dello stesso periodo che funziona benissimo e si vede anche meglio. La cosa mi ha dato parecchio fastidio non so se si é capito!

profile.country.IT.title
sigmund
Esploratore

Il mio non vuole essere affatto un discorso del tipo "... si stava meglio quando si ... ", anzi, la penso esattamente al contrario.

Semplicemente non volevo regalare a Sony 1200€ per un TV che si sarebbe rotto di li a poco meno di sei anni! Tutto qua.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Sei stato chiarissimo.

Possiamo menarcela quanto vogliamo ma purtroppo questa è la situazione. Sony o qualsiasi altro marchio.

Più che esserti empatici non so che si potrebbe fare

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tutto ciò che ti durerà di più penserai che "è meglio", non è così ma dal tuo punto di vista sì.

profile.country.IT.title
Paolo-1
Membro

Ciao,

facendo i "conti della serva" hai speso 200 € anno...

profile.country.IT.title
sigmund
Esploratore

danardi78, hai perfettamente ragione