annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Vaio 13 Pro - BIOS modificata, Product Key Windows 8.1/10 mancante

profile.country.IT.title
leoolmi
Esploratore

Sony Vaio 13 Pro - BIOS modificata, Product Key Windows 8.1/10 mancante

Salve, 

ho dovuto rifleshare la BIOS (dopo che il centro di assistenza autorizzato Paltek me l'aveva compromessa) aggiungendo a questo punto una modifica per poter leggere il nuovo disco SSD NVMe inconsapevole del fatto che dentro al BIOS risiedeva il product key di Windows 10  (aggiornato da 8.1) in versione digitale. 

Ho fatto un backup della BIOS prima di aggiornarla. Pensate che ripristinando la vecchia BIOS riesca a recuperare il key per poter reinstallare Windows sul nuovo Samsung SSD NVMe? 

Grazie per l'aiuto 

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se non riesci trovi in rete Seriali di Windows 10 a prezzi ridicoli, meno di 10 Euro.

profile.country.IT.title
leoolmi
Esploratore

Grazie Marino. Se non riesco a ripristinarlo credo che farò così... prima però devo provarci :slight_smile: 

Qualsiasi aiuto è ben accetto. Grazie in anticipo!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai subito il problema del BIOS, intendo il reperirlo, alla pagina di supporto trovi solo Update.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami ma ora che ci penso, una volta installato il Sistema Operativo dovrebbe attivarsi per i fatti suoi se il Seriale è attualmente in versione Digitale, quindi già memorizzato dalla stessa Microsoft.

profile.country.IT.title
leoolmi
Esploratore

Ciao Marino, 

praticamente la BIOS mi è stata resettata. Io ho riscritto la BIOS con l'ultimo aggiornamento SONY modificandone dei parametri per poter leggere il nuovo SSD NVMe della Samsung da 500 GB e infatti adesso funziona e me lo legge. Ci ho installato Windows 10 ma volevo riutilizzare lo stesso seriale che avevo prima e che era allacciato alla scheda madre (e quindi immagino dentro al BIOS). Windows 8.1 che ho aggiornato a Windows 10 sul vecchio disco, lo avevo allacciato al mio account Microsoft quindi teoricamente avrei dovuto poterlo ripristinare invece sembra che Windows vada comunque a cercare questo seriale nella scheda madre. Non so se rimettendo il BIOS con il firmware originale, torno ad avere il seriale... mi piacerebbe saperlo però se qualcuno sa dirmelo

Grazie infinite

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello che volevi fare mi era abbastanza chiaro ma il problema del BIOS originale resta perché come ti ho scritto nel messaggio precedente alla pagina di supporto trovi solo il suo aggiornamento.

Non ho comunque mai provato quindi non posso esserti di aiuto, il BIOS nei VAIO l'ho sempre voluto lasciar stare.

Nel mio VAIO ho sostituito il disco nel periodo in cui la questione "seriale di Windows in versione Digitale" stava prendendo forma e non era ancora del tutto chiaro se ci sarebbero stati o meno dei limiti con la sostituzione di una parte dell'hardware, anche se all'epoca si parlava di problemi legati più alla Model board che agli altri componenti. Io però un modello precedente al tuo con il classico seriale su adesivo sotto lo Chassis, infatti originariamente montavo Windows 7.

Scusa La banalità Ma sei sicuro di aver installato la stessa versione di Windows? Intendo tra Pro ed Home.

Eventualmente potresti anche tentare di installare Windows 8.1 e vedere se il Sistema accetta il seriale per poi aggiornare a 10.

profile.country.IT.title
leoolmi
Esploratore

Beh prima di aggiornare il BIOS ne ho fatto una copia di backup ma non so se funziona così. 

Originariamente il laptop nasceva con Windows 8.1 PRO, ci ho aggiornato gratuitamente Windows 10 nel 2016 quando ancora lo era (gratuito). Sono sicuro di avere Windows 10 PRO e non Home o altra versione. 

Ho provato a ripristinare con i dischi che avevo creato in precedenza ma niente, sembra che manchi una partizione da come dice. Se installo Windows 10 o 8.1 scaricato con il Windows Media Creation Tool, va tutto bene ma non mi attiva il seriale. Se faccio partire il software OemKey mi dice che non riesce a trovare niente. Ricordo di aver sentito qualcosa sul file XRM-MS poichè ho ancora accesso al windows su vecchio SSD ma non saprei cosa fare. 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Partiamo dal presupposto che il Seriale originale, poi diventato Digitale, tu lo conosca, quello che non si attiva è questo Seriale originale oppure (che utilizzi per l'installazione dell'SO) oppure quelli che hai recuperato per installare l'SO in assenza del Seriale originale (perché lo hai solo in Microsoft)?

Se conosci il Seriale che si attiva e ne hai utilizzato un altro per l'installazione (dovresti perché le versioni di Windows che scarichi non accettano Seriali OEM), anche poi sostituendolo non viene attivato?

profile.country.IT.title
leoolmi
Esploratore

Ciao Marino. Purtroppo non sapevo il seriale e questo era probabilmente salvato di default nel BIOS già dal 2013 quando acquistati il portatile. Fortunatamente avevo fatto accesso al mio account Microsoft e allacciato il seriale di Windows 10. Ho chiamato Microsoft e me ne hanno dato uno nuovo. Forse hanno visto che effettivamente era allacciato ma che avendo cambiato hardware non era più riconoscibile. 

Quindi ho risolto così. Microsoft molto disponibile e gentile. Bravi ragazzi

ciao!!!