annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

compensazione dell'esposizione andamento anomalo

RISOLTO
profile.country.IT.title
Ezio-Qi-Bo-2
Esploratore

compensazione dell'esposizione andamento anomalo

Community Sony salve, possiedo diverse reflex Sony, la 99, la 99 II, la 7RM4, e da qualche giorno la 7RM5 ed è di quest'ultima che chiedo un aiuto, a differenza delle altre, se chiudo anche di poco il diaframma di una ottica nella mia stanza, quindi con non molta luce, ovviamente l'immagine diventa più scura, però se aumento l'esposizione questa resta ferma (!) arrivando fino ai 12800 iso con una immagine un pò buia anche con un diaframma chiuso di soli 4,5 stop,  se apro il diaframma ad es. a 2,2 l'immagine si schiarisce ovviamente, però se riporto il diaframma a f/4,5 l'immagine diventa buia e l'esposizione pur portandola fino al massimo della scala a + 5, resta immobile come esposizione, non procede illuminando la scena al mirino, la foto resta sempre abbastanza buia, questo non avviene ad esempio con la 7RM4, aumentando l'esposizione l'immagine si rischiara aumentando progressivamente all'aumentare degli ev - della sua esposizione la sua illuminazione,  perchè questo non avviene con l'ultima arrivata, da qualche giorno, qualcuno può illuminare me e la mia 7RM5 ?. Grazie. 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Ezio-Qi-Bo-2
Esploratore

Danardi adesso è tutto ok, grazie alla tua osservazione che mi ha portato a fare delle considerazioni ho potuto risolvere il problema in maniera semplice, in pratica ho reimpostato tutti i vari parametri memorizzati a partire da "A", su questa base ho poi reinnestato nelle modalità 1, 2 e 3, le mie preferenze da utilizzare nelle diverse situazioni, adesso comunque è tutto ok. Ti ringrazio. Ezio.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Per capire, posteresti i jpg generati in camera (in modo che abbiano tutti gli exif completi) di esposizione corretta e sbagliata?

Nella tua stanza ad un oggetto qualunque va benissimo 

profile.country.IT.title
Ezio-Qi-Bo-2
Esploratore

Danardi ti ringrazio per la tua attenzione, ho scattato con le due mirrorless con impostazioni identiche, generando file completamente diversi, però nel fare questa operazione ho notato "una banalità che può spiegare la cosa" che però chiedo a te come è potuta accadere, e come risolverla, perchè è come se stessi scattando in "M" a questo punto, però non vado oltre. La prima foto l'ho scattata con la 7RM4, apertura f/18 iso auto a 12800, esposizione ev su 0, il tempo di scatto è basso 1/5 sec.; la seconda e la terza con la 7RM5, la prima è totalmente buia, parametri identici alla 7RM4 tranne il tempo di scatto velocissimo (che non fa quindi entrare luce) 1/400 sec. (1), la seconda è un filino più chiara perchè ho aperto di più il diaframma, da f/18 a f/6.3, il tempo di esposizione è sempre veloce di 1/400, quindi il problema sta qui, ma non capisco come mai c'è questo valore, è come se sto scattando in manuale con un tempo di scatto fisso. ora invio le foto. Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.

l'ultima foto è la foto della A7RM4 con diaframma a f/18 e tempo 1/5_DSC1063.JPG_DSC1064.JPG, la prima e la seconda della 7RM5, la prima con diaframma ad f/18 (tempo 1/400), la seconda con f/6.3 tempo 1/400.

_DSC2184 copia.jpg

profile.country.IT.title
Ezio-Qi-Bo-2
Esploratore

Danardi adesso è tutto ok, grazie alla tua osservazione che mi ha portato a fare delle considerazioni ho potuto risolvere il problema in maniera semplice, in pratica ho reimpostato tutti i vari parametri memorizzati a partire da "A", su questa base ho poi reinnestato nelle modalità 1, 2 e 3, le mie preferenze da utilizzare nelle diverse situazioni, adesso comunque è tutto ok. Ti ringrazio. Ezio.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ottimo, non ho fatto neanche in tempo a tornare a casa per scaricare i tuoi files :slight_smile:

bene così, buona luce!

 

profile.country.IT.title
Ezio-Qi-Bo-2
Esploratore

Danardi scusami se rispondo solo ora, è stato grazie al tuo suggerimento che "ho fatto luce sulle foto buie"... 😉😊....grazie ancora. Ezio. 👋

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

🤟