annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema sony a7rii rumore nelle foto

profile.country.IT.title
Emanuel1927
Esploratore

Problema sony a7rii rumore nelle foto

Salve a tutti, ultimamente ho fatto delle prove scattando in casa e mi sono accorto poi al pc che le foto hanno rumore specialmente nelle ombre.. Ho scattato su cavalletto disattivando lo steadyshot a f16 e in priorita di diaframma.. Cosa potrebbe essere?

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

..rumore... senza ombra di dibbio :slight_smile:

 

Naturalmente presente sulle ombre a iso medi, anche sui mezzi toni e luci a iso alti/altissimi

profile.country.IT.title
Emanuel1927
Esploratore

Ero a iso 100

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

🤔 possiamo vedere la foto a piena risoluzione non lavorata?

profile.country.IT.title
Emanuel1927
Esploratore
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ah beh..

Lightroom Catalog-2-v10 - Adobe Photoshop Lightroom Classic - Sviluppo 16_12_2020 13_44_50.png

Partiamo con un file sottoesposto di 2,5 stop.. tirato sù nelle ombre che rimangono c'è qualcosina.. ma una prestazione comunque notevole.

Lightroom Catalog-2-v10 - Adobe Photoshop Lightroom Classic - Sviluppo 16_12_2020 13_48_47.pngSfido io a farlo con qualsiasi altra fotocamera del 2015!

Vai tranquillo, è tutto ok.

 

 

profile.country.IT.title
Emanuel1927
Esploratore

Avevo anche aperto l’esposizione di 1,5 stop.. Ho visto delle foto nel web fatte con la stessa macchina e non avevano rumore nelle ombre.. quindi ho pensato che il mio sensore era quasi cotto diciamo. 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Se vuoi ti faccio vedere foto scattate a 3200iso senza rumore.. tanto dipende dalla postproduzione, fare il paragone di un raw con un file lavorato trovato in rete non ha valenza.

Comunque siamo d'accordo che la foto è sottoesposta (scura)?

La compensazione in  macchina con un programma automatico è comunque ingannato dall'estrema luce della fiamma. In queste situazioni devi decidere te: o esponi per non "bruciare la fiamma" e poi tiri sù le ombre, o esponi per le ombre per avere meno rumore possibile e lasci andare le luci sulla fiamma.

profile.country.IT.title
Emanuel1927
Esploratore

si la foto era sottoesposta.. grazie