Condividi la tua esperienza!
Buonasera a tutti
purtroppo non riesco a far funzionare l'audio ARC, che dovrebbe usare l'impianto audio per i programmi provenienti dal tv (come Netflix). Per scrupolo ho sostituito il cavo hdmi precedente con un cavo hdmi high speed di ultima generazione che risulta "certificato" anche per la funzione ARC. Qualche volta ha funzionato con Netflix, ma poi niente più...
Ecco la configurazione adottata:
Sul lettore/sistema audio SONY BDV-EF1100: HOME/IMPOSTAZIONI SISTEMA/IMPOSTAZIONI HDMI/controllo per HDMI: ON - AUDIO RETURN CHANNEL: AUTO
Sul TV (SONY KD43XD8099B): HOME/IMPOSTAZIONI/INGRESSI ESTERNI/GESTISCI INGRESSI/HDMI3-ARC/IMPOSTAZIONE VISUALIZZAZIONE/MOSTRA.
Il sistema video è collegato all'uscita hdmi 3 del tv, quella contrassegnata con la dicitura ARC.
Preciso che sia il tv che l'impianto audio sono collegati ad una multipresa alla quale viene tolta l'alimentazione ogni notte.
Grazie fin d'ora per l'aiuto !
Buona serata
Davide
Per sicurezza verifica anche sul TV che BraviaSync sia abilitato e che la voce Altoparlanti da Action menu sia impostata su "Altoparlanti esterni". Staccarlo completamente dalla corrente ogni sera comunque non è buona norma, andrebbe scollegato solo per lunghi periodi di mancato utilizzo.
Mille grazie per la risposta !
Ti invio foto della schermata del menu "suono"; sembra che sia già impostato su "altoparlanti esterni", come dici tu.
Ti invio anche foto dei dispositivi BraviaSync rilevati: non è un'anomalia che trovi due dispositivi (in realtà lettore bd e sistema audio sono integrati nell'ultimo apparechio) e che solo uno (lettore) sia indicato come "connesso" ?
Grazie ancora e buona serata !
Davide
La configurazione sembra corretta, non ricordo se a me il sistema audio (che è separato dal lettore BD) lo da come connesso o meno (mi pare di si), ovviamente però poi non lo trovi nella lista dei dispositivi premendo il tasto sync menu.
Prova a fare un reboot del TV (tasto off premuto a lungo) e fai caso se ti compare il messaggio di "sistema audio connesso" (o qualcosa di simile)
Stavo per suggerire di staccare la spina per qualche secondo invece di fare il riavvio, ma poi ho letto che lo fa ogni notte.. Col mio i problemi con l'HDMI spesso si risolvono solo "staccando la corrente" della TV appunto. Da quello che si vede nelle foto, nella TV sembra tutto a posto.
L'unica cosa che mi viene in mente è che magari l'HDMI-CEC (Bravia Sync) non è abilitato nella TV e/o nel BD e quindi quando passa alla TV non viene automaticamente selezionata la TV come input per l'audio via HDMI ARC. Nel caso peggiore basterebbe selezionare nel BD la TV come input. A volte mi capita appunto di doverlo fare a mano anch'io. Ma di regola il mio AVR lo fa automaticamente (a meno che, per l'appunto, non si incastri tutto e a quel punto stacco la spina della TV per qualche secondo e si mette a posto).
Grazie 1000 per il consiglio
Il lettore bd / sistema audio è collegato anche al decoder sky (via cavo ottico) : se seleziono la TV come input non rischio che poi quando guardo sky il suono non sia + trasmesso all'impianto audio ?
grazie e buon weekend !
Davide
rooobb ha scritto:La configurazione sembra corretta, non ricordo se a me il sistema audio (che è separato dal lettore BD) lo da come connesso o meno (mi pare di si), ovviamente però poi non lo trovi nella lista dei dispositivi premendo il tasto sync menu.
Prova a fare un reboot del TV (tasto off premuto a lungo) e fai caso se ti compare il messaggio di "sistema audio connesso" (o qualcosa di simile)
Grazie, provo anche questa soluzione e poi ti dico
La cosa + strana è che non appena ho messo il nuovo cavo hdmi funzionava benissimo: ho messo netflix e sentivo subito dal sistema audio. Non capisco poi cosa sia successo ...
ciao e a presto
D
Davide6262 ha scritto:Grazie 1000 per il consiglio
Il lettore bd / sistema audio è collegato anche al decoder sky (via cavo ottico) : se seleziono la TV come input non rischio che poi quando guardo sky il suono non sia + trasmesso all'impianto audio ?
grazie e buon weekend !
Davide
Devi selezionare l'input appropriato in ogni situazione. Con il decoder Sky selezioni "Ottico", con la TV selezioni "HDMI ARC" (o come lo chiama. Il mio dice TV direttamente), con il lettore BR dovrebbe selezionarsi da solo quando guardi un film Blu Ray. Ma nel caso selezioni a mano anche quello.
Inoltre tieni presente che se hai selezionato l'input ottico HDMI-CEC/Bravia Sync potrebbe non rilevare più i cambiamenti. Quindi passando alla TV potrebbe non essere più selezionato automaticamente l'input da HDMI ARC.
Insomma, in parole povere tieni sempre il telecomando del lettore BR a portata di mano...