Condividi la tua esperienza!
ho un tv KD49 XF9005 devo collegare un lettore dvd al tv, il lettore ha solo un'uscita svideo e un'uscita analogica (il classico cavetto giallo) ho provato a collegare il lettore con un cavetto che avevo in casa ( giallo-bianco-rosso) all'ingresso AV in sul televisore, ma il segnale video non arriva. Per caso il cavetto giallo deve avere delle caratteristiche particolari per il connettore ? Esiste un altro modo per inviare il segnale video al tv ? grazie
Ciao
Se vai a pag 11 del manuale c'è lo schema riguardo ai contatti A/V che deve avere lo spinotto da collegare al TV.
si certo, ma io non riesco a capire se è uno spinotto particolare, quello che ho usato io mi sembra uguale, ho guardato su internet ma le caratteristiche degli spinotti non vengono specificate, come faccio a trovarne uno ed essere sicuro che sia compatibile ?
io avrei trovato un cavo con lo spinotto come descritto a pag. 11 , c'è però una differenza nella sequenza dei componenti, quello del manuale a pag. 11 partendo dalla punta elenca L - Video - ground - R , mentre quello che ho trovato sempre partendo dalla punta elenca L - R - Video - ground , qualcuno sa dirmi se la differente sequenza rende incompatibile lo spinotto con l'ingresso AV in del televisore ?
Certo che è incopatibile! Al posto del segnale video hai l'audio R e la massa non corrisponde! Se hanno messo uno schema preciso ci sarà un motivo no?
premetto che non sono un esperto, ma credevo che gli spinotti avessero tutte le stesse caratteristiche (inteso come sequenza dei segnali) infatti cercando su internet quasi nessuno ne specifica la sequenza, come se fosse un dato scontato, non è possibile piuttosto che la sequenza che ho indicato (relativa allo spinotto che ho trovato) sia semplicemente errata ? se così non fosse, come faccio a trovare uno spinotto con la stessa sequenza indicata dal manuale del tv ?
Purtroppo no...anch'io tempo fa credevo fosse standard come la scart oppure i semplici minijack per le cuffie etc. etc. invece ho scoperto che su questo minijack A/V ogni costruttore fa un po quello che vuole e trovare quello giusto non è semplicissimo...per risolvere ci sono due modi o ti rechi in qualche negozio specializzato ( mediaworld o quei negozi di elettronica che vendono un po di tutto) e cerchi sulle confezioni lo schema elettrico dei collegamenti ( di solito c'è) oppure chiedi direttamente in centro assistenza Sony se vendono accessori per il caso tuo. Altrimenti se sei pratico di cavi e saldatori compri i componenti e te lo autocostruisci...come spesso facevo io con i miei cavi.
grazie sonysta, approfitterei allora della tua competenza per farti questa domanda, scusa se magari dico delle bestialità, i 3 cavi ( R - L - V ) portano tutti lo stesso tipo di segnale ? perchè pensavo questo, a me interesserebbe solo il segnale video (per l'audio uso un cavo ottico diretto allo stereo) dato che lo schema del tv prevede che il segnale video sia in sequenza alla posizione 2 del minijack (immagine di pag. 11 del manuale) mentre quello che ho trovato su internet (l'unico che indica la sequenza) prevede che alla posizione 2 corrisponde il cavo R, se inserisco il cavo R nell'uscita video del lettore dvd sarebbe possibile vedere sul tv il segnale video ?
Non ti arrendi eh? Te lo sconsiglio vivamente 1° perchè è OVVIO che il segnale video è diverso da quello audio 2° non è solo un problema di inversione di canali audio o video che siano ma se non mi sbaglio anche la massa non corrisponde e quindi creerebbe parecchi problemi...dammi retta usa un cavo giusto prima di fare caxxate anche perchè se fai danni in questo modo ti scordi la garanzia!