annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Rimozione scatti video nei dispositivi esterni

RISOLTO
profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

Rimozione scatti video nei dispositivi esterni

Buongiorno a tutti..

Ultimamente mi sto scontrando con un fastidio al quale sono molto sensibile:

i microscatti video dovuti, probabilmente, alla non corrispondenza del frame rate.

 

Ora, so che tutte le app interne della mia tv (Sony A8) non soffrono di questo problema perchè tutto viene visualizzato liscio.

Ma come devo impostare la tv per avere lo stesso risultato con dispositivi esterni collegati via HDMI?

 

Riporto l'esempio del mio caso:

ho una AppleTV 4k 2021.
Questo dispositivo ha una funzione che permette, da sistema, di "matchare" il frame rate con quello del contenuto che si sta guardando. Ottimo, se non fosse che noto, soprattutto nelle scene scure, come un bagliore ed un continuo flash della luminosità che scompare se disattivo l'opzione.

Di contro, disattivandola, si ripresentano i microscatti.

 

C'è qualcosa che posso fare (forse nelle opzioni del motionFlow e BFI) per far si che la tv si adatti al frame rate anche ai dispositivi esterni?
O insomma qualcosa che non mi faccia avere micro scatti che non sia attivare un'opzione che mi provochi un bagliore continuo..

 

Grazie in anticipo

22 RISPOSTE 22
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Morrison85 grazie di essere ritornato ad aggiornare il tuo post con la soluzione, questo è lo spirito di giusto in una community.

Contrassegno come soluzione il messaggio in cui dici come settare il TV.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Il problema @Morrison85 è che non esiste una configurazione esatta. Adesso hai regolato per questo poi se cambi contenuto ed invece di 24p ti va a 30hz o 60hz o 50hz o addirittura a 59.9hz probabile tu debba ritoccare il motionflow. Per questo all'inizio ti ho detto gioca con il motionflow proprio perchè non esiste una configurazione esatta per tutto. Tra l'altro siccome hai fluidità a min (un pò bassa secondo me) probabile che sui panning orizzontali e verticali tu possa avere degli scatti dell'immagine.

profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

@Flamerone 

 

sai consigliarmi qualche contenuto streaming che sicuramente non ha un frame di 24p?