annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DA AF9 ad A95L GRANDE DELUSIONE

RISOLTO
profile.country.IT.title
mikimelita
Esploratore

DA AF9 ad A95L GRANDE DELUSIONE

Buongiorno a tutti,

 

mi sono appena iscritto alla community in quanto, dopo che soli 5 anni il mio AF9 65" mi ha lasciato a piedi (e già qui mi sono abbastanza infastidito per un prodotto che costa quasi 4k Euro) ho ripreso (anzi mia moglie l'ha voluto) Sony passando all'equivalente XR-65A95L.. ieri me lo consegnano e collego le mie sorgenti (DVD, Sky Q Netflix, Paramount, Prime Video etc)..  La prima cosa che balza all'occhio è l'estetica assolutamente di un altro pianeta rispetto al vecchio AF9 (questo sembra un TV da 500 Euro!!!) ma , nota dolente, noto che la qualità delle immagini è davvero pessima rispetto al vecchio AF9 con tutte le sorgenti (sembra che i colori siano molto sparati e in generale le immagini molto impastate e poco definite).. Inizio ovviamente a smanettare tra le varie opzioni video (menu' fatto veramente male!!) ma le cose migliorano di poco o nulla tanto che ripristino tutto ai dati di fabbrica (dopo aver anche fatto un aggiornamento software) e pare che queste siano la scelta migliore per ora.. Chiedo se qualcuno ha fatto lo stesso cambio e ha notato questo enorme peggioramento o al contrario ha trovato il modo di farlo funzionare un pò meglio. Ringrazio per l'aiuto

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"un TV top di gamma che salta dopo 5 anni"

 

Motivo? Spero non il Pannello, che è un LG...

 

"ne ricompri un altro da quasi 4k Euro lo porti a casa e ha problemi..."

 

Senza offesa o polemica, abbiamo solo la tua versione, ci fidiamo ma è solo la tua.

 

"Ormai non è piu la sony di un tempo.. o sbaglio?"

 

Nemmeno noi siamo quelli di un tempo, poi a quale tempo fai riferimento? Perché neanche la Sony di 5 anni fa è quella di un tempo...

 

"Anche il servizio post vendita lascia molto a desiderare.. ti farei leggere le mail che mi hanno scritto quando gli ho chiesto come avrei dovuto comportarmi col vecchio TV non piu riparabile 😡"

 

La risposta che avresti voluto è"

 

Essendo stato orientato su altro, poi deviato dalla moglie, credo che nulla di questo Modello ti possa andare bene ma a prescindere.

Speriamo che la "strada nuova" ti vada bene.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

39 RISPOSTE 39
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Immagino che voi sappiate che il Pannello del TV è un OLED di tipo QD, quindi comunque differente dal classico WOLED dei Pannelli LG. Questa differenza, vista l'abitudine con il precedente, può farsi notare a livello visivo.
Dovrebbe però essere un vantaggio ciò che distingue il QD-OLED da WOLED, ma tramite una Community è difficile capire se siano sensazioni, perché d'accordo farci l'abitudine ma non essere peggio del precedente.
profile.country.IT.title
mikimelita
Esploratore

Non che io sia un esperto ma in famiglia (siamo in 5 ) tutti hanno notato l'evidente peggioramento della qualità dell'immagine con tutte le sorgenti.. ieri sera ho provato a guardarmi una gara moto GP da sky precedentemente scaricata e pareva un TV di 5 generazioni fa.. mia moglie ha detto " secondo me è rotto" 😂

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@mikimelita 

utilizzo un A95L e sinceramente non noto quanto hai scritto anzi noto una luminosità straordinariamente maggiore rispetto a prodotti di 5-6 anni fa, per non parlare del livello di nero che è quasi assoluto.

I colori sono più brillanti ma comunque "reali"...poi si può sempre personalizzare...

https://www.dday.it/redazione/47449/recensione-tv-sony-bravia-xr-a95l-immagine-sempre-al-top-ma-non-...

 

il design può piacere o non piacere ma i materiali di certo sono di qualità (addirittura un TV da 500 euro???).

Datti il tempo di abituarti al nuovo TV.

profile.country.IT.title
mikimelita
Esploratore

Non so se hai mai avuto una precedente generazione (AF9 o AG9) ma la qualità delle immagini era strabiliante.. questo è un TV paragonabile ad altri molto piu economici che ho visto a casa di amici.. la differenza è abissale col precedente.. OK la nuova tecnologia QD-OLED ma solitamente si fanno passi avanti non indietro.. Guardando vari programmi vedo un peggioramento netto nei dettagli (visi, contorni oggetti, colore della pelle delle persone molto " amalgamato").. Stasera proverò di nuovo ma sinceramente è difficile non vedere il peggioramento rispetto all'eccellente AF9 che avevo prima che sorprendeva chiunque entrava in casa mia!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Io per gli stessi motivi non ho un mio TV, dal glorioso Micro Black Trinitron del KV-D3411D che abbiamo acquistato nel 1991... 🤗

 

Comunque, se vuoi correggere la Recensione di DDAY.it...:

https://www.dday.it/redazione/47449/recensione-tv-sony-bravia-xr-a95l-immagine-sempre-al-top-ma-non-...

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao @mikimelita, ma infatti è strano che trovi la qualità delle immagini molto inferiore ai modelli precedenti, la recensione di DDay conferma l'altissima qualità delle immagini, tra l'altro corroborata dalle prove in laboratorio, puoi eventualmente andare in un negozio di elettronica o dove lo hai comprato, per comparare la qualità delle immagini con un altro TV dello stesso modello e quindi sapere se è il tuo TV che presenta un difetto nella visualizzazione delle immagini 


Simone
profile.country.IT.title
mikimelita
Esploratore

Ciao Simone,

 

molto difficile paragonarli in ambienti così diversi e con sorgenti che difficilmente possono essere le stesse..

Dimostrare che è il mio che ha un problema può essere davvero molto difficile.. comunque vado primo pomeriggio dove l'ho acquistato a parlarci.. vedo se quantomeno posso tornarlo indietro.. Non accetto una qualità del genere per 3700 Euro.. a sto punto mi prendo un TV da 1500 Euro

profile.country.IT.title
mikimelita
Esploratore

Caro Marino,

 

le recensioni si fanno scrivere. non credo serva ti spieghi come funziona 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

@mikimelita Per avere una conferma dovresti provare a visualizzare dei contenuti in 4K su disco Blue Ray, dato che i contenuti in streaming potrebbero essere di minore qualità essendo dipendenti dalle condizioni della rete internet 


Simone